|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 10:52:00
|
Immagine: 140,82 KB Immagine: 173,65 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 11:47:25
|
Sedum sexangulare o Sedum acre...difficile, per me, dirlo da queste foto....Le infiorescenze bianche penso che dipendano dal fatto che siano ormai in via di disseccamento Melania.
--------------------------
In parvis magnitudo vitae
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:07:39
|
| Messaggio originario di Ikonta:
Sedum sexangulare o Sedum acre...difficile, per me, dirlo da queste foto....Le infiorescenze bianche penso che dipendano dal fatto che siano ormai in via di disseccamento Melania.
Link
|
Quindi, non appassisce solo il fiore, ma tutta la pianticella su cui era spuntato? Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:16:24
|
Vladimiro, vedi bene che alcune parti rimangono verdi. Sono fusti sterili e la loro permanenza distingue le specie perenni di Sedum da quelle annuali. Per la determinazione concordo con la prudenza espressa da Melania con una (molto leggera) preferenza per S. acre per la forma dell'infiorescenza. Sulle Apuane l'amico G. T. mi chiese secondo me quale tipo di sedum fosse un'esemplare con portamento simile al tuo. Dopo aver risposto che per me era S. acre con sorpresa mi fu fatto notare che le foglie erano speronate.
Valerio |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:28:28
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Vladimiro, vedi bene che alcune parti rimangono verdi. Sono fusti sterili e la loro permanenza distingue le specie perenni di Sedum da quelle annuali. Per la determinazione concordo con la prudenza espressa da Melania con una (molto leggera) preferenza per S. acre per la forma dell'infiorescenza. Sulle Apuane l'amico G. T. mi chiese secondo me quale tipo di sedum fosse un'esemplare con portamento simile al tuo. Dopo aver risposto che per me era S. acre con sorpresa mi fu fatto notare che le foglie erano speronate.
Valerio
|
Grazie, Valerio. So per esperienza (ovviamente in altro campo) quanto sia difficile per un esperto mettersi nei panni di chi è molto ignorante in materia. Cerco quindi di "tradurre" ciò che credo di aver capito dalla tua risposta. Ci sono specie di sedum annuali, in cui tutti gli steli fioriscono e poi seccano. Ci sono però anche specie perenni, con steli che fioriscono e poi seccano,e con altri steli sterili, che invece non seccano. E' corretto? Invece non ho affatto compreso l'accenno finale alle "foglie speronate"...
Grazie Vladim
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 12:39:23
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Valerio
|
Grazie, Valerio. So per esperienza (ovviamente in altro campo) quanto sia difficile per un esperto mettersi nei panni di chi è molto ignorante in materia. Cerco quindi di "tradurre" ciò che credo di aver capito dalla tua risposta. Ci sono specie di sedum annuali, in cui tutti gli steli fioriscono e poi seccano. Ci sono però anche specie perenni, con steli che fioriscono e poi seccano,e con altri steli sterili, che invece non seccano. E' corretto? Invece non ho affatto compreso l'accenno finale alle "foglie speronate"...
Grazie Vladim
|
Ringrazio Valerio per la spiegazione sul modo per distinguere le specie perenni da quelle annuali, che non conoscevo...davvero utile Sul fatto delle foglie speronate, posso risponderti anch'io: S.sexangulare si distingue da S.acre proprio dal piccolo sperone che hanno le foglioline, all'attaccattura dello stelo, presente in S.sexangulare. Da queste immagini non si può vedere, in quanto bisognerebbe fare una macro del particolare suddetto. Melania.
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 gennaio 2011 : 13:47:09
|
Forse allora, da questi ingrandimenti dagli originali delle foto si può ricavare qualche informazione maggore?
Immagine: 183,1 KB Immagine: 26,92 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:54:03
|
Sarei propenso a dire Sedum acre.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|