testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 identificazione piccolo ciprinide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 19:39:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti voi ittiologi, purtroppo non frequento molto questa sezione nonostante mi affascini molto il mondo dei pesci d'acqua dolce, che purtroppo è spesso in contrapposizione con quello degli anfibi, soprattutto quando si parla di alloctoni...
Vorrei chiedervi se sia possibile identificare questo piccolo ciprinide trovato in una grossa vasca di cemento, parzialmente alimentata dalla sorgente del lago di ninfa, nei pressi di Latina. Poichè mi è sembrato di capire che identificare piccoli ciprinidi sia un'impresa più che ardua, ho qualche informazione sulle specie che dovrebbero essere presenti all'interno delloasi, anche se non è da escludere l'arrivo di altri pesci dal bacino idrografico pontino.

L'area dovrebbe ospitare rovelle,carpe,cavedani ed amur, oltre alle caratteristiche trote macrostigme, che purtroppo non godono della protezione che meriterebbero....
Per quanto riguarda invece l'agro pontino, credo che ormai sia presente davvero di tutto....

Immagine:
identificazione piccolo ciprinide
67,15 KB




.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in Data 13 febbraio 2011 19:42:53

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 18:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto ma a me sembra un alborella...aspetta qualcuno di piu affidabile
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 19:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccoci su un ciprinid(INO) che ci farà ingrullire tutti.

Se aspetti qualcuno affidabile che dica cos'è aspetta ancora un po'; intanto si può dire cosa non è.

Alborella esclusa per inserzione della dorsale al pari delle ventrali.
Aspettiamo altri pareri.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prima ho provato a cercare di farmi un'idea sfruttando la forma del peduncolo caudale e contando le squame della linea laterale ma ho rinunciato...

Non hai una foto con qualche pinna aperta vero?

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 23:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Cypriniformes Famiglia: Cyprinidae Genere: Rutilus Specie:Rutilus rubilio
Siccome mi pare la sorellina di questa, che precedentemente avevo battezzato rovella, dico R.rubilio!

Immagine:
identificazione piccolo ciprinide
71,33 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - etrusko in data 10 maggio 2011 14:57:35
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 14:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per averci provato!
se può essere utile, aggiungo quest'altra foto, scusate per la qualità ma sono state fatte con un cellulare...

Immagine:
identificazione piccolo ciprinide
225,9 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 15:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, nn mi pare ci siano altri ciprinidi con scaglie così grosse con un simile profilo del capo. Confermo rovella, visto che oltretutto risulta presente.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 16:02:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembra una rovellina..

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 15 febbraio 2011 16:03:07
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 01:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo tardi ma confermo che potrebbe essere una rovella.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net