testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Laghetto: ospiti indesiderati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

nikfeo
Utente nuovo

Città: roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 18:11:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E’ passato poco meno di un anno da quando ho finito di costruire il mio primo laghetto. L’idea di base era di ricostruire un pezzetto di natura nel mio giardino. Per fare le cose fatte bene sono addirittura andato per campi e valli a fotografare la disposizione dei sassi nei torrenti per riprodurre la loro posizione nel mio laghetto. Ma tra il dire e il fare ho fatto molti errori , forse il più grave , spaventato dalle orde di terribili zanzare in arrivo, di immettere nel laghetto qualche coppia di gambusie, che naturalmente si sono riprodotte in modo esponenziale. Ora visto che , da quello che ho letto su questo interessantissimo forum, in un piccolo laghetto ho scegli i pesci o gli anfibi, io avrei deciso per gli anfibi. A questo punto come posso fare per eliminare le gambusacce e sperare che qualche rana di passaggio trovi il posto di suo gradimento e si decida a deporre?
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
103,05 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
135,95 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
122,64 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
127,73 KB

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il tuo stagnetto ha davvero una bella estetica.
Complimenti per la realizzazione e anche per le tue intenzioni.

Non colpevolizzarti troppo, purtroppo in giro circolano tante informazioni di scarsa qualità e il tuo errore (gambusie alloctone e invasive) è molto diffuso... anche per i cattivi esempi che si trovano su libri, riviste, siti internet.

In effetti gli anfibi, e direi particolarmente i tritoni, sono grandi nemici delle zanzare.

Per risolvere il problema pesci aspettiamo i consigli di altri, specie se ci fosse qualche consiglio poco cruento.
Certo il problema è complicato dalle piccole dimensioni delle gambusie.


Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 31 gennaio 2011 20:42:14
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il laghetto è splendido complimenti!

l'hai fatto con il telo?

e per portare l'acqua in cima alle roccie come hai fatto?

------------------------

Mazze e panelle fann' e figl' bell'
Panelle senza mazze fann' e figl' pazz'
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 08:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Nicola!!!
Complimenti!!! Hai fatto un lavoro magnifico!
Facci sapere come hai realizzato questo paradiso, anche nei dettagli (scavo, impermeabilizzazione, allestimenti..). Questa discussione merita davvero.
La prima foto della cascatella sembra scattata nel bosco. Quando le piante saranno ulteriromente cresciute (ma già così è perfetto), davvero sembrerà del tutto naturale. A proposito: l'acqua da dove viene? E' di ricircolo? Per far diventare l'acqua limpida, basterà inserire qualche pianta acquatica sommersa e disattivare la pompa (se c'è). Ma è bello anche così.
Posso dirti che il tuo giardino è un vero paradiso.
E' in periferia o in zona centrale?
Lo stagno si presta bene per qualunque anfibio, ma se vuoi i tritoni, come avrai capito, le gambusie è meglio che non ci siano (fra tritoni, larve e insetti predatori quali notonecte e larve di libellula, delle larve di zanzara non dovrai preoccuparti). Per eliminare le gambusie, a mio avviso l'unica alternativa è di svuotare il piccolo invaso...

Aspettiamo l'intervento di altri.

Ma intanto, ancora complimenti!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 10:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Per eliminare le gambusie, a mio avviso l'unica alternativa è di svuotare il piccolo invaso...


Ecco, appunto... Gli adulti magari li puoi recuperare col retino un po' per volta, ma il problema sono le dimensioni microscopiche degli avannotti. Se non prosciughi tutto è difficile venirne a capo perché poi crescono e si riproducono.

Naturalmente, poi non devi liberare in natura i pesci recuperati. L'ideale sarebbe trovare un posto chiuso (vasca, fontana in un parco) dove le gambusie ci sono già.

Avendo tu (lo si vede) un bel giardino credo che ci sarebbe posto per tritoni e pure per qualche anuro. Anche posto terricolo: i rifugi lì intorno non mancano. Ma dovrai stare attento quando tosi l'erba

Circa gli anfibi ed un'eventuale colonizzazione spontanea (che sarebbe la cosa migliore), bisogna poi vedere in che zona ti trovi. Se sei in città e sei fortunato potrebbero forse arrivare gli smeraldini. In campagna le cose sono più facili.

In effetti la normativa (ora non so lo specifico del Lazio, ma in genere) vieta il trasferimento di anfibi a meno di speciali autorizzazioni, e per varie ragioni di inquinamento genetico e prevenzione di malattie infettive per gli anfibi è giusto così.

Potrei al massimo giustificare (ma è una questione di coscienza e non di diritto) il "salvataggio" di animali da popolazioni destinate ad essere distrutte, o cose simili. Ma devono provenire dalle vicinanze.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

nikfeo
Utente nuovo

Città: roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 14:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i complimenti. Il laghetto ha una superficie di 4X3 metri e una profondità di 70 cm. E' realizzato in cemento con una struttura di rete elettrosaldata. Abito a nord di Roma in campagna, ma non isolato ci sono diverse case intorno. L'acqua ha un sistema molto semplice di riciclo, una pompa sommersa la spinge in alto su un montarozzo , realizzato con la terra di scavo dell'invaso, e poi scende per caduta formando delle cascatelle. E' vero l'acqua che vedete è verde ma poi con la prolificazione delle piante ossigenanti sono riuscito a ottenere una trasparenza accettabile. Problema Gambusie: con il freddo sono notevolmente diminuite, soprattutto l'esemplari più grandi. Proverò a svuotare il laghetto anche se poi sarà dura "succhiare" fino all'ultima goccia d'acqua dal fondo che ha uno strato di limo.
Una domanda ma tutti i pesci sono nemici degli anfibi? Perchè qualche pesce
, rigorosamente italiano anzi della tuscia laziale, mi piacerebbe tenerlo tipo qualche esemplare di Arborella.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 17:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalle situazioni.

In linea di massima la convivenza è possibile negli stagni grandi o con ambienti molto differenziati: cioè ove esistano recessi tra i vegetali o zone di bassa profondità dove i pesci non vanno e dove i girini e le larve di urodeli possano nascondersi.

A volte, in via eccezionale, è possibile la convivenza anche in spazi ristretti, laddove i pesci siano pochi e pasciuti e gli anfibi molto, molto numerosi. In questo caso aiuta il sapore sgradevole (cioè: di solito capita coi rospi i cui girini non sono in genere - bada, in genere! - graditi ai pesci).

Poi bisogna distinguere tra pesci erbivori stretti e carnivori anche occasionali, ma qui ci vuole uno specialista... in ittiologia purtroppo non sono molto bravo

Proposta alternativa, visto che sembra tu abbia molto posto: uno stagno per gli anfibi, uno per i pesci.
Se i bacini sono separati i pesci, anguille a parte, non si spostano da soli; mentre sugli anfibi dovrai vegliare tu, spostando eventuali ovature deposte sbadatamente nello stagno dei pesci.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 01 febbraio 2011 17:34:56
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 08:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza entrare nel dettaglio, mi sembra che Stefano abbia sintetizzato perfettamente il discorso.
Per i rospi comuni alcuni pesci possono convivere benissimo (evitare però sempre ad esempio le carpe...); le rane, con un po' di vegetazione ripariale e sommersa, in parte riescono spesso a sopravvivere; i tritoni sono in genere quelli più "sensibili" ai pesci. In line di massima, il tuo meraviglioso laghetto è un po' piccolo per permettere convivenze accettabili...
Sì, la cosa migliore, per avere per così dire "la botte piena e la moglie briacha", sarebbe quella di avere due laghetti separati: uno con e uno senza pesci.

Di nuovo complimenti per la realizzazione. La scelta del cemento, date le modeste dimensioni dell'invaso, non è sbagliata. Se hai alcune foto relative alla costruzione dello stagno, postale: siamo curiosi. E non lesinare nemmeno con immagini che ritraggono l'ambiente nel tempo. Questo tuo post impreziosisce senza dubbio questo forum. Quando vedo realizzazioni di laghetti, mi entusiasmo molto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio anche io i miei complimenti, lavoro apprezzabilissimo!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è avere due laghetti vicini: uno con ad esempio colonizzato da tritoni ed uno con i pesci potrebbe risultarne una vera e propria trappola!
I tritoni non distingueranno mai in quale laghetto ci sono i pesci e una parte di loro finirà sempre per riprodursi in quello sbagliato (in quanto si troverà nelle vicinanze immediate e le condizioni sono le medesime) finendo ad avere una riproduzione fallimentare o addirittura a finire diretti negli stomaci dei pesci! ;)


Direi meglio evitare: o uno o l'altro! Se ti piacciono i pesci allora organizzati con vasche in cemento in cui i tritoni nn possono raggiungerle oppure acquaristica!

in ogni caso se vuoi iniziare una "lotta" contro le zanzare non esiste animale migliore del tritone, in quanto fin dall inizio della sua vita inizia a cibarsene! Sperando sempre che nella tua zona ce ne siano...
Ciaao

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 02 febbraio 2011 11:22:43
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 18:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un egregio lavoro a mio modesto avviso!
Personalmente non credo che i tritoni non siano in grado di scegliere il laghetto giusto qualora ci sia un'alternativa. In ogni caso ricordare che una sola femmina, giunta nel luogo giusto assieme ad un maschio o due, può spesso e volentieri dar vita ad una popolazione anche nel giro di un solo ciclo riproduttivo senza problemi; quindi anche qualora una delle tante che ipoteticamente ci siano nel giardino vada a deporre dove ci sono i pesci poco male....
Io invece penso che uno stagno con i pesci per i rospi comuni ed un altro senza pesci per tritoni e tutto il resto non sarebbe affatto male. Il Rospo comune di solito se la cava benone anche con le gambusie o con i pesci rossi. Discorso diverso per altre specie ittiche, come il persico sole o la carpa o il pesce gatto, i quali spesso a quanto ho visto ne limitano fortemente il successo riproduttivo, spesso anche fino ad azzerarlo in mancanza di abbondanti fonti di cibo alternativo.
Dovendo scegliere sarebbero certo meglio pesci autoctoni, come le arborelle, che hai citato, o magari a voler strafare lo Spinarello....! Dimensioni del laghetto permettendo anche Trota macrostigma o fario (non iridea però!!!)
Diciamolo anche qui visto che tornerà di certo fuori il discorso, che i casi sporadici di pesci gatto assieme a tritoni punteggiati o di salamandrine dagli occhiali assieme a trote e altri pesci, sono da considerarsi tali, cioè sporadici, non è che corrispondono a normalità..... Dipende tutto dalle risorse trofiche e dalla struttura dei vari ecosistemi....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Laghetto: ospiti indesiderati
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 02 febbraio 2011 18:45:23
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 19:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non condivido!!!

È vero che ogni tritone può deporre da 60 a 300 uova ma il 90% o più è destinato a non raggiungere lo stadio adulto già per altri predatori e motivi.
Mettere vicino due potenziali siti riproduttivi, uno con e uno senza pesci per i tritoni sarebbe come diminuire di almeno 50% il potenziale.
Poi bisogna vedere le caratteristiche (temperatura, vegetazione, soleggiamento) di un sito e l'altro e le preferenze da parte di questi animali.

Se gli animali dovessero venire da soli con le loro zampe...avrebbero quindi il 50% di successo in meno...il quale va sommato al resto; il che abbassa notevolmente le possibilità di colonizzazione da parte dei tritoni del nuovo ambiente!

Una coppia può avviare una popolazione solo se l'ambiente e le circostanze lo permettono!Conosco casi, esempi di introduzioni e sono frutto di introduzioni massicce o in più anni.





Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 09:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola, come vedi su alcuni argomenti ci sono opinioni contrastanti, entrambe esposte da ragazzi che non parlano a caso. Qui non si tratta di parteggiare né per l'uno né per l'altro; buona parte di tutto quello che si dice è quasi sempre dovuto alle condizioni ambientali degli ecosistemi...
Senza voler quindi parlare di due laghetti vicini, datro che per adesso ne hai uno soltanto, ti consiglio di sopstare le gambusie in un invaso chiuso dove già sono presenti. Probabilmente dovrai prosiugare lo stagno, ma ne vale la pena. E alla fine vedrai che il sito sarà perfetto per molte specie di anfibi (anuri e urodeli); per tutte le specie insieme è ovviamente impossibile!
Se voui fare una cosetta interessante con pochi sforzi, puoi provare a realizzare (anche non lontano dal laghetto) una pozza di nemmeno 1 mq e profonda meno di 20 cm (utilizzando anche la stessa tecnica costruttiva, del resto come ho fatto io al Centro di Entomologia: laghetto + pozza) e vedere come verrà colonizzata: potrebbe essere semplicemente un laghetto in miniatura o essere prediletta da particolari specie. In ogni caso non avresti sprecato grandi risorse e il contesto generale non sarebbe danneggiato, anzi...

Quando vuoi deliziarci con altre immagini, noi siamo qui.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 13:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho intenzione di far prevalere la mia opinione su di quella di nessuno, in ogni caso Patrick che il luogo dev'essere quello giusto e nelle condizioni giuste affinché sia colonizzato dalla presenza di una sola coppia lo avevo scritto.... guarda bene ^
Predatori beh, non penso sia il caso di questo laghetto...Almeno non un caso rilevante, ci sarà qualche notonecta e qualche larva di libellula; non so se le Natrix ci arrivano... Bisogna vedere quanto dista il giardino dal centro abitato e se ci sono altre zone umide nel territorio circostante....
Poi dove ci saranno i pesci ci saranno meno insetti predatori e se questi ultimi arrivassero numerosi forse basterebbero a saziare i pesci.... Ci sono molte variabili da tenere in considerazione, ma penso che se uno stagno garantisce la sopravvivenza di mettiamo 100 larve, e la loro metamorfosi in base al rapporto tra le loro prede ed i loro predatori presenti in acqua, 100 metamorfosati ci saranno ogni anno finché le condizioni non cambiano...
Sul come possano arrivare i tritoni non mi esprimo per mia precisa volontà nel non esprimermi in proposito.... Mi affido al comune buon senso di chiunque legga il topic!
Per le introduzioni di cui hai parlato, Patrick, forse si tratta di corpi idrici dalle dimensioni elevate? Se così fosse potrebbe semplicemente trattarsi di un alto tasso di dispersione da parte dei due sessi qualora non sufficientemente numerosi... Oppure ci buttano i tritoni e ci sono i pesci, e allora è come buttare le salsicce in mezzo ai cani...!



Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Laghetto: ospiti indesiderati
30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 03 febbraio 2011 13:50:40
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 14:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bobby, certo l'avevo letto! Ho voluto mettere un accento particolare che due ambienti potenziali come sito riproduttivo uno con e uno senza pesci in un raggio di pochi metri uno dall'altro possa essere una "trappola" limitandole di molto il potenziale di una popolazione di tritoni.

No non si tratta di corpi idrici di grandi dimensioni.
Il problema sta nel fatto che una volta introdotti tot. animali adulti, dopo magari essersi riprodotti (solo se portati al momento giusto), una parte si perde in ambiente terrestre (nuovo), una parte muore e una minima parte ci fa ritorno l'anno seguente.
I giovani di prima generazione dovranno aspettare ben dai 2 ai 3 anni (mie latitudini) prima di aver compiuto la maturità sessuale e a loro volta riprodursi.
Questo è uno dei motivi perchè le colonizzazioni spontanee sono l'ideale..ma però devono trovare un ambiente favorevole...hanno già le loro difficoltà..e trovo ingiusto farle fare la rulette russa con in quale stagno andare a riprodursi o meno (con o senza pesci)!


Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

nikfeo
Utente nuovo

Città: roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 14:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo, ecco le foto della costruzione del mio laghetto. Finora l’unico inconveniente riscontrato finora è che tutto l’invaso si è leggermente infossato da un lato, peraltro senza creare fratture al catino di cemento. Forse ciò è avvenuto perche , come si vede dalle foto, la parte più profonda non è centrale ma spostata appunto dalla parte che è scesa.
Alla fine penso che proverò a svuotare il laghetto e lasciarlo vuoto per un giorno. Non credo che le piante ossigenanti ne risentiranno. Spero che gli amici anfibi apprezzino il gesto!


Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
163,38 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
141,9 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
140,55 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
132,48 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
138,02 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
143,18 KB
Immagine:
Laghetto: ospiti indesiderati
135,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro, mi associo ai complimenti precedenti.
In un ambiente come quello le gambusie le togli (TUTTE) in mezz'ora, con un retino. Non ti preoccupare, non hai mica un virus, solo un pesce che vuoi togliere.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 16:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavoro strepitoso! Complimenti!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

nikfeo
Utente nuovo

Città: roma


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 17:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura che levare le gambusie con il retino si difficile. Dopo un paio di volte che ha gelato sono diminuite molto, ho trovato solo le più piccole rintanate in mezzo alla vegetazione. E visto che all'inizio della mia avventura ne avevo messe solo una decina e che nel giro di poche settimane sono moltiplicate a dismisura ho paure che se me ne scappano anche un paio le zozzone ricominciano a figliare. Comunque la magior parte tenterò di levarle con il retino.
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 18:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo lavoro!!!
Avete dovuto aggiungere additivi al cemento per impearmibilizzarlo?

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 19:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, forse l'ipotesi dei due laghetti era un po' pericolosa, specialmente per i tritoni: che in acqua ci stanno più a lungo, che sono piccoli e possono essere predati da molti pesci anche quando sono adulti, e che non fanno ovature facili da spostare...

Avevo scritto il mio post pensando soprattutto a una convivenza tra anuri e gambusie, come si vede dal discorso con le ovature.

Però Patrick ha fatto bene a obiettare perché i nostri post possono essere letti da altre persone in futuro.

Il rischio è quello di creare un habitat sink che risucchi tutte le forze riproduttive dell'habitat source.

La difficoltà è quella di parlare in linea generale.

Credo, in effetti, che abbia ragione anche Bernardo nel dire che i tritoni dopo un certo tempo finirebbero per evitare il luogo pericoloso... è una storia di cui ho già sentito parlare, a proposito di certi tritoni alpestri sopravvissuti in pozze laterali rispetto a un laghetto in cui s'erano introdotti i salmerini.

Ma mi sembra che nikfeo abbia fatto la scelta migliore (per gli anfibi).

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net