testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco "volante"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 20:45:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.868401,10.720596 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Passeggiando per le Valli di Novellara, residuo delle paludi della bassa reggiana, il 09-04-11, ho osservato con sorpresa alcuni bruchi svolazzanti al vento appesi a fili come di ragnatela, a 4-5 metri da qualsiasi appiglio ed ad altezza dei mei occhi. Ho subito pensato che fossero caduti preda di qualche ragno, ma poi ho notato che si muovevano agilmente in su e giù lungo i fili, evidentemente di loro fattura.
Non sono riuscito a fotografarli "in volo". Questo è uno di loro atterrato sulla mia mano.

Immagine:
Bruco
40,04 KB


Continuando la passeggiata, ho incontrato di nuovo i bruchi, questa volta in una ragnatela fittissima che ricopriva per vari metri la siepe di prugnolo, in quel punto completamente spogliata delle foglioline appena spuntate.

Immagine:
Bruco
127,15 KB

Immagine:
Bruco
138,7 KB

Immagine:
Bruco
83,54 KB

Qualche idea sulla loro identità?

Grazie

Paolofon

Modificato da - mazzeip in Data 13 aprile 2011 22:03:55

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 17:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'anno scorso ho potuto vederli, anche se non erano invasivi come questi da te osservati (acci... che distesa di fili!) Approfitto del tuo post per sapere chi sono, almeno il genere, perchè io non ne ho idea. Grazie...



Tiziana
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 18:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appartengono alla numerosissima famiglia dei Geometridi, oltre non mi spingo...

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

kukis
Utente V.I.P.

Città: Valfloriana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


231 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2011 : 20:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra la tignola tessitrice, Yponomeuta evonymellus. Da me ogni anno accade come da te....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2011 : 19:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio delle risposte e dei suggerimenti!

Non sono convinto che sia Yponomeuta evonymellus per due motivi:
- la pianta ospite di Yponomeuta evonymellus dovrebbe essere Prunus padus, mentre le piante da me fotografate sono Prunus spinosa;
- i bruchi della Yponomeuta evonymellus mi sembra abbiano un habitus diverso: vedi ad esempio qui.

Però non so proporre altri nomi...



Paolofon

Modificato da - paolofon in data 02 maggio 2011 19:28:34
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Venom
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2011 : 00:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo che non si tratta di Yponomeuta evonymellus
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 11:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Capitato oggi per caso in questo mio vecchio messaggio, ho provato a cercare quali lepidotteri abbiano come ospite Prunus spinosa e bruco compatibile con la mia foto.

Una possibilità potrebbe essere Ypsolopha asperella (Ypsolophidae): vedi la foto su lepidoforum.de.

Purtroppo non trovo altre foto del bruco su Internet, né notizie che mi confermino il comportamento così distruttivo che osservai.

Voi cosa ne pensate?

Grazie.



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net