Autore |
Discussione |
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 09:47:20
|
| Se usi una peretta di quelle dei clisterini, ricordati di svuotarla, prima. |
non quelle con il liquido dentro!!
sembrano proprio pompette,soltanto che l'ugello,è estraibile per inserire i vari liquidi,no usa e getta!!
ciao fabio
Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2006 : 13:01:30
|
| Messaggio originario di salvatore:
Se usi una peretta di quelle dei clisterini, ricordati di svuotarla, prima.
Siamo parte della natura - Salvatore
|
povera farafalla, se no!!!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2006 : 10:53:33
|
| Messaggio originario di Seraph:
Davvero?? l'ho vista in Val di Susa, in una giornata uggiosa, ventosa e piovigginosa..uno schifo: oggi..comunque...al limitare di un prato, su questa pianta di cui ignoro il nome....l'altitudine non la so con precisione, ma oltre i 1000 m. buona fortuna!
Ale
|
beh, devo dire che mi hai davvero portato fortuna!!! alla mia veneranda età non l'avevo mai trovata, ieri tre in un giorno!!! |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2006 : 13:47:51
|
WOWOW!!! addirittura 3 ?!?! complimenti! e le foto???
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 00:50:13
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Limenitis Specie:Limenitis populi
|
Parco delle Orobie valtellinesi (Sondrio), Caiolo dintorni, m 700, 20.V.2007. Alla ricerca di un filo d'acqua, tra i sassi di un torrente...
Limenitis populi 140,72 KB
Limenitis populi 137,28 KB
Limenitis populi 137,72 KB
Limenitis populi 130,99 KB
Limenitis populi 133,16 KB
Limenitis populi 136,77 KB
Limenitis populi 140,88 KB
Limenitis populi 138,67 KB
Scusatemi se non sono un bravo fotografo, ma la sequenza e l'eccezionalità del reperto, mi sembravano significativi...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 21 maggio 2007 00:52:46 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 10:10:11
|
...era proprio assetata! bel colpo! ha dei bellissimi colori e mi pare anche in discreto anticipo come periodo di volo! ciao gianluigi |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 11:01:27
|
La l. poluli l'ho trovata più volte, in Cadore, dove andavo in vacanza. Era limitata ad una piccola valle che si incuneava tra le montagne. Paolo: credo sia legata non solo al pioppo tremulo, ma anche a Salix sp. Infatti nella valle di pioppi nemmeno l'ombra!
Sono,a assieme ad Apatura iris, tra le farfalle più belle e confidenti che abbia mai visto. mi dispiace solo di non aver avuto macchine fotografiche all'epoca!
Andrea Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:43:17
|
finalmente vedo le foto di Paride!! complimenti!
Ale
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 21:52:34
|
bel colpo Paride, complimeti
Carlo
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 22:02:37
|
E' talmente bella e perfetta che sembra appena sfarfallata, forse se ne è rimasta ferma tutto quel tempo perchè stava "asciugando le ali"???? Complimenti anche da un lumacologo. Beppe |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 22:42:14
|
Bellissima sequenza, Paris, ti invidio, ho visto questa specie solo a Ginevra nel 1980, quando stavo acquistando la mia prima Olympus...
Andrea, mi risulta che sia strettamente monofaga su Populus tremula, come riporta Tolman e parecchi altri, ma non ho esperienze dirette, purtroppo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2007 : 23:54:46
|
Grazie dell'incoraggiamento, spero solo di poteer fotografare presto per NM anche l'Apatura iris (e di acquistare prima una macchina fotografica migliore). Infatti in alcune vallette incassate delle Orobie, dai nomi cacofonici e indicbili, volano entrambe. In Valtellina ci sono almeno cinque località del versante Nord di questa interessante catena montuosa dove si trovano queste rare farfalle. Ieri di L.populi ne volavano un paio. Sull'A.iris esisnte anche un'aneddotica entomologica che racconterò se avrò occasione di postare una foto, per la gioia di Marcello .
Modificato da - Paris in data 22 maggio 2007 00:02:42 |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 00:25:19
|
guarda Paolo, le mie conoscenze sui lepidotteri sono piuttosto limitate.. diciamo che mi interesso un pò di quelle specie che più mi attirano, di solito per motivi "pratici" (allevamento). Ekkehard, nel suo "Breeding butterfly and moths", da Limenitis populi come allevabile su tutti i populus eccetto p. alba; affarma altresì che stock europei si sono nutriti felicemente di Salix sp.. Detto questo, questa fonte non è certo un libro sulla biologia di questi animali allo stato selvatico; il prossimo anno se ce la faccio tornerò nella valle, per controllare se esistono magari degli individui isolati di P. tremula nel bosco, o se ci sono solo i salici. E' una cosa che mi intrippa un pò, questo piccolo mistero...
Andrea Link |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 09:32:22
|
| Messaggio originario di Paris:
Grazie dell'incoraggiamento, spero solo di poteer fotografare presto per NM anche l'Apatura iris (e di acquistare prima una macchina fotografica migliore). Infatti in alcune vallette incassate delle Orobie, dai nomi cacofonici e indicbili, volano entrambe. In Valtellina ci sono almeno cinque località del versante Nord di questa interessante catena montuosa dove si trovano queste rare farfalle. Ieri di L.populi ne volavano un paio. Sull'A.iris esisnte anche un'aneddotica entomologica che racconterò se avrò occasione di postare una foto, per la gioia di Marcello .
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
|
Io ho visto il mio unico esemplare - morto - in val Grosina (non Alpi Orobie, of course) Franci Morbegno (SO) |
Modificato da - Paris in data 23 maggio 2007 17:08:42 |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2008 : 02:44:34
|
| Messaggio originario di franci:
| Messaggio originario di Paris:
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
|
Io ho visto il mio unico esemplare - morto - in val Grosina (non Alpi Orobie, of course) Franci Morbegno (SO)
|
Al Museo di Morbegno ci sono degli esemplari provenienti dalla Valle del Bitto
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2009 : 23:55:44
|
riesumo questo vecchio post per comunicarvi che 2 giorni fa ho incontro, sempre all'incirca nella stessa zona, un altro esemplare di Limenitis...questa volta molto più vecchio e mal messo...niente foto però... appena ho più tempo cerco questi benedetti bruchi...grrrr
Ale
|
|
Discussione |
|