|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Città: Cazères
Regione: France
16 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 13:05:31
|
Helixigenix -
ABSTRACT : Geologists in the early 19th century debated the origin of deep tubular holes bored into hard limestones in several countries and decided that land snails, especially the grove snail (Cepaea memoralis ), were responsible. Recent research on the Mendip Hills in England and particularly in French in Pyrenées confirms this view. The fact (established here) that snail holes are bored in subaerial conditions at a maximum rate near of 1,5 mm in 10 years makes them a useful tool in karst landform interpretation.
RÉSUMÉ : Les Géologues du 19ème siècle ont de bonne heure discuté de l'origine des trous tubulaires, percés dans les calcaires durs de plusieurs pays, et désignent l’escargot terrestre ( Cepaea memoralis ), comme étant le responsable. Les recherches récentes sur les Collines de Mendip d’Angleterre et particulièrement en France dans les Pyrénées, confirment ce point de vue. Le fait (ici établi) que les trous d'escargot sont percés dans les conditions du subaérien à un taux d’un maximum proche de 1.5 mm pour 10 ans font des escargots un outil utile sur le terrain du karst et pour sont interprétation.
Historique 1854 - M. Constant Prévost : dans une communication à l'Académie des sciences, du 30 octobre 1854, sur la perforation des roches calcaires attribuée à des Hélix, rappelle avoir déjà signalé, depuis plus de vingt ans, mais sans succès, que des Hélix ont creusé des tubes cylindroïdes dans le calcaire semi-cristallin du Monte Pelegrino ( Sicile ). ( Comptes rendus de l’Académie des Sciences. Année 1854, p 1277 ). 1861 - Bouchard-Chantereaux : a publié, dans les Annales des sciences naturelles ( Zoologie ), une intéressante note avec planche au sujet de ses observations sur les Hélices saxicaves du Boulonnais.Bouchard-Chantereaux y a exposé avoir découvert, dans un bois à quelques kilomètres de Boulogne-sur-Mer ( Pas-de-Calais ), des rochers de calcaire dur perforés par des Hélix. Leurs trous sont circulaires, de 12 à 15 centimètres de profondeur. ( L’année Scientifique – Histoire Naturelles. Année 1858, p 28 à 36 ). 1888 - M. Bretonnière : dans les Comptes rendus de l’Académie des Sciences du 1er octobre 1888, fait mention d’un calcaire de Constantine ( Algérie ) creusé par des Hélix aspersa pendant leur repos estival. ( Annales des Sciences Naturelles Zoology. Année 1861, p 382 ) 1900 - M. Stanislas Meunier : Toujours sur un calcaire de Constantine ( Algérie ), Il pense que ces Hélices doivent agir mécaniquement au moyen de particules siliceuses dont il a constaté l'existence en dissolvant un individu dans l'acide sulfurique. ( Le Naturaliste du 1er janvier 1900 ) 1900 - M. Édouard Harlé : En me promenant sur les derniers contreforts des Pyrénées, dans les pittoresques environs de Salies-du-Salat ( Haute-Garonne ), J'ai observé souvent que des rochers de calcaire compact ou marbre présentent, par endroits, des groupes de trous cylindroïdes de la grosseur du pouce. ( Bulletin du muséum d’histoire naturelle de Paris, Année 1900 ). 1986 - W-I-Stanton : Publie un article sur des perforations du aux escargots en Angleterre, ces perforations typiques il les découvre au plafond de cavités peu profondes et sur les lapiaz. ( Academic Journal Offprint from-Proceedings University of Bristol Spelaeological Society 1986, Vol 17 No 3 ) 1997 - Pavel Jamnik's : Se demande si certains trous tubulaires dans les ossements de son dépôt de la caverne ont pu être percés par les escargots. ( Slovénie - Acta carsologica XXVI/2 (1997), p. 411-430 ) 1998 - Viorel Horoi et Daniel Quettier : Lors de travaux de thèse ( l’influence de la géologie sur la karstification ), on découvre que les lapiaz calcaires du massif de Paloumère (Herran - Haute Garonne) sont truffés de galeries d’une vingtaine de centimètres de longueur et d’un centimètre et demi de diamètre et cela sur des surfaces de plusieurs mètres carré. Après plusieurs années d’observations c’est presque sur toute la chaîne Pyrénéenne que l’on rencontre ces perforations. A Cazavet (Ariège) c’est une barre rocheuse de 100 m2 qui est entièrement perforée. ( SpéléOc N° 96, année 2002, p 14 et 15 ) 2002 - M.J.Simms : Dans sa publication sur des corrosions par évaporation en bordure des lacs d’Irlande. « The origin of enigmatic, tubular, lake-shore karren : a mechanism for rapid dissolution of limestone in carbonate-satured waters » fait référence lui aussi aux perforations des escargots. ( Departement of geolgy Ulster Museum Botanic Gardens Belfast Bt9 5AB Northern Ireland )
Immagine: 182,98 KB
helixigenic-karst.blogspot.com
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:15:21
|
Cher Daniel bien venu sur ce forum
Le saxicavism des mollusques terrestres est documentée par nombreux malacologi du XIXe et XX siècle (RENSCH, 1932 ; SACCHI, 1955).
Erctella mazzullii, E. insolida et E. cephalaeditana sont mollusques saxicaves de Sicilie ?Cornu subapertum de l'Algérie. Dans le nord de l'Espagne, la France et la Grande-Bretagne, les trous ont été attribuées à l'escargot Cepaena nemoralis et Cornu aspersum.
J'ai publié une contribution dans ce livre et je prépare un article sur ce sujet
Où tu as fait ce très beau photo ?
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 02 aprile 2011 : 17:50:06
|
Bonjour. mes premiers pas sont un peut difficile sur ce blog, je ne parle pas Italien.
j'étudie les Anastomoses biogénique ( Hélixigénic ) depuis plus de 10 ans. un blog ou toutes mes découvertes et observation est en ligne : helixigenic-karst.blogspot.com je peut mettre a disposition des données et photographie pour publication scientifique, et cela avec plaisir. mon mail est disponible sur mon blog.
toute mes photographies sont prise dans les Pyrénées francaise. Immagine: 177,18 KB Coume Auère - Massif d'Arbas - France
|
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2011 : 20:06:58
|
Compliments! Photos de ton blog sont très intéressant
Je t'écrirai
Fabio
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:36:46
|
France - Cazavet ( Ariège ) 100m2 de perforations
Immagine: 278,14 KB
Photograhies ( Daniel Quettier - 2010 ) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:19:39
|
benvenuto daniel in questo forum molto interessante la tua ricerca, per renderla disponibile anche ad altri utenti inserisco la traduzione dell'abstract
welcome daniel in this forum your research is very ineresting, in order to make your contribution useful also for other users I insert a tentative abstract translation
Helixigenix - si potrebbe tradurre con il neologismo elicigenica (=origine delle anastomosi (=reticoli di cunicoli) biogeniche causate dagli elicidi)
Riassunto. Nel XIX secolo i geologi discutevano delle origini dei profondi fori tubulari scavati nelle dure rocce calcaree che si rinvengono in numerose regioni e stabilirono che fossero causate da gasteropodi terrestri, speciealmente Cepaea nemoralis. Recenti ricerche effettuate sulle Mendip Hills (Inghilterra) e particolarmente nei Pirenei Francesi confermano questo punto di vista. Il fatto, qui dimostrato, che i fori siano scavati da gasteropodi in condizioni subaeree (aria aperta) ad un tasso massimo di circa 1.5 mm in dieci anni ne fa uno strumento utile nei terreni carsici e per la loro interpretazione.
ciao
ang |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2011 : 15:34:05
|
C'est vraiment très intéressant et surprenant!! ça serait bien de tout regrouper sur le même topic..
Link L’école buissonnière |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 11:41:11
|
Come ho accennato nell'altro post, sono alquanto stupito di quanto viene affermato, ovvero che Cepaea nemoralis abbia caratteristiche simili a quanto conosciuto per La Sicilia ed in particolare per Monte pellegrino ma a carico di Erctella mazzullii. Nella mia esperienza, in particolare in Toscana, ma anche in varie località del nord Italia, Cepaea nemoralis non l'ho mai rinvenuta in simili ambienti e tantomeno ho avuta parvenza di saxicavismo da parte di esemplari di tale specie. Sono molto curioso di conoscere se vi siano prove reali su tale capacità da parte di Cepaea e di altre specie, non mi pare di aver finora letto niente in proposito. La presenza di esemplari all'interno di fori esistenti, non dimostra di per sè la capacità di praticarli, sul Monte Pellegrino , all'interno dei fori , vivono altre specie ( vedi Marmorana (Murella) sicana ) ma solo come "inquilini". Ovviamente non voglio contestare affermazioni delle quali non ho riscontri diretti, ma solo chiederne, con molta curiosità ed interesse, la prova documentale.
Ciao
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 13:08:43
|
Sono anch'io molto curioso, e sono contento che qualcuno abbia aperto una discussione su questo punto con molti riferimenti interessanti. Il piu' antico accenno al "saxicavismo" delle lumache che io conosca e' di Linneo, Systema Naturae, 1758: di Helix (oggi Helicigona) lapicida dichiara | ut larvae lignum, sic calcem rodens |
Non mi risulta alcuna evidenza in proposito, ma le e' rimasto il nome. |
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 04 aprile 2011 : 18:18:53
|
Bonjour
En Sicile il est établi que l'helix Mazzulli est a l'origine des perforations.
1861 - En France L'Helix Aspersa est rendu responsable des perforations dans le Pas de Calais. ( L’année Scientifique – Histoire Naturelles. Année 1858, p 28 à 36 ).
1888 - En Algérie. c'est aussi l'Helix Aspersa. ( Annales des Sciences Naturelles Zoology. Année 1861, p 382 ) ( Le Naturaliste du 1er janvier 1900 )
1900 - En France dans les Pyrénées, Cepaea hortensis, Cepaea nemoralis et Hélix Aspersa sont les principaux responsables des perforations. ( Bulletin du muséum d’histoire naturelle de Paris, Année 1900 ).
1986 - Angleterre. W-I-Stanton publie un article et cite Cepaea nemoralis responsable des perforations. ( Academic Journal Offprint from-Proceedings University of Bristol Spelaeological Society 1986, Vol 17 No 3 )
1997 - Slovénie.Pavel Jamnik's ( Helix ???? ) ( Slovénie - Acta carsologica XXVI/2 (1997), p. 411-430 )
1998 - France. confirmation que Cepaea hortensis, Cepaea nemoralis et Hélix Aspersa sont bien les responsables des perforations dans les Pyrénées. ( Daniel Quettier, Expérience comparative au Laboratoire souterrain de Moulis - Centre National de la Recherche Scientifique ) 2002 - Irlande. M.J.Simms.( Helix ???? ) ( Departement of geolgy Ulster Museum Botanic Gardens Belfast Bt9 5AB Northern Ireland )
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Les faits sont identiques. Par des espèces plus ou moins différentes suivants les lieux. L'université de Rennes( France ) a confirmé la consomation de calcium par les escargots au moyen d'une glande qui permet sa dissolution.
Je suis a votre entière disposition pour toute discusion. toujours dans le but de parfaire nos conaissances.
Sincères Salutations Daniel Quettier
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2011 : 19:34:30
|
Grazie delle informazioni, Daniel, purtroppo non ho la possibilità di consultare i lavori ai quali fai riferimento, in particolare : 1986 - Angleterre. W-I-Stanton publie un article et cite Cepaea nemoralis responsable des perforations. ( Academic Journal Offprint from-Proceedings University of Bristol Spelaeological Society 1986, Vol 17 No 3 ) e quello del quale sei autore :1998 - France. confirmation que Cepaea hortensis, Cepaea nemoralis et Hélix Aspersa sont bien les responsables des perforations dans les Pyrénées. ( Daniel Quettier, Expérience comparative au Laboratoire souterrain de Moulis - Centre National de la Recherche Scientifique ) Se tu ne avessi la possibilità ti sarei molto grato se potessi farmi avere una copia pdf al mio indirizzo mail.
marale51@fastwebnet.it
Ti ringrazio molto, comunque
Alessandro
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 05 aprile 2011 : 12:43:08
|
Avete ricevuto la documentazione chiesta?
Daniel |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2011 : 13:01:38
|
No, Daniel, nessuna mail ricevuta !
Riprova, Grazie
Alessandro |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 19:09:00
|
Salve! Avete al riguardo qualche informazione su Creta?
giip Link |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2011 : 19:14:00
|
Se ti riferisci all'isola di Creta io non ho notizie di Helicidae saxicave per quest'isola.
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:20:12
|
Pardon Je na pas compris, l'escargotes mange la pierre pour avoire CA pour la coquillages o pour avoire una petite maison??? O tous deux la mème?? J'a vu Achatina fulica manger la pierre dans mon terrarium. Mon francaise cest terrible.... Beppe
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 06 aprile 2011 : 09:04:00
|
1 - Pour le calcium pour faire la coquille dans un environement sans calcium, la coquille de l'escargot reste mole. 2 - pour se protegé des températures basse en hiver les perforations sont sur des rochers qui ne bougent que tres peut en température et qui sont l'abris du mauvais temps ( orientations a l'abri du vent, pluie, neige )
Daniel
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 06 aprile 2011 : 11:08:37
|
Per più di dettagli, vedere il sito internet, :
Storico, condizioni di perforazione, caratteristica delle perforazioni, velocità di perforazioni, interpretazione ed applicazioni, il karst, riferimenti e legami.
Link
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:50:47
|
Per prima cosa HELIXIGENIC benvenuto su questo forum con queste interessanti osservazioni. Nell'Italia peninsulare nonostante la presenza di queste specie non ho mai osservato questo comportamento, cercherò di guardare le rocce calcaree verticali con più attenzione.
| 1 - Pour le calcium pour faire la coquille dans un environement sans calcium, la coquille de l'escargot reste mole.
|
Le mie osservazioni su conchiglie di Cepaea nemoralis reperite in terreni vulcanici privi di calcio non hanno evidenziato una diversità di consistenza della conchiglia rispetto a quelle reperite in aree calcaree.
| 2 - pour se protegé des températures basse en hiver les perforations sont sur des rochers qui ne bougent que tres peut en température et qui sont l'abris du mauvais temps ( orientations a l'abri du vent, pluie, neige )
|
In genere il problema degli Helicidi non è il freddo umido ma il pericolo di disidratazione dovuto al caldo secco, molte specie si trovano su rocce calcaree in periodo estivo mentre tendono ad ibernarsi sotto terra in inverno.
Quali osservazioni sono state effettuate su questa diversità di coportamento nelle specie dei Pirenei? Sono state fatte osservazioni su Cepaea nemoralis mentre dissolveva il calcare?
Scusa le molte domande ma l'argomento mi incuriosisce molto, se non mi capisci cercherò di tradurlo nel mio pessimo francese.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:12:14
|
1 - Bisogna cercare su delle barre rocciose e non su delle piccolo rocce, sui paroies verticali o strapiombanti.
2 - l'esperienza comparativa di allevamento che ho fatto al centro nazionale della ricerca scientifica in2002. a/campo acido senza calcareo = pesante perdita nella popolazione dell'allevamento e conchiglia molo per il resto, trés può di individui arrivato ha la taglia adulta. b/campo acido con blocchi calcare = può di perdita nella popolazione, conchiglia solida e tutta la popolazione sono arrivate ha la taglia adulta. c/ in campo privo di trés grossa roccia calcarea, è su di ogni piccola roccia 20 cm x 20 cm che si trova le lumache, ma non perforano, il disolution si fa su tutta la superficie dei sassi.
fotografia su piccolo blocco in zona priva di masse calcaree Immagine: 48,76 KB
3/ Sì, li si osserva l'inverno nelle gallerie scavate nel calcare, ma la loro attività è ridotta ha contrariamente il periodo della primavera.
In angleterre è al soffitto della grotta o del baratro che si trova le perforazioni. Ogni luogo, paese, altitudine, orientamento, tipo di roccia, espéce di lumaca, riservaci delle differenze, bisogna aspettarsi ha tutto con la natura.
Fotografia Spagna - Sierra di Guara Immagine: 77,5 KB
Cepaea nemoralis: si vede il roccia trés raschiato, brillante, si vede delle forti differenze tra l'esterno e gli interni. Immagine: 123,07 KB
|
|
|
HELIXIGENIC
Utente nuovo
Inserito il - 06 aprile 2011 : 20:28:36
|
messaggio ha l'attenzione di SUBPOTO
utilizzo il traduttore internazionale internet : Link
messaggio ha l'attenzione di GARAGOLO vi ho mandato due poste informatica, li avete ricevuta?
Saluti amichevoli Daniel Quettier |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net