testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:47:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... immagini, archivio fotografico 2010, fermate verso la fine di Agosto, nella periferia di Sarzana (SP), …
...
Immagine:
Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
244,98 KB
...

Modificato da - elleelle in Data 16 dicembre 2011 12:21:46

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
236,64 KB
...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
216,15 KB
...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 16:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
260,24 KB
...
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eumenes sp. (vespa vasaia).

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
292,72 KB
...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
… ultimi dettagli …

Immagine:
Eumenes sp. che costruisce il nido col fango, tipo vaso …
278,47 KB

… dovrebbe trattarsi di una Vespidae della Sottofamiglia Eumeninae … il resto (e/o le rettifiche ) agli esperti … anche perche ho trovato altra indicazione “ … Famiglia: Eumenidae Genere: Eumenes Specie:Eumenes sp. ” …

… purtroppo non sono riuscito a cogliere il momento in cui deponeva l’uovo, ne tantomeno quando trasportava la preda, in genere mi aspettavo dei bruchi o simili larve per questa specie … ma non ho notato niente del genere in tutti i viaggi effettuati ... ed infatti, ho pensato che forse avesse predato qualcos’altro, che mi fosse sfuggito scambiandolo per la solita porzione di fango …
... per ulteriore cronaca la sequenza finisce qui, in quanto dopo alcuni giorni un temporale ha contribuito a distruggere il nido e con esso eventuali trace di preda e predatori …


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Salute, "Uloin" ...
... sei troppo veloce ...
... Grazie.



Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32912 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 17:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima sequenza!
Peccato quell'eccesso di bianco, dovuto probabilmente allo sfondo scuro (lavagna?); se no sarebbe stata eccezionale.
Le prede dovrebbero essere piccoli bruchi di Geometridae, che , essendo lunghe e sottili, passano facilmente dal forellino.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Nemo Nemus
Utente V.I.P.


Città: Sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


222 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2011 : 18:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
… lo sfondo scuro è in realtà una pellicola di plastica color nero, l’”effetto lavagna” è dovuto alla polvere impastata dalla condensa e poi essiccata …
… confermo il fatto di non aver notato nessuna preda del genere, che io mi aspettavo, avendo avuto modo di osservarli in passate occasioni … addirittura ho assistito alla cattura e al trasporto di un giovane e verde fasmide o insetto stecco, tra l’altro presente nelle adiacenze del sito di quest’ultima sequenza. Ma in questa occasione non ho notato nulla del genere, e qualche preda deve pur averla deposta nella cella …


Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net