Autore |
Discussione |
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2011 : 17:21:34
|
Immagine: 276,06 KB
claudio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2011 : 17:22:27
|
Immagine: 239,92 KB grazie!
claudio |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 17:48:37
|
Penso che Clemens ti dirà che è un esemplare adulto del multiforme Limax "tipo Marradi"; aspettiamo il suo parere.
ciao
Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 17:59:25
|
Direi proprio di si, è interessante confrontarlo con questo. Nell'esemplare di Arezzo compare una colorazione rossastra di base,i bianche divengano rosati ed il grigio diventa bruno. La forma della cresta dorsale anche se con una lieve variazione di colore rimane immutata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2011 : 18:23:47
|
grazie delle pronte risposte!
per sicurezza adesso ho provato a cercare dominanti di colori nelle foto, in modo da renderle più veritiere possibili... forse hanno una lieve dominante fredda a causa del tempo nuvoloso, ma in generale i colori sono fedeli..
claudio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 22:26:59
|
Non ti preoccupare, le foto vanno benissimo, il colore in questo gruppo è molto variabile erano solo mie considerazioni su questa variabilità. Nella foto in cui si vede la suola si può notare che anche in questo esemplare si vede un po' di color arancio anche se non così deciso come nell'esemplare linkato in precedenza.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2011 : 23:41:21
|
Un appello a Paolo/betelges: potresti mostrare anche qui l'esemplare "nero" che hai incontrato a Torricella... lo trovo interessante perchè da quelle parti quel colore non è affatto comune, anche se rientra nella variabilità generale del "Marradi".
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 11:07:41
|
Allora, questo è sicuro Limax tipo Marradi - lo sara interessante d'averlo anche vivo....
Puoi mettere qui le coordinate o una mappa di Google-Earth? Limax in città è sempre un bel posto!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2011 : 20:29:11
|
che bel titolo Clemens! confermo che si vedeva abbastanza bene l'arancione sulla suola, di norma queste specie non l'hanno??
dopo aver lottato per un po' col forum per cercare di capire come mettere una mappa di google mi sono arreso... questa è vista da google earth e il segnaposto è all'incirca nel punto in cui l'ho trovato, quindi si possono ricavare le coordinate... Immagine: 293,32 KB se c'è un modo migliore potreste spiegarmi come si fa??
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 17 aprile 2011 20:33:35 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2011 : 22:51:49
|
Si ho visto questa colore - il Limax vive nel verde - bello da vedere come vicino al uono.....
Questo gruppo di Limax va fare problemi - spero di avere il suo nome con LT molto veloce per andare avanti.....
Ci servano anche Limax vive per avere la DNA!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|