testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 ancora niente salamandre...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2011 : 22:04:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sabato, come ormai sto facendo di frequente, sono tornato in quel maledetto bosco dove cerco invano la salamandra. Dopo un giovedì e un venerdì piovosi, sabato mattina mi accingo a cercare le salamandre dopo due ore di macchina...ma aimè, nemmeno una!
tra le bellissime faggete di metà aprile...

Immagine:
ancora niente salamandre...
126,25 KB

Immagine:
ancora niente salamandre...
123,24 KB
...scorgo in un ruscello una velocissima e piccola italica:

Immagine:
ancora niente salamandre...
134,98 KB
e sulla via del ritorno a casa, una bellissima femmina di punteggiato mi consola!

Immagine:
ancora niente salamandre...
122,93 KB

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 09:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto sembrerebbe adatto...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2011 : 10:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehi ma sei sempre in giro tu???????
dai vedrai che presto le troverai!...magari in un giorno di pioggia...:

"In un giorno di pioggia Luca entusiasto incontra una salamadra per caso...
si scontra e s'incontra con Luca...e così il giallo color,fa nascere l'Amor!
kiss me kiss me Salamandra, ne sono affezionatooo, ed innamoratooo, e penso sempre a teee!" .........



Modificato da - Andrea Boscherini in data 22 aprile 2011 10:36:44
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2011 : 17:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahahahah! stupenda la canzoncina! diventerà il mio motto!
si, il posto infatti è più che adatto...ma ste salamandre dove ca..o stanno!!!!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 13:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il posto è quello...
devi cercare durante una mattina (presto) di pioggia...non forte ma pioggiarellina!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 14:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Daleo! stamattina era l'ideale, ma la lontananza del posto(90km) e altri impegni mi hanno trattenuto a casa. sarà per la prossima!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 20:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

hahahahahah! stupenda la canzoncina! diventerà il mio motto!
si, il posto infatti è più che adatto...ma ste salamandre dove ca..o stanno!!!!

terror90

Resisti Luca..., non vedo l'ora di vedere la variante appenninica con macchie gialle più estese



Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2011 : 21:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e si 90 km sono assai e poi devi tener conto che le condizioni atmosferiche possono cambiare in tutto quel tragitto! Io che la montagna non ce l'ho distante, anzi, noto che le condizioni sono diversissime...ma forse sarà proprio lo stretto!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 21:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da me non c'è la variante con le macchie rosse! è tipica della calabria!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2011 : 23:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coraggio terror90, vedrai che la tua perseveranza sarà premiata.
Certo la distanza non ti aiuta... quello con le salamandre resta sempre un incontro fugace, si tratta di trovarsi al posto giusto (l'hai trovato, se ci sono le larve) e al momento giusto.

Pensa che io ora ho un problema opposto al tuo... stanno facendo dei lavori di rettifica al ruscello vicino alla mia "casa delle salamandre" (il solito vicino con la paranoia delle alluvioni, e mio padre che ahimè ha firmato per i lavori, senza interpellarmi prima...).

Non solo mi è toccato convincere mio padre affinché convincesse l'ingegnere a lasciare il fondo naturale ed a fare sponde inclinate e non verticali (pare che l'idea sia stata accettata, speriamo...) ma anche di accorrere sul posto e passare circa sei ore (di notte, ovviamente) a pescare larve di salamandra prima che deviassero il ruscello lasciandone in secca un bel tratto sino al termine dei lavori.

Ho recuperato una quarantina di larve e le ho messe in una fontana - che per fortuna è alimentata dalla stessa acqua del loro ruscello di origine, piena di fanghetto e di bestioline - e devo cercare di curarle fino al termine dei lavori.

Poi l'anno prossimo dovrò capire se le salamandre sparse per il cortile si riproducono ancora, ed in caso contrario dovrò inventarmi qualcosa, tipo scalette o simili.

------------

Be', a parte la tristezza per tutta la storia, ho approfondito le mie conoscenze sulle larve di salamandra.

Hanno costumi spiccatamente bentici, cioè preferiscono il fondo alla colonna d'acqua (qualche eccezione si può vedere negli stagni: qui sulle Alpi qualche volta capita di trovarne anche in acque ferme, e allora specie in estate possono spostarsi in superficie per respirare più ossigeno).

Poi mi paiono avere istinti territoriali: quelle che ho messo in fontana tendono a stare distanziate l'una dall'altra, e a difendere il proprio angolino.

Inoltre - sebbene se ne possano vedere anche di giorno - sono piuttosto notturne, o meglio tendono ad evitare l'illuminazione solare diretta. Sul fondo della fontana ho messo due tegole tipo coppo e di giorno gran parte delle larve ci si nasconde sotto.

Ciao e buona ricerca!

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 08:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie barbaxx! e complimenti per quello che stai facendo! per quello che m i riguarda, se a breve non le trovo, passerò un'intera settimana piovosa in quel bosco...se non le trovo così non so proprio che fare!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 09:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti barbaxx per il tuo impegno e la tua dedizione!

terror90...vedrai che le troverai!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

passerò un'intera settimana piovosa in quel bosco...se non le trovo così non so proprio che fare!


Aspetta la pioggia e vienimi a trovare a Bolzano ;-)

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

grazie barbaxx! e complimenti per quello che stai facendo! per quello che m i riguarda, se a breve non le trovo, passerò un'intera settimana piovosa in quel bosco...se non le trovo così non so proprio che fare!

terror90


in alternativa al Trentino c'e anche il Friuli per poterle osservare in giornate piovose ed umide.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 21:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:
in alternativa al Trentino c'e anche il Friuli per poterle osservare in giornate piovose ed umide.


Giusto. E come terror90 sa, io posso invitarlo anche in Friuli

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
barbaxx sei troppo buono! un pensierino ce lo faccio, ma più in là...il fatto è che DEVO trovarla nella mia regione! è un fatto personale! lei mi sta sfidando!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh Luca, non demordere, ho capito dove le stai cerando e non è affatto semplice, c'è una densità molto bassa anche se il posto è potenzialmente ottimo. Io ti consiglierei di aspettare un paio di mesi, quando comincerà a piovere meno... Dopo un paio di settimane di asciutto alla prima pioggia vedi come saltano fuori
Magari si può organizzare un giro anche con Giacomo..
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 07:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fabio sarebbe fantastico! più occhi siamo, più probabilità avremo di trovarne una! già a giacomo ho detto il posto e mi ha detto che ci vuole venire! dai, allora per maggio-giugno organizziamo un'escursione "marchigiana"!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 19:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Persevera-persevera Luca! Stavo pensando ad un possibile consiglio,ma Fabio F mi ha preceduto,meglio di così...
Certo che kiss-me Salamandra è proprio buffa!
E poi dici di me, Stefano! Le tu osservazioni, ed anche la tua opera, sono decisamente interessanti!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedrò proprio di esserci!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net