|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Margy
Utente V.I.P.
Città: Sansepolcro
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
161 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:38:32
|
Complimenti per la foto! Dovrebbero essere Lilioceris merdigera (Chrysomelidae).
luigi |
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 08:22:26
|
Un po' per abitudine identifichiamo bestiole come queste come L. merdigera, e probabilmente ci prendiamo. Ma non andrebbe dimenticata L. schneideri, che sicuramente è meno comune, ma non così tanto da non meritare qualche volta un pensierino. Le due specie sono praticamente indistinguibili anche sotto il microscopio, figuriamoci in foto! Warchalowski indica il colore nero delle mandibole (rosso in merdigera) come diagnostico per L. schneideri, ma io non ne sono molto convinto. A dar credito a questo suggerimento dovrebbe dunque trattarsi di L. scheideri, ma non chiedetemi di metterci la firma... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2011 : 09:51:24
|
Per me essermi avventurato fino a merdigera invece di fermarmi a lilii, che era certamente sbagliato guardando anche solo il colore delle zampe, è già tanto per le mie conoscenze ..... Se poi mi dici che sono difficili da distinguere, rispetto alla sneideri, mi accontento luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|