|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:12:37
|
Il minimo del massimo: Limacidae da Cremona
Damiano Ghezzi, Cremona.
Non ero abituato ad osservare gli individui giovanili, neanche delle limacce comuni; così sabato scorso, rovistando fra pietre e giovani ortiche, ho scovato un po' di L. maximus giovani di varie misure, che riporto sotto, dal più piccolo al più grande:
1: 118,34 KB 2: 216,4 KB 3: 134,82 KB 4: 194,83 KB 5: 249,99 KB 6: 254,82 KB
per finire, una piccola Lehmannia di un paio di cm. (mi sembra abbastanza simile ai piccoli Limax, ma distinguibile; le lehmannie neonate le ho viste anche in tarda estate-autunno)
7: 215,39 KB
ciao
Iperione
|
Modificato da - Cmb in Data 23 marzo 2011 18:42:25
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:19:28
|
di dove - e la suola?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:30:24
|
Tutti dalla periferia di Cremona; la suola sempre bianca. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:23:46
|
Nel gioventù la suola puo essere sempre bianca - ci servano esemplare adulte vive. Mi puoi mandare anche esemplare di poco cm - noi le aleviamo e fine primavera o estate proviamo se essi fanno l'accoppiamento.
C'è ancora il problema del Limax tipo Marradi da Cremona - siamo fra poco pronto con una publiccazione e sulla zona di Cremona possiamo mettere un bel "?"
Per il no 6 posso dire ch'è una bella morfa di L. maximus (forse) - forse è una morfa di L. punctulatus - in somma sappiamo che sappiamo niente!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:41:28
|
Clemens, ti posso dire che la zona dove ho visto questi giovani la conosco molto bene (è appena fuori città) e gli adulti che vi ho trovato sono sempre stati del gruppo maximus; l'esemplare numero 6 (quello tipo "punctulatus") era grandicello (circa 6 cm.). I posti dove ci sono i "Marradi" e i dacampi sono presso il fiume Po; la stagione sembra ancora un po' precoce, ma il fine settimana vado a dare un'occhiata in qualche sito interessante e poi ti informo sui ritrovamenti.
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|