testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vitrinide padano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 09:23:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

25 gennaio 2011, sotto un pezzo di tronco di salice atterrato, bosco golenale a 2-300 metri dal Po (provincia di Cremona). Mai visto prima niente di simile (cioè nessun Vitrinidae) nel territorio planiziale cremonese, nonostante numerosi sopralluoghi, l'anno scorso, in ambiente analogo.
Purtroppo non ho avuto tempo di fare foto migliori.
Dimensioni del mollusco inferiori al centimetro.
Vitrinobrachium?
Immagine:
Vitrinide padano
214,9 KB
Immagine:
Vitrinide padano
209,1 KB

ciao

Iperione

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che abbia una certa somiglianza con Eucobresia diaphana raffigurata su animalbase, v. qui, ma aspetta qualche altro intervento

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Damiano, bellissimo e molto interessante!
grazie al tuo post mi hai fatto venire in mente di aver visto(forse) qualcosa di simile vicino alle Pseudotrichie, sono allora andato a scartabellare la cartella foto e haimè ho trovato qualcosa ma del tutto sfuocato.

Se si potesse comunque confermare l'appartenenza ai Vitrinidae sarei già contento:-)
Grazie di avermi messo la pulce nell'orecchio:-)
ciaoPaolo
Immagine:
Vitrinide padano
54,61 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 21:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:
mi hai fatto venire in mente di aver visto(forse) qualcosa di simile vicino alle Pseudotrichie,



in effetti, nello stesso posto c'erano molte Zonitoides nitidus (le "coinquiline" della Pseudotrichia...), l' habitat però era il sottobosco di un pioppeto-saliceto con fitta copertura vegetale e molto legno morto (negli ultimi 2 anni è stato sommerso dal fiume diverse volte)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 18:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo le foto di 3 altri esemplari ritrovati oggi a Castelleone, nel giro di pochi metri di distanza l'uno dall'altro (sotto pietre, scarpata esposta a Nord); mi sembrano simili a quello della foto iniziale, che però si trovava vicino al Po, circa settanta chilometri a sud-est ; il secondo era visibilmente più piccolo degli altri due.

Immagine:
Vitrinide padano
228,56 KB
Immagine:
Vitrinide padano
212,32 KB
Immagine:
Vitrinide padano
265,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 22:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre molto difficile da classificare ma le foto sono stupende.
Se riesci a trovare qualche conchiglia vuota in quell'habitat forse riusciremo a risalire alla specie che lo colonizza.
L'impressione che mi danno queste ultime foto è che la conchiglia sia molto piatta ed allungata,potrebbe essere un Vitrinobranchium, ma è solo un'impressione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 00:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto! il secondo esemplare potrebbe appartenere ad una specie diversa a causa del lobo del mantello più sviluppato e per la colorazione più chiara

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 10:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, ha fatto tutto la macchinetta digitale, usata in automatico, con qualche difficoltà dovuta alle ridotte dimensioni delle bestiole (le immagini postate sono dei cropponi...). Quelli che ho fotografato e anche gli altri che ho visto, in estensione, non raggiungevano i 15 mm; il secondo ed il terzo stavano sotto la stessa pietra, a me era venuto in mente che il secondo (che era nettamente più piccolo degli altri e, ad occhio, misurava meno di un centimetro) potesse essere un giovane.
Il posto dove li ho trovati lo conosco molto bene, ma non mi ero mai accorto della loro presenza; c'è anche da dire che bisogna farci l'occhio, il loro corpo, quando è contratto, può essere facilmente confuso con un detrito qualsiasi. Viceversa, in quel sito ci sono diverse altre specie di molluschi, nessuna delle quali era visibile ieri (probabilmente erano tutte molto ben riparate); l'impressione è che questi vitrinidi siano poco sensibili al freddo della stagione, e viceversa stiano "al coperto" d'estate (di notte gela ancora; va bene che stavano sotto pietre, ma comunque molto vicini alla superficie, e appena disturbati si muovevano prontamente)
Ho cercato anche i gusci, ma per ora non ho trovato niente, insisterò.


ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 15:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano, che ne dici, sono gli stessi che hai visto tu?

Da Brancere, pochi metri dal Po, data odierna.

Forse stavano per accoppiarsi??Non lo sapremo mai:-)
Immagine:
Vitrinide padano
217,53 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vitrinide padano
198,88 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 01:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Paolo, dovrebbero essere loro, anche se i Vitrinidi non sono per niente scontati e bisognerebbe "anatomizzarli" per avere certezze sulla specie; io mi son fatto l'idea che da noi siano attivi nei mesi freddi (in provincia di Cremona li ho visti in 4 posti diversi, di cui due presso il Po,ma mai nella bella stagione)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 02:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche trovando conchiglie abbasanza fresche è possibile una determinazione abbastanza certa per quasi tutte le specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 18:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
guardando nella lettiere sotto i tronchi si possono trovare i gusci.
Personalmente l'unico Vitrinidae che ho trovato è Vitrinobrachium bacetti a quote di 1200-1400m. in prov. di Parma.

Viller

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 19:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vill:

Ciao,
guardando nella lettiere sotto i tronchi si possono trovare i gusci.
Personalmente l'unico Vitrinidae che ho trovato è Vitrinobrachium bacetti a quote di 1200-1400m. in prov. di Parma.

Viller


Io ci sto ancora studiando sopra e quindi non so bene di che si tratta; pensavo a V. breve e, come Paolo, li ho trovati in due altri posti in prima golena di Po, che ritengo sia un habitat inedito per questo Genere (il baccetti in Lombardia non dovrebbe esserci, però potrebbero anche essere bestiole fluitate giù dall'Appennino...) . Numericamente sono sempre pochi, la cosa è da approfondire.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 12:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,
sono antonio dal pc di paolo che mi sta addestrando all'uso di internet.

abbiamo fotografato un nicchio di quei vitrinidi del Po accanto ad uno rinvenuto sull'appennino parmense ( circa a 1000m di quota ).

L'es. cremonese misura 6mm (sx), mentre quello parmense 5mm (dx)
Immagine:
Vitrinide padano
77,25 KB
Immagine:
Vitrinide padano
83,35 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 20 dicembre 2012 12:19:48
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 12:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre a dx l'es. di Parma
Immagine:
Vitrinide padano
48,61 KB
Immagine:
Vitrinide padano
46,65 KB

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 18:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le conchiglie sembrerebbero specie diverse, quella di sinistra con la formazione di un ampio seno sul margine esterno del labbro è: Vitrinobrachium breve mentre l'esemplare di destra anche considerando la zona dovrebbe essere Vitrinobrachium baccettii Giusti & Mazzini, 1971, da notare il margine del labbro esterno molto più rettilineo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 22:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gli esemplari vivi postati da iperione

Immagine:
Vitrinide padano

Immagine:
Vitrinide padano


dovrebbero essere Vitrinobranchium breve, a questa specie appartiene anche la seconda immagine della seconda serie inviata

Immagine:
Vitrinide padano


e gli esemplari di PaoloMarenzi

Immagine:
Vitrinide padano


la specie infatti è caratterizzata da un ampio mantello che quasi copre la testa colore monocroatico dal grigio al nero ed una grande appendice del mantello presente in tutti i Vitrinobranchium.
La specie è estratta quasi a caso considerando che in zona sono presenti conchiglie di questa specie.


La numero 1 della seconda serie


Immagine:
Vitrinide padano


dovrebbe essere una Eucobresia diaphana almeno secondo le foto su Animalbase e biolib.cz
un mantello più breve che scopre la testa, una propagine del mantello più piccola che in Vitrinobranchium, una conchiglia di due giri e la colorazione con un mantello, la parte posteriore del corpo e la testa più pigmentati del resto del corpo, più dubbi per la tre della seconda serie ma potrebbe essere anche questa una Eucobresia diaphana, sembra simile ad acuni esemplari delle foto di confronto, la variabilità di colore arriva ad esemplari completamente neri

Immagine:
Vitrinide padano


Naturalmente occorrerebbe un approfondimento per attribuire con certezza questi caratteri alla specie giusta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 22:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me danno la sensazione di cose diverse.

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Gli esemplari vivi postati da iperione
dovrebbero essere Vitrinobranchium breve, a questa specie appartiene anche la seconda immagine della seconda serie inviata

Immagine:
Vitrinide padano

e gli esemplari di PaoloMarenzi

l'esemplare della foto sopra era decisamente più piccolo degli altri postati nella "seconda serie", l'ipotesi è che si tratti di un giovane della medesima specie (la colorazione chiara che mostra, che si manifesta anche sulla suola che non si presenta trilineata, l'ho già vista in altri posti, su esemplari "piccoli" trovati in luoghi dove sono sicuro che c'è V. breve)


confermo che gli esemplari trovati da Paolo Marenzi in loc. Brancere, presso il Po, dovrebbero essere V. breve: in un sito lì vicino ho osservato, a fine dicembre 2012, animali che ho avuto la fortuna di sottoporre a Gianbattista Nardi, che ha confermato essere appartenenti a quella specie.

vi mostro alcune foto dei V. breve "sicuri": la colorazione appare grigiastra ma l'impressione dal vivo era quella di trovarsi di fronte a molluschi nerastri;

Immagine: 1
Vitrinide padano
250,98 KB
Immagine:2
Vitrinide padano
246,37 KB
Immagine:3
Vitrinide padano
217,77 KB
Immagine:4
Vitrinide padano
243,62 KB
Immagine:5
Vitrinide padano
185,36 KB
Immagine:6
Vitrinide padano
136,87 KB
Immagine:7
Vitrinide padano
195,03 KB
Immagine:8
Vitrinide padano
273,51 KB

Nelle foto 1, 2 e 3 gli esemplari sono contratti (condizione in cui li si ritrova quando si va a scovarli sotto un riparo).
La foto 4, e forse un po' anche la 7 e la 8, mostrano il "collo" con una sfumatura rossastra, carattere che appariva anche nei V. trentini postati da Alberto.
Nella foto 8 si vede l'aspetto della suola negli adulti (è tripartita)

Quest'inverno voglio estendere la ricerca anche altrove (Gianbattista è disponibile a darmi una mano per le determinazioni "certe" delle bestie)

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 22 novembre 2013 00:49:13
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net