|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 09:51:49
|
Ieri sono tornato alla casa del Circeo. In uno dei giardini svolazzavano una decina di Vanesse del cardo che si posavano sulle lantane per approvvigionarsi di nettare. Così ho potuto fare un centinaio di scatti e mi sono divertito a riprendere le farfalle nelle posizioni più diverse - pagine esterne ed interne delle ali - dettagli delle teste con la spiritromba arrotolata e distesa e via dicendo. Ho scelto una ventina di immagini tra le meglio riuscite:
Immagine: 95,62 KB Immagine: 101,78 KB Immagine: 129,62 KB Immagine: 131,61 KB Immagine: 105,68 KB Immagine: 103,33 KB Immagine: 95,12 KB Immagine: 124,29 KB Immagine: 74,36 KB Immagine: 119,22 KB Immagine: 151,99 KB Immagine: 135,38 KB Immagine: 131,14 KB Immagine: 113,96 KB Immagine: 104,33 KB Immagine: 130,81 KB Immagine: 135,46 KB Immagine: 149,37 KB Immagine: 128,89 KB Immagine: 151,17 KB Immagine: 171,11 KB Immagine: 154,36 KB
Francesco Ciabattini Link
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 09:54:12
|
molto belle |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2006 : 16:28:01
|
Grazie Aldo. Alcune osservazioni su questi scatti. Tornando al discorso delluso in alternativa del flash o del cavalletto, senza assolutamente alcuno spirito di contesa, una semplice constatazione che, naturalmente, è valida esclusivamente per la situazione descritta:- - le foto sono state scattate in pieno sole; - le farfalle si spostavano continuamente da una parte allaltra della siepe di lantane, tanto da costringermi a rincorrerle sui due fronti opposti e non si fermavano per più di cinque o al massimo di dieci secondi su ogni fiore; - per effettuare gli scatti a un rapporto di ingrandimento vicino a 1/1 per la ripresa dei dettagli, è stato necessario portare la lente dellobiettivo a pochi centimetri dal soggetto. In queste condizioni se avessi voluto usare il cavalletto non sarei riuscito a scattare nemmeno una foto e, mi sembra, sarebbe stato un vero peccato! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2006 : 22:33:51
|
Ancora un'immagine:
Immagine: 121,22 KB
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2006 : 22:49:00
|
Che colori! che bella farfalla! che qualità! complimenti!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
DanBell
Utente Junior
Città: Cisano
Regione: Lombardia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2006 : 18:23:33
|
Complimenti Francesco,fantastiche farfalle l'ultima è quella che preferisco,una domandina hai usato ovviamente la terna al completo dei flash? |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2006 : 19:18:18
|
| Messaggio originario di Seraph:
Che colori! che bella farfalla! che qualità! complimenti!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Grazie Ale!
| Messaggio originario di DanBell:
Complimenti Francesco,fantastiche farfalle l'ultima è quella che preferisco,una domandina hai usato ovviamente la terna al completo dei flash?
|
Grazie anche a te Danilo! Si. ho usato la terna dei flash. Dedico a voi due e anche ad Aldo, visto che avete apprezzato le mie foto, ma naturalmente a tutti gli amici del forum, le due immagini che seguono con i disegni e i colori delle ali della Cinthya cardui:
Immagine: 146,18 KB Immagine: 143,31 KB
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2006 : 19:22:43
|
Grazie per la dedica e per lo spettacolo!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
DanBell
Utente Junior
Città: Cisano
Regione: Lombardia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2006 : 08:53:44
|
Quoto Seraph e ti ringrazio cordialmente. Questo è un brutto periodo per me e quindi non potendo uscire per macro mi delizio con le tue. Grazie Danilo |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2006 : 18:06:11
|
| Messaggio originario di DanBell:
Quoto Seraph e ti ringrazio cordialmente. Questo è un brutto periodo per me e quindi non potendo uscire per macro mi delizio con le tue. Grazie Danilo
|
Spero che il tuo "brutto periodo" finisca presto e che possiamo tutti vedere le tue immagini, magari con i tre flash finalmente in sincrono! Un altro dettaglio delle ali:
Immagine: 126,24 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|