|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 12:47:46
|
Secondo me, realizzando una migliore messa a fuoco ma sopratutto spostando il soggetto, è solo cambiata l'incidenza della luce che ha messo meglio in evidenza lo stesso colore che già mostrano i soggetti più a fuoco nella prima foto (quelli immediatamente in alto al gruppo preso in considerazione).
Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 15:13:48
|
Ciao Paolo, i motivi del viraggio blu possono essere tanti:
1- forse indossavi qualcosa di blu, talvolta questo si riflette sul soggetto influezzandone i colori. Perciò quando si fotografa è sempre consigliato di indossare colori neutri.
2- la luce riflessa dell'ambiente un pò scuro, le ombre sono blu, e solo fotograficamente possono essere evidenziate.
3- il soggetto (mi pare un Myxomycetes) può essere che sia di colore bluastro, poi giunto a maturazione perde il suo colore originario. Questul'ultima ipotesi è la più possibile nel tuo caso.
Hai conservato il reperto?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 20:01:24
|
No, avevo conservato solo l'altro, avendolo osservato allo stereo; ma come ho scritto si è seccato subito :-( grazie Paolo
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 20:45:08
|
Ciao Paolo, eventualmente cerca di recuperare anche un piccolo pezzo di questo legno, mettilo in coltura, forse avrai altre piacevoli sorprese...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 19:23:12
|
Potrebbe non trattarsi di un fungo. I dischi che si vedono potrebbero essere gli apoteci di un Lichene crostoso magari del genere Bacidia o del genere Bacidina.
Ciò richiama una mia vecchia foto (in allegato) che ritraeva dei dischi simili. Anche in quel caso ho supposto trattarsi di un lichene ma senza alcuna certezza.
Mi piacerebbe capire meglio di cosa si tratta pertanto vi sarei grato per eventuali ipotesi.
Ernesto
Immagine: 287,49 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2011 : 21:40:42
|
Ciao Ernesto, quest'ultima tua foto è decisamente un Lichene, dovresti inserirla anche nella sezione dei licheni se vuoi un corretta determinazione...
simo
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 21:56:31
|
Le prime due foto riguardano un Myxo: molto probabile, Diderma hemisphaericum
Ciao Giancarlo M. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 22:38:50
|
Grazie Giancarlo, credo che tu abbia ragione per Diderma.
Vedi anche Diderma cinereum clicca QUI
Fox... aveva visto bene Ernesto |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:12:36
|
Ciao Ernesto, è vero che anche cinereum è molto simile, però è sessile; mentre nella prima foto, in alto, mi pare di vedere due soggetti rialzati dal substrato. Inoltre il colore olivastro è sicuramente più da hemisphaericum, almeno nei primi stadi di crescita. Posto due foto che secondo me, possono rendere bene l'idea... Foto 1 Immagine: 135,16 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:13:59
|
Foto 2 Immagine: 108,52 KB
Ciao Giancarlo M. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:20:27
|
Grazie Giancarlo, allora, anche se non sono esperta di Myxo, la mia ipotesi era giusta..
Belle foto, complimenti!!
simo
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 16:31:42
|
Beh, a stare con Franco s'impara...
Ciao Simo, grazie dei complimenti |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 06 febbraio 2011 16:33:48 |
|