Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:30:09
|
Immagine: 160,52 KB Immagine: 163,92 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:31:05
|
Immagine: 48,52 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:54:55
|
ciao Vladim, opterei per Trametes pubescens, Ennio. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:28:44
|
Io penso che sia altro, però sposto la discussione in Aphyllophorales...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:58:21
|
| Messaggio originario di FOX:
Io penso che sia altro, però sposto la discussione in Aphyllophorales...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
Benissimo, grazie....aspettiamo altri pareri. Ne approfitto per una domanda: a parte il fatto di identificare l'albero "colpito" (spero di non dimenticarlo più) ci sarebbero altri elementi del fungo da fotografare? Ad es., potrebbe essere utile una sezione dello stesso? E poi mi è sorto un altro dubbio: cercando Trametes pubescens in google (Link) non ho tovato la posizione taxonomica di Aphyllophorales. Come mai?
Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:12:52
|
Purtroppo dalle tue foto non è possibile accertare se i pori sono allungati in senso radiale, nel qual caso potrebbe trattarsi di Trametes gibbosa che a volte si presenta con la superficie superiore leggermente zonata.
Per quanto riguarda la tua domanda sul gruppo" Aphyllophorales" ti rimando alla lettura della premessa che feci all'apertura di questo Forum: Link
TIENI PRESENTE CHE GLI ORDINI, LE FAMIGLIE E I GENERI SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE QUINDI QUESTA PREMESSA SAREBBE DA AGGIORNARE!! Lo farò appena possibile |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:24:19
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Purtroppo dalle tue foto non è possibile accertare se i pori sono allungati in senso radiale, nel qual caso potrebbe trattarsi di Trametes gibbosa che a volte si presenta con la superficie superiore leggermente zonata.
Per quanto riguarda la tua domanda sul gruppo" Aphyllophorales" ti rimando alla lettura della premessa che feci all'apertura di questo Forum: Link
TIENI PRESENTE CHE GLI ORDINI, LE FAMIGLIE E I GENERI SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE QUINDI QUESTA PREMESSA SAREBBE DA AGGIORNARE!! Lo farò appena possibile
|
Per quanto riguarda il modo di classificazione, non posso certo io discutere con te: avrai avuto motivazioni che un ignorante in materia come me non può comprendere. Infatti non riesco a rendermi conto del motivo per cui i funghi non abbiano potuto essere divisi per ordini, come è stato fatto per gli insetti. Ma ciò, ripeto, esula dalle mie competenze ed è inutile che io insista sul problema.
Mi interessa invece il discorso sui "pori allungati in senso radiale". Come avrei dovuto effettuare le foto perchè ciò risultasse evidente? Potresti fornirmi esempi con immagini, o anche con semplici disegni? GRAZIE! Vladim
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:32:45
|
Ciao Vladim ,
vedi questa foto di Trametes gibosa con i pori radialmenti allungati...
Mario
Trametes gibbosa 121,88 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:52:04
|
| Messaggio originario di Sirente:
Ciao Vladim ,
vedi questa foto di Trametes gibosa con i pori radialmenti allungati...
Mario
Trametes gibbosa 121,88 KB
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
Chiarissimo! GRAAAAZIE!
Questo particolare in b/n può dare qualche informazione più utilte?
Vladi
Immagine: 28,47 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:26:57
|
Ti propongo altre immagini della superficie poroide di T. gibbosa (Ritrovamenti proposti in questo forum): Link Link Link Link
Per quanto riguarda la suddivisione in Ordini diciamo che, come cerco di spiegare in quell'introduzione allo studio degli Aphyllophorales, il campo è molto più vasto di un singolo ordine (gli ordini trattati infatti sono 8), ma non tutti i Generi presenti in ogni ordine appartengono agli "Aphyllophorales". In questo forum trattiamo un gruppo di funghi stabilito per convenzione con altri criteri che spesso esulano dalla suddivisione tassonomica moderna adottata qui in NM. Spero di essermi spiegato... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 06:12:37
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Ti propongo altre immagini della superficie poroide di T. gibbosa (Ritrovamenti proposti in questo forum):.... ......In questo forum trattiamo un gruppo di funghi stabilito per convenzione con altri criteri che spesso esulano dalla suddivisione tassonomica moderna adottata qui in NM. Spero di essermi spiegato...
|
Ciao, come ho detto non è mia competenza discutere le modalità con cui avete deciso suddividere ls trattazione dei funghi, nè mi dà nessun problema adattarmici. Tuttavia mi pare che ci sia incongruenza tra le due frasi della tua risposta che ho evidenziato in blu: "questo forum" non è "NM"?
Tornando invece al particolare ingrandito della mia foto, che è sì sfocata (per l'estremo ingrandimento), ma non mossa, mi sembra che i pori, almeno nella parte evidenziata con il colore, siano rettangolari.
Grazie Vladim
Immagine: 28,24 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 08:02:05
|
Intendevo:
"questo forum" = forum Aphyllophorales NM = l'insieme di tutti i fora che trattano diversi argomenti
In "Aphylloph." (nato successivamente) ci siamo dovuti adeguare alla scelta tassonomica precedentemente fatta dai fondatori di NM che è comunque piuttosto diffusa (non solo qui).
Per quanto riguarda l'allungamento dei pori alla base del tuo fungo, questa è una cosa abbastanza normale nella parte bassa dell'imenio. Altra cosa è l'allungamento in senso radiale che interessa tutta (o quasi) la superficie poroide. Nella tua foto se faccio uno sforzo me lo potrei anche immaginare ma l'immaginazione e la fantasia, che tanto apprezzo in altri campi, non sono assolutamente consone alla micologia |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 08:26:10
|
| Messaggio originario di Aphyllo: [....ma l'immaginazione e la fantasia, che tanto apprezzo in altri campi, non sono assolutamente consone alla micologia
|
D'accordo Grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|