testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tracce del "pascolo" di lumache ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:02:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera!
Nei giorni scorsi ho notato, su di un muro delle tracce strane, che mi convinco sempre più essere quelle del “pascolo” di lumache.
L’occasione era favorevole: tempo piovoso da settimane, temperature miti, che su di un muro esposto a nord hanno probabilmente favorito lo sviluppo di qualcosa di appetibile (muschi, licheni, alghe???) a lumache e chiocciole.
Ho inserito una discussione nella sezione “TRACCE DEGLI ANIMALI” con il titolo “TRACCE STRANE IN CURVA”, con riferimento all’andamento delle stesse , simili ai tornati di una strada in salita.
Chi ha letto e mi ha risposto (e ringrazio sentitamente) consiglia di spostare qui la discussione.
Lo faccio a modo mio (appena principiante in materia d’informatica), allegando due foto: quelle del tracciato e quella di uno degli indiziati. Gli altri -abbiate pazienza- andateli a vedere nella sezione sopra citata.
Domanda: è mai capitato di notare tracce simili?
Si può “accusare” specificamente qualcuno? i miei sospetti sono per la helix...
I quattro indiziati, qualcuno li può identificare con nome e cognome?
Non ditemi che sono esoso: anzi, ringraziatemi per aver fornito materia per ravvivare queste lunghe e buie sere invernali ...
Un grazie anticipato e grandissimo, altro non fosse che per la pazienza di aver letto queste righe !!!
giorgino

Immagine:
Tracce del
252,83 KB
Immagine:
Tracce del
141,85 KB

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 23:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sia più che plausibile, le tracce paiono essere quelle del "lavoro" di raschiatura della radula per prelevare appunto muschi e licheni e nutrirsene.
Non so se la Helix fotografata ( Cornu aspersus) sia l'artefice della cosa, occorrerebbe verificare se le misure delle tracce siano compatibili con le dimensioni buccali dell'esemplare e se la specie si nutra di tali cose ( non ne ho cognizione) ma la cosa è sicuramente opera di molluschi provvisti di radula

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 06:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Ho notato qualcosa di molto simile in ambiente "più naturale" e precisamente su roccia calcarea. In quella occasione il maggior indiziato era Murella nebrodensis. Tuttavia quella volta anche io non ho avuto modo di beccarla con le mani nel sacco

Nel tuo caso mi sembra che le traccie siano di dimensioni diverse, quindi penso che le tracce più grandi siano opera di C. aspersum e le più piccole delle "limacce" ?Deroceras. Guardando con molta attenzione forse si riusciranno a vedere anche quelle del piccolissimo Discus rotundatus.

Ciao e grazie per l'interessante documentazione

Fabio

Sicilia: bellissima per natura

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 08:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante!!
Non ti so dire il nome del animale che l'ha fatto ma sicuro è un mollusco, te lo dico perchè in aquario ho una Neritina e quando mangia le alghe fa disegni identici!!
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la traccia "sinuosa" principale, mi è capitato più volte di vederla produrre "in diretta" da C. aspersum su carta (mangiano anche quella stampata...).
ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 12 dicembre 2010 11:09:35

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 14:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie dell'attenzione e delle risposte che ritengo soddisfacenti.
Salutissimi
giorgino

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piacere!!

Link
L’école buissonnière
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net