|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:02:30
|
Buonasera! Nei giorni scorsi ho notato, su di un muro delle tracce strane, che mi convinco sempre più essere quelle del “pascolo” di lumache. L’occasione era favorevole: tempo piovoso da settimane, temperature miti, che su di un muro esposto a nord hanno probabilmente favorito lo sviluppo di qualcosa di appetibile (muschi, licheni, alghe???) a lumache e chiocciole. Ho inserito una discussione nella sezione “TRACCE DEGLI ANIMALI” con il titolo “TRACCE STRANE IN CURVA”, con riferimento all’andamento delle stesse , simili ai tornati di una strada in salita. Chi ha letto e mi ha risposto (e ringrazio sentitamente) consiglia di spostare qui la discussione. Lo faccio a modo mio (appena principiante in materia d’informatica), allegando due foto: quelle del tracciato e quella di uno degli indiziati. Gli altri -abbiate pazienza- andateli a vedere nella sezione sopra citata. Domanda: è mai capitato di notare tracce simili? Si può “accusare” specificamente qualcuno? i miei sospetti sono per la helix... I quattro indiziati, qualcuno li può identificare con nome e cognome? Non ditemi che sono esoso: anzi, ringraziatemi per aver fornito materia per ravvivare queste lunghe e buie sere invernali ... Un grazie anticipato e grandissimo, altro non fosse che per la pazienza di aver letto queste righe !!! giorgino
Immagine: 252,83 KB Immagine: 141,85 KB
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 23:17:46
|
Direi che sia più che plausibile, le tracce paiono essere quelle del "lavoro" di raschiatura della radula per prelevare appunto muschi e licheni e nutrirsene. Non so se la Helix fotografata ( Cornu aspersus) sia l'artefice della cosa, occorrerebbe verificare se le misure delle tracce siano compatibili con le dimensioni buccali dell'esemplare e se la specie si nutra di tali cose ( non ne ho cognizione) ma la cosa è sicuramente opera di molluschi provvisti di radula
Ciao
Ale |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 06:42:01
|
Ciao
Ho notato qualcosa di molto simile in ambiente "più naturale" e precisamente su roccia calcarea. In quella occasione il maggior indiziato era Murella nebrodensis. Tuttavia quella volta anche io non ho avuto modo di beccarla con le mani nel sacco
Nel tuo caso mi sembra che le traccie siano di dimensioni diverse, quindi penso che le tracce più grandi siano opera di C. aspersum e le più piccole delle "limacce" ?Deroceras. Guardando con molta attenzione forse si riusciranno a vedere anche quelle del piccolissimo Discus rotundatus.
Ciao e grazie per l'interessante documentazione
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 08:33:07
|
Molto interessante!! Non ti so dire il nome del animale che l'ha fatto ma sicuro è un mollusco, te lo dico perchè in aquario ho una Neritina e quando mangia le alghe fa disegni identici!! Buona domenica!!
Link L’école buissonnière |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 11:07:49
|
Per quanto riguarda la traccia "sinuosa" principale, mi è capitato più volte di vederla produrre "in diretta" da C. aspersum su carta (mangiano anche quella stampata...). ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 12 dicembre 2010 11:09:35 |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 14:29:34
|
Ancora grazie dell'attenzione e delle risposte che ritengo soddisfacenti. Salutissimi giorgino |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 15:21:14
|
Piacere!!
Link L’école buissonnière |
|