testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Curiosità sui tritoni crestati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 20:18:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,mi chiedevo se potreste rispondere a queste domande:
1 Ma i tritoni crestati fanno la muta?
2 Come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine nel periodo in cui non hanno la cresta?
3 I piccoli tritoncini svernanti tornano in acqua anche se non hanno raggiunto la maturità sessuale?
4 Ma è vero che le gonadi in natura maturano solo se i tritoni stanno a basse temperature senza cibo per mesi?
Grazie

benvenuto

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 00:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo solo al primo quesito.
Sì, i tritoni fanno la muta ed a volte si mangiano pure la pelle.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 09:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quesito 1: sottoscirvo quanto detto da Barbaxx.

Quesito 2: in genere le femmine hanno una linea sotttile dorsale gialla, riscontrabile anche negli esemplari giovani.

Quesito 3: può capitare che i tritoncini vadano in acqua comunque, ma in genere, in natura, quando vanno in acqua sono maturi sessualmente (alemno penso).

Quesito 4: lo stress stagionale è indispensabile. Qunato debba essere marcato non so dire.

Ric

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 09:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto in pieno riccardo...non saprei raggiungere altro

terror90

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 12:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul punto 4 avevo postato una domanda anch'io. Le varie popolazioni pare raggiungano i tempi e le temperature necessarie con astuzie differenti... Se al nord è molto facile stare a 4°C per 3 mesi, al sud diventa decisamente più difficile e bisogna cercare il posto adatto.
Berbaxx, me ne avevi parlato tu?

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Berbaxx, me ne avevi parlato tu?

No, ma son tutt'orecchi... ad imparare quello che dite.

Circa i crestati in fase terricola, ci sono delle foto qui. Dovrebbero essere (confermate, vero?) un maschio e una femmina.

(Sapete com'è, li ho visti poche volte perché dalle mie parti sembra che non ci siano)

Barbaxx

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esattamente: dovrebbero stare tra i 2 e i 5 gradi per almeno 2-4 mesi.

Sî la foto ritrae un maschio e una femmina!

Vi rimando anche a questo post, di un filmato recente di tritoni crestati in fase terrestre:
Link

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 28 gennaio 2011 14:19:01

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come fanno a stare 2-4 mesi senza mangiare?Quindi in teoria se non stanno per almeno due mesi al freddo senza mangiare il maschio non sviluppa proprio la cresta e non si accoppiano o sviluppa la cresta e si accoppiano senza deposizione delle uova?

benvenuto

Modificato da - ben0001 in data 28 gennaio 2011 18:08:17

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 19:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A basse temperature il metabolismo rallenta annullando il fabbisogno alimentare del loro organismo.

Patrick Scimè
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 12:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, i tritoni non sono uomini, per loro è normale ben! E magari per noi fosse normale rigenerare arti, parti di organi interni ed occhi come fanno loro!
Il maschio in fase terrestre si riconosce molto bene dalla striscia grigio-argentata su ambo i lati della coda, la quale rimane sempre evidente anche al di fuori del periodo riproduttivo.
Attenzione perché non è detto che la femmina abbia sempre la striscia gialla, ce la può avere grossa ed appariscente come quella di un neometamorfosato, ma può anche non averla per nulla.
Riguardo al tornare in acqua dei giovani posso dire che, almeno qui in Toscana, ho constatato che la maturità sessuale (o comunque il pieno sviluppo dei caratteri sessuali secondari) viene molto spesso raggiunta anche al primo anno di età, con la quale si ha il conseguente ritorno in acqua.
E' anche vero che alcuni esemplari possono perdere del tutto le branchie solo la primavera successiva, sviluppando però i caratteri sessuali, e quindi non uscendo mai dall'acqua fino a maturità raggiunta! Come ho visto in alcuni esemplari pedomorfici che dovevano per forza avere un anno dato che erano branchiati (ma senza ciuffi, per intenderci) e di taglia adulta, ma risiedevano in vasche che vengono svuotate e pulite ogni primavera (quelle di cui parlai in un altro topic).
La neotenia invece pare sia solo occasionale se non rara....

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

30,33 KB

Modificato da - bernardo borri in data 29 gennaio 2011 13:02:44

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 13:30:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bobby,

già, ma come saprai già: il "nostro" Giacomo ha trovato qualche anno fa in stagni artificiali sulla piana di Sesto una femmina di carnifex neotenica!
Uno spettacolo!

Patrick Scimè
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 15:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo che ricordo, appunto. Mi riferiscono anche che nella vasta piana, quando ancora non c'erano il cemento, i prodotti chimici e i gamberi, la cosa era tutt'altro che occasionale, e che le raccolte d'acqua naturali più profonde ospitavano grandi quantità di carnifex in "stile axolotl"!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

30,33 KB

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 01:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra di averli visti di neotenici in una pozza qui a prato.Ma x caso sono albini questi esemplari?oppure no?
ciao

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 08:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esperienza personale aggiungo che una coppia di tritoni crestati tenuta per un intero anno all'interno di uno dei terracquari del Centro di Entomologia, dove la temperatura non è mai scesa sotto i 10°C, dall'acqua sono andati in terra e infine di nuovo in acqua, corteggiandosi e deponendo le uova! Quindi senza stress stagionali molto accentuati.
Molto più delicata è la cattività per i tritoni punteggiati...

Comunque in natura, maggiore è lo stress autunno-invernale, meglio è (ovviamente nei limiti della sopravvivenza); su questo non ci piove.

Ric

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 08:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beringei: sì; spesso la neotenia è molto più frequente in esemplari leucistici o albini (ma quà si tratta di cline genetico) ad esempio quà in ticino in una località è presente una popolazione di tritoni crestati dove si osservano con certa facilità esemplari leucistici e neotenici, un altro caso: nel canton Berna è presente una popolazione di alpestri dove stranamente gli individue leucistici sono tutti neotenici.

Riccardo: le uova erano fertili?

Patrick Scimè
Link

Modificato da - Patrick_S in data 31 gennaio 2011 08:29:41

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 09:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vogliamo le foto dei leucistici... . Ma sopravvivono in natura?
Circa le uova, vorrei sapere anch'io se erano fertili (poi chiedo anche: sono i crestati, vero, che hanno una fertilità più bassa degli altri tritoni)?

Barbaxx

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 11:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stefano, sì sembrano sopravvivere (non so in quale percentuale) ma in questa popolazioni nel sud del cantone Ticino sembra che sia abbastanza facile osservarli. Questa primaverà vedrò di darci un occhio.

Ho le foto!! Di due femmine completamente gialle, ma le ha fatte un mio amico e devo chiedergli quando lo sento se posso pubblicarle.

Patrick Scimè
Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo alla domanda di Patrick: certo, le uova erano fertili!
Comunque in inverno la stanza dei terracquari viene lasciata con le avvolgibili quasi chiuse ma con alcune finestre aperte, per cui la stanza risulta freddina (ma non sotto i 10°C, che comunque è una temperatura fresca...).

Ric

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fertilità anche sopra i 10°C... uhm... questo spiegherebbe tante cose, per esempio come fanno al sud a riprodursi in inverni caldi (ricordate quello del 2006?).

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net