Questa è la mia traduzione assolutamente dilettantistica della chiave di identificazione delle specie del genere Aeolosoma presente nel libro Oligochaeta del Dr W Michaelsen 1900 (lo si trova nella Biodiversity Heritage Library) a pag 13.
1 Capo più ampio dei segmenti seguenti --> 2 1^ Capo ampio quanto i segmenti seguenti --> 6
2 Gocce oleose assenti --> A beddardi 2^ Gocce oleose presenti --> 3
3 Gocce oleose da arancione a rosso carmesino --> A hemprichi 3^ Gocce oleose incolori, debolmente giallognole o verdi fino al blu --> 4
4 Tra le setole capilliformi si trovano setole sigmoidi, biforcute, a uncino o a spillo --> A tenebrarum 4^ Mancano le setole biforcute, a uncino o a spillo --> 5
5 Gocce oleose da verdi a blu; i primi nefridi dietro il ciuffo di ciglia anteriore --> A headleyi 5^ Gocce oleose di diverso colore, a volte incolore, o giallo o verde chiaro; i nefridi mancano nella regione dell’esofago --> A variegatum
6 Gocce oleose incolori --> A niveum 6^ Gocce oleose rosso arancio --> A quaternarium
L'ho fatta tempo fa, poi l'ho abbandonata perchè le specie segnalate per l'Italia sono in parte diverse.