testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Obtusella macilenta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 13:27:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1 -1,2 mm ca

Pleistocene -PR-

a voi il verdetto :-)
Paolo

Immagine:
Obtusella macilenta
42,05 KB
Immagine:
Obtusella macilenta
31,58 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

Modificato da - oxon in Data 03 febbraio 2011 18:29:37

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 13:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me ci sono buone possibilità che si tratti di Obtusella sabelliana, almeno per come raffigurata da Tabanelli 2008: Associazioni di paleocomunità batiali a molluschi bentonici nel pliocene della Romagna (v. qui)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 15:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto un ringraziamento ad Ang per averci fatto conoscere questo importante lavoro di Tabanelli, dal quale ho tratto l'immagine relativa per confronto con l'esemplare di Paolo.
Immagine:
Obtusella macilenta
24,72 KB
Cui sembra corrispondere bene, salvo verifiche che si possono fare solo con i campioni posti direttamente sotto il microscopio.
Le minime differenze che noto sono quelle relative a una relativa maggior rotondità dei giri ed accentuazione dell'ombelico nell'esemplare di Paolo, caratteri non bene confrontabili per la diversa posizione nelle fotografie.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 12:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche da dire che l'esemplare raffigurato da Tabanelli stando alla scala
riportata nell'immagine è un po' più piccolo di quello trovato da Paolo...
concordo comunque in pieno con maurizio e ang, ulteriori verifiche sarebbe
possibile farle solo avendo entrambi gli esemplari insieme sotto al microscopio.

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Tabanelli
Utente nuovo

Città: Cotignola
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 21:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se intervengo, ma sono il responsabile dell'istituzione di O. sabelliana e scusatemi pure per eventuali mie difficoltà essendo la prima volta che mi iscrivo ad un forum.
L'esemplare postato da Betelges è per il sottoscritto una O. macilenta. Le differenze che avete individuato fra le due forme, dimensioni, forma dei giri, ombelico, sono i loro principali caratteri distintivi. Quando ho istituito la specie, che rinvenivo in argille dello Zancleano, la ritenevo ben distinta da macilenta che invece trovavo comune in argille più recenti (Piacenziano alto, Gelasiano). Successivamente individuai, alla base del Piacenziano, delle popolazioni dove entrambe le forme erano presenti.
Sintetizzando, ritengo O. sabelliana la forma ancestrale di macilenta. La prima presente nello Zancleano, la seconda a partire dal Piacenziano. Non prendete queste mie parole per oro colato, riflettono solo la mia attuale opinione. Come sapete in campo scientifico non esistono verità assolute, ma solo opinioni, tesi, teorie che, sulla base di nuove osservazioni e dati, vanno di volta in volta verificate, confermate, migliorate o cestinate.
Buon lavoro ragazzi!

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 22:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto nel forum NM e grazie per queste precisazioni, non ho letto la descrizione originale di questa specie ma mi sono basato esclusivamente sulla figura presente nel lavoro citato e riportata qui da maurizio

ciao

ang

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 22:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che noi tutti dobbiamo sentirci onorati dal potere annoverare fra gli utenti del Forum una persona come Cesare Tabanelli.
Il buon lavoro spero anche sia rivolto verso te stesso (posso darti del tu?) e la collaborazione che potrai portare verso questa forma di comunicazione virtuale che, negli ultimi tempi, a mio parere, ha permesso a molte persone, all'inizio semplici appassionati, di compiere un percorso di conoscenza in questa fantastica materia: la tua collaborazione spero possa essere continuativa, compatibilmente con i molti impegni, e risolutiva in discussioni che richiedono profonde conoscenze sia malacologiche che stratigrafiche e paleontologiche.
In passato, in alcune occasioni, ci siamo "sfiorati" senza che avessi la fortuna di cogliere un incontro diretto, abbiamo diversi amici in comune, tutte persone degne di grande stima ed ora, finalmente penso di potere dare il benvenuto in questo Forum ad una persona che senza ombra di dubbio lo arricchirà.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2011 : 18:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi chiedo se questo sia un pullo

0,50-0,60 mm

Pleistocene-PR-
Immagine:
Obtusella macilenta
44,93 KB
Immagine:
Obtusella macilenta
39,98 KB
Immagine:
Obtusella macilenta
42,49 KB

...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero....

Tabanelli
Utente nuovo

Città: Cotignola
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, è un esemplare giovanile1
Cesare
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net