testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Alla base di un tronco.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:28:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'albero era vivo e vegeto.
Potrebbe essersi trattato di un pioppo, ma non ne sono affatto certo.
Le foto sono del 21 agosto scorso, scattate in Germania, a Garching (hinterland settentrionale di Monaco di Baviera).
Il fungo è idenfificabile?
Grazie
Vladim


Immagine:
Alla base di un tronco.
148,55 KB
Immagine:
Alla base di un tronco.
176,12 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 16 marzo 2011 19:11:07

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alla base di un tronco.
160,52 KB
Immagine:
Alla base di un tronco.
163,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alla base di un tronco.
48,52 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Vladim,
opterei per Trametes pubescens,
Ennio.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Io penso che sia altro, però sposto la discussione in Aphyllophorales...



simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Io penso che sia altro, però sposto la discussione in Aphyllophorales...



simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Benissimo, grazie....aspettiamo altri pareri.
Ne approfitto per una domanda: a parte il fatto di identificare l'albero "colpito" (spero di non dimenticarlo più) ci sarebbero altri elementi del fungo da fotografare? Ad es., potrebbe essere utile una sezione dello stesso?
E poi mi è sorto un altro dubbio: cercando Trametes pubescens in google (Link) non ho tovato la posizione taxonomica di Aphyllophorales.
Come mai?

Grazie
Vladim







Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo dalle tue foto non è possibile accertare se i pori sono allungati in senso radiale, nel qual caso potrebbe trattarsi di Trametes gibbosa che a volte si presenta con la superficie superiore leggermente zonata.

Per quanto riguarda la tua domanda sul gruppo" Aphyllophorales" ti rimando alla lettura della premessa che feci all'apertura di questo Forum:
Link

TIENI PRESENTE CHE GLI ORDINI, LE FAMIGLIE E I GENERI SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE QUINDI QUESTA PREMESSA SAREBBE DA AGGIORNARE!! Lo farò appena possibile
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Purtroppo dalle tue foto non è possibile accertare se i pori sono allungati in senso radiale, nel qual caso potrebbe trattarsi di Trametes gibbosa che a volte si presenta con la superficie superiore leggermente zonata.

Per quanto riguarda la tua domanda sul gruppo" Aphyllophorales" ti rimando alla lettura della premessa che feci all'apertura di questo Forum:
Link

TIENI PRESENTE CHE GLI ORDINI, LE FAMIGLIE E I GENERI SONO IN CONTINUA EVOLUZIONE QUINDI QUESTA PREMESSA SAREBBE DA AGGIORNARE!! Lo farò appena possibile


Per quanto riguarda il modo di classificazione, non posso certo io discutere con te: avrai avuto motivazioni che un ignorante in materia come me non può comprendere. Infatti non riesco a rendermi conto del motivo per cui i funghi non abbiano potuto essere divisi per ordini, come è stato fatto per gli insetti. Ma ciò, ripeto, esula dalle mie competenze ed è inutile che io insista sul problema.

Mi interessa invece il discorso sui "pori allungati in senso radiale". Come avrei dovuto effettuare le foto perchè ciò risultasse evidente?
Potresti fornirmi esempi con immagini, o anche con semplici disegni?
GRAZIE!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim ,

vedi questa foto di Trametes gibosa con i pori radialmenti allungati...


Mario


Trametes gibbosa
Alla base di un tronco.
121,88 KB


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Ciao Vladim ,

vedi questa foto di Trametes gibosa con i pori radialmenti allungati...


Mario


Trametes gibbosa
Alla base di un tronco.
121,88 KB


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo




Chiarissimo!
GRAAAAZIE!

Questo particolare in b/n può dare qualche informazione più utilte?

Vladi

Immagine:
Alla base di un tronco.
28,47 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti propongo altre immagini della superficie poroide di T. gibbosa (Ritrovamenti proposti in questo forum):
Link
Link
Link
Link

Per quanto riguarda la suddivisione in Ordini diciamo che, come cerco di spiegare in quell'introduzione allo studio degli Aphyllophorales, il campo è molto più vasto di un singolo ordine (gli ordini trattati infatti sono 8), ma non tutti i Generi presenti in ogni ordine appartengono agli "Aphyllophorales". In questo forum trattiamo un gruppo di funghi stabilito per convenzione con altri criteri che spesso esulano dalla suddivisione tassonomica moderna adottata qui in NM. Spero di essermi spiegato...
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 06:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Ti propongo altre immagini della superficie poroide di T. gibbosa (Ritrovamenti proposti in questo forum):....
......In questo forum trattiamo un gruppo di funghi stabilito per convenzione con altri criteri che spesso esulano dalla suddivisione tassonomica moderna adottata qui in NM. Spero di essermi spiegato...


Ciao,
come ho detto non è mia competenza discutere le modalità con cui avete deciso suddividere ls trattazione dei funghi, nè mi dà nessun problema adattarmici. Tuttavia mi pare che ci sia incongruenza tra le due frasi della tua risposta che ho evidenziato in blu: "questo forum" non è "NM"?

Tornando invece al particolare ingrandito della mia foto, che è sì sfocata (per l'estremo ingrandimento), ma non mossa, mi sembra che i pori, almeno nella parte evidenziata con il colore, siano rettangolari.

Grazie
Vladim

Immagine:
Alla base di un tronco.
28,24 KB



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 08:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendevo:

"questo forum" = forum Aphyllophorales
NM = l'insieme di tutti i fora che trattano diversi argomenti

In "Aphylloph." (nato successivamente) ci siamo dovuti adeguare alla scelta tassonomica precedentemente fatta dai fondatori di NM che è comunque piuttosto diffusa (non solo qui).

Per quanto riguarda l'allungamento dei pori alla base del tuo fungo, questa è una cosa abbastanza normale nella parte bassa dell'imenio. Altra cosa è l'allungamento in senso radiale che interessa tutta (o quasi) la superficie poroide.
Nella tua foto se faccio uno sforzo me lo potrei anche immaginare ma l'immaginazione e la fantasia, che tanto apprezzo in altri campi, non sono assolutamente consone alla micologia
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 08:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:
[....ma l'immaginazione e la fantasia, che tanto apprezzo in altri campi, non sono assolutamente consone alla micologia


D'accordo
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net