Autore |
Discussione |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 22:56:55
|
... purtroppo non ho dettagli dei parassitti ... Immagine: 275,64 KB
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 23:09:30
|
sono degli acari, ma non mi sembra si tratti di varroa
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 00:27:05
|
Li ho visti spesso sul genere Xilocopa, anche perché risaltano molto sul colore di fondo scuro. Non credo che siano foretici, ma che stiano lì per nutrirsi del malcapitato. In questo caso, mi sembra un'Osmia sp. luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 19:43:04
|
Si tratta di acari non parassti ma aviotrasportati, concordo con Luigi sul genere Osmia.
Saluti
Pietro |
|
|
Nemo Nemus
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:19:20
|
... intendette che sono addossati in quel modo solo per il trasporto ... e non hanno interessi alimentari nei confronti del loro ospite?
Kastiu, Biu, Intendu e Askuttu: ... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 10:21:07
|
Avevo messo in dubbio lo scopo per cui quegli acari stanno lì, proprio perché la versione del mezzo di trasporto - che è quella più accreditata - mi lascia perplesso. Da un aereo ad un certo punto, si dovrebbe anche scendere, una volta arrivati a destinazione, mentre mi sembra che quegli acari salgano sempre e non si decidano mai a scendere. Altrimenti, non capisco come si possa arrivare a concentrazioni così elevate, che farebbero pensare perfino ad una riproduzione avvenuta sul corpo dell'imenottero stesso. Se la salita e la discesa degli acari fosse casuale e ricorrente (tipo quella dei triungulini), non capisco perché alcuni imenotteri non hanno nessun acaro addosso mentre altri ne sono ricoperti fino a rischiare la morte o, comunque, l'impossibilità di volare, che vanificherebbe la presenza stessa degli acari.
Non è che ci sono acari foretici e anche acari parassiti, oppure che, in certe condizioni i foretici si possono trasformare in parassiti? luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 11:32:49
|
anch'io ho pensato che si possano riprodurre sull'ospite trasportatore, se così non fosse che velocità dovrebbero avere per salire tutti più o meno contemporaneamente?
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 26 gennaio 2011 11:33:14 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 12:13:06
|
| Messaggio originario di gigi58:
anch'io ho pensato che si possano riprodurre sull'ospite trasportatore, se così non fosse che velocità dovrebbero avere per salire tutti più o meno contemporaneamente?
Gigi
|
In teoria potrebbero salire successivamente un po' alla volta, ma è strano che salgano di preferenza sugli "autobus" più affollati invece che su quelli vuoti. E poi, quando sono così tanti e l'imenottero non riesce quasi più a volare, come fanno a incontrarlo? luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 14:01:07
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
In teoria potrebbero salire successivamente un po' alla volta, ma è strano che salgano di preferenza sugli "autobus" più affollati invece che su quelli vuoti. E poi, quando sono così tanti e l'imenottero non riesce quasi più a volare, come fanno a incontrarlo? luigi
|
a meno che sul bus non ci sia scritta una destinazione particolarmente agognata
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 14:53:11
|
O che siano attratti dall'affollamento dei propri simili, per palpeggiare e rimorchiare ... |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 gennaio 2011 : 23:38:25
|
Credo si tratti di acari del genere Chaetodactylus, non sono dei parassiti dell'insetto adulto, non succhiano la loro emolinfa come altri parassiti. Sono dei parassiti dei nidi di alcuni Megachilidi, utilizzano le riserve alimentari contenute nelle celle larvali e spesso determinano la morte di una o più larve. I nidi dei Megachilidi hanno più celle disposte in senso verticale e molto difficilmente gli acari riescono a perforarne i setti divisori ed occupare tutte le celle. In genere almeno un'ape riesce quindi a sfarfallare dal nido e mentre attraversa le celle parassitate su di essa si arrampicano gli acari utilizzandola come mezzo di trasporto per diffondersi e moltiplicarsi.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:02:14
|
Grazie, Pietro! Ora mi è tutto più chiaro. Quindi, gli acari non si sono accumulati via via sull'insetto, ma sono saliti tutti insieme al momento dell'uscita dalla cella. Immagino che l'imenottero sia un giovane (effettivamente, le ali sono intatte) e che gli acari non abbiano ancora avuto il tempo o l'occasione di scendere per salire su altri e farsi portare nel loro nidi. Credo però che una quantità così alta possa essere un "infortunio" per gli acari, dovuto al troppo successo riproduttivo. Se l'insetto non riesce a volare rischiano di finire dispersi sul terreno anziché sui fiori e di non trovare un altro ospite. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|