testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ossa in borra. Arvicola gr. savii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nariana
Utente Senior

Città: benevento

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 21:14:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco foto dei resti ritrovati in una borra : arvicola ?
Immagine:
60,78 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 12 aprile 2011 18:39:07

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 21:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto
Immagine:
85,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 21:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....foto.....
Immagine:
44,49 KB

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 21:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...forse più di una vittima
Immagine:
75,96 KB

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 00:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì è un'arvicola.
La località?

gaetano fichera
Utente Junior

Città: Messina

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 11:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fotografassi bene i molari spesso si può risalire alla specie

gaetano

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
colline beneventane ,campagna.
Immagine:
60,37 KB

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spero si capisca qualcosa in più, grazie

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
42,69 KB

Flavior
Determinatore

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2011 : 16:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell’Italia centromeridionale il discorso si semplifica perché si trovano solo tre piccole arvicole, Myodes glareolus, Microtus savii e Microtus brachycercus (visto che le ultime due sono difficilmente distinguibili e non è ancora chiara la distribuzione dell’ultima le consideriamo insieme come Microtus gruppo savii).

Per distinguere Myodes da Microtus è sufficiente contare i triangoli del primo molare inferiore, non si vede chiaramente nella foto, ma c’è un altro carattere che aiuta lo stesso:
dietro l’ultimo molare inferiore c’è un rigonfiamento chiamato processus corpus mandibulae, che è molto accentuato nel genere Microtus.

Quindi il tuo è Microtus gruppo savii.

Immagine:
24,23 KB

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 18:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Flavior, ma la borra secondo me non è di civetta ma di Barbagianni, dove l'hai rinvenuta?

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vicino casa , abito in campagna, avvistati gufi e barbagianni, una sera d'estate al ritorno l'ho trovato appollaiato sul cancello....scappato con calma. La civetta è stabile. Ne ho trovate molte di borre, alcune anche di una colorazionee rossastra, se posso posto qualche foto.In questa c'erano anche resti di coleotteri, non mi sembra cibo da barbagianni ma forse sbaglio.

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco foto borra in cui si vedono meglio i resti di insetti.
Immagine:
47,16 KB

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2011 : 18:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il Barbagianni si nutre di insetti (ho trovato molti ortotteri nelle sue borre, particolarmente in estate). Nelle borre di civetta invece la componente di insetti e quasi il totale.
La borra era all'aperto? sotto un buco del muro.....in campo aperto?

Le borre "rosse" andrebbero viste.

nariana
Utente Senior

591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2011 : 22:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'aperto, alla base del muro di casa.... insieme ad altre. nessun buco , ma credo che una copertura sporgente di una finestra sia stato scelta come posatoio, c'erano delle belle strisciate di fatte bienche sul muro e vicino le borre. Delle borre non credo di vare foto. le ho trovate a fine estate del 2010. In due case vicine nidificano anche dei gheppi, ma mi sembra strano tante borre nello stesso punto . Grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net