testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Strane formazioni su licheni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:

Ciao a tutti,
ho appena fotografato al "Macroscopio" (una sorta di accrocco autocostruito per fotografie ad alto ingrandimento con profondità di campo estesa) i due presunti Ascomiceti cresciuti sulla Caloplaca del muro.
Posto le due immagini in questa sezione del forum di NM solamente per continuità.
Devo spostare io la discussione nella sezione adatta o è compito di un moderatore?
Saluti e buona domenica a tutti.

Toni
Immagine 1:
90,33 KB

Immagine 2:
109,5 KB

Vedo con piacere che stato tutto chiarito e risolto, l'ultimo chiuda la porta

A questo punto e dopo le ultime foto di Tonikon non credo che ci sia bisogno che consulti ed elabori l'originale in RAW.
Anche io avevo pensato che si trattase di qualcosa che avesse più a che fare con un alga (Nostoc o d'intorni)che con un lichene, (come avevo comunicato a Toni). Queste ultime foto evidenziano più che mai che si tratta di altro e concordo quanto detto da Christiano che qui siamo più vicini ad un Myxomycetes, si notano dei residui di plasmodio.
Metto un link anche nella sezione dei Myxo e a questo punto chiedo che relazione c'è tra i due o è puramente casuale?

Mi complimento con Toni per il suo accrocchio autoscostruito, sei da prendere molto in considearzione per il futuro, occhio ai Myxomycetes della tua bella terra...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 09:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

non è assolutamente un myxomicete

penso che Mimmo peninsulare sia nel giusto ed in particolare,

si tratti di Nostoc, quindi un cianobatterio.

Mi ricorda tanto Nostoc sphaericum

che però conosco delle vaschette di corrosione calcaree

allagate stagionalmente.

indipendentemente dalle mie opinioni, serve una fotomicro di quella

gelatina verde all'interno per avere qualche informazione in più.

Non conosco bene Nostoc, bisognerebbe chiedere a qualche limnologo

se l'habitat (muretto) è plausibile o meno

ciao a tutti e buone feste

ps
con te Pier ne parliamo quando magari prendi un caffè... offro io

franco

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco per questo punto di vista. Sarebbe molto utile se potevi mandare un illustrazione di Nostoc sphaericum per quelli, come me, non hanno mai avuto la possibilità di osservarla.

Christiano

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fox,

Disponi dell'campione in questione ? Una micro dovrebbe potere aiutarci a risolvere l'enigma !
Grazie.

Christiano

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 11:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Christiano, è quello che avevo chiesto sin dall'inizio, l'essicata dovà arrivare fra giorni, poi eventualmente posso inoltrarla a Trieste.
Poi vedremo cosa ne esce...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 22:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
En tout état de cause, le microscope n'est pas fait pour les chiens, que je sache!
Et si, d'aventure, il avait été utilisé au préalable, cela aurait évité cette stérile et désobligeante polémique. Et- ce qui ne gâte rien- permis de résoudre rapidement le problème existentiel initial
Cordialement.

Gérard TRICHIES

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
sono stato fuori sede tre giorni per lavoro e constato con piacere che, dopo una partenza "problematica", il post ha assunto sviluppi interessanti in un'atmosfera cordiale e collaborativa .
Posso spedire il campione a FOX (a cui l'avevo promesso e che in MP aveva già ipotizzato potesse trattarsi di Nostoc) quanto prima, anche se in questi giorni ho dovuto sospendere l'essiccamento (ho spento la stufa a pellet...)
Per quanto riguarda la foto al microscopio, io per la verità possiedo un vecchio Leitz anni '60, con tanto di testa trinoculare su cui ho raccordato una fotocamera digitale. Però di foto al microscopio non sono affatto esperto e soprattutto non saprei cosa fotografare del campione in oggetto.

Toni

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 00:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Toni,

se possiedi un microscopio il gioco è fatto, metti il reperto in ammollo in acqua distillata dove hai messo una goccia di amoniaca, cerca di fare una proporzione del 6%, lascia per qualche minuto, questo ti aiuta a riammorbidire il reperto, meglio sarebbe se tu avessi la possibilità di metterlo poi in blu lattico, ma non voglio chiedere troppo, altrimenti non resta niente da consultare a noi. Dopodichè guarda al microscopio, ovviamente mettendolo tra i due vetrini, fotografa tutto quello che vedi, se è un Nostoc lo vedi subito, QUI

Restando sempre se Pier Luigi e gli altri esperti non mi danno tante

simo

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 00:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora in settimana ci provo. Solo un paio di domande: il blu lattico sarebbe il blu di metilene? E in ogni caso, dove si può procurare? E infine, dove trovo l'ammoniaca pura?

Toni

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 08:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco per la conferma. Il nomignolo di Mimmo peninsulare mi è stato appioppato per distinguermi da un altro mimmo (detto insulare).

Kos
Utente V.I.P.

Città: colli euganei
Prov.: Padova

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Toni,
La curiosità per questo Nostoc (?) sta crescendo sempre più!
Per accelerare i tempi di attesa potresti provare semplicemente prendendo dei frammenti da varie parti della vescicola e "spappolandoli" in una goccia d'acqua distillata (ma anche no) con l'uso di una bacchetta (es. quelle di plastica da caffè); io facendo così riesco a vedere molto bene le catenelle dei cianobatteri.
Per avere un documento fotografico in velocità uso una normale compatta , funzione macro, zoom al massimo e l'avvicino all'oculare. Il risultato è buono, ovviamente senza troppe pretese!
Dai, non farci aspettare a lungo!!!
Grazie e buon lavoro
Cos

Modificato da - Kos in data 15 dicembre 2010 12:46:26

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 14:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tonikon:

Allora in settimana ci provo. Solo un paio di domande: il blu lattico sarebbe il blu di metilene? E in ogni caso, dove si può procurare? E infine, dove trovo l'ammoniaca pura?

Toni

Se ci fosse tempo sufficente ti invirei un pò di blu di cotone in lattofenolo, o Blu cotone in acido lattico...
Lascia stare tutto il resto, usa solo amonica normale..diluiscila!!
Dopo averlo immerso nell'amoniaca per qualche minuto, un paio bastano, questa mette in risalto le spore e altro, oltre a riammobirbire il secco, lavalo con acqua, cioè buttaci sopra qualche goccia d'acqua anche del rubinetto, prendi poi una siringa, con l'ago o con uno stecchino da denti, sfalda il preparato e mettilo sul vetrino e poi metti il coprioggetto, schiaccia un pò cos' fuoriesce il tutto il liquido e schiaccia il preparato, non troppo altrimenti il vetrino si rompe. Evvia!!

simo

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Ho letto attentamente la procedura suggerita da FOX e spero di non essere troppo maldestro nell'eseguirla. La parte di soggetto più interessante dovrebbe essere quella specie di gelatina verdognola che si vede nella foto ingrandita.
L'unico problema è il tempo necessario a fare il tutto: devo prima spolverare (...disincrostare?) il microscopio, poi trafficare con acqua distillata e ammoniaca e infine elaborare le immagini. Prometto a tutti che entro sabato farò tutto. Se in questi piove troppo forte, anche venerdì
Se però dobbiamo aspettare che Simonetta mi invii il blu, allora deve passare qualche altro giorno: mi rimetto alla decisione della cor...ehm volevo dire del forum

Toni

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 23:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Toni, procedi pure, lascia un pezzetto per me.
eventualmente ti invio il reagente in un secondo tempo, non si sa mai...!!!

Vorrei ringraziare anche Gèrard per questa sua sporadica e graditissima apparizione in questa sezione...

simo

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 10:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
stamattina ho provato a fotografare al microscopio l'UFO che ho trovato sul lichene del muro di casa mia.
I risultati sono stati disastrosi, in termini tecnici: le foto non sono nitide e non so se consentiranno a voi esperti di trarre qualche utile considerazione.
Comunque, le posto lo stesso, scusandomi in anteprima per la bassa qualità dei risultati.

Immagine 1 - Obiettivo 16x:
102,21 KB

Immagine 2 - Obiettivo 16x:
118,36 KB

Immagine 3 - Obiettivo 16x:
103,12 KB

Immagine 4 - Obiettivo 40x:
89,34 KB

L'immagine 2 e la 3 sono state fatte senza traslare il preparato, ma solo abbassando di un pelo il piano di messa a fuoco.

Toni

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 14:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....forse Franco aveva ragione: la "cosa" potrebbe essere un Nostoc (prima foto micro), di quelli con un periderma ben sviluppato (seconda foto micro). Le ultime foto credo che mostrino delle alghe verdi che hanno colonizzato il Nostoc morente (le patine verdi che si vedono nella foto macro). Ci sono varie specie di Nostoc "a bolla", quelle che conosco io crescono in ambienti molto umidi, ma magari c'è n'è anche di quelle che crescono sui muri.
C'è un esperto di cianobatteri nel Forum?
ciao a tutti
PL

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un grazie di cuore a Toni che è stato bravo a mostrarci sia la foto, sia la micro, ed ha animato questa discussione che alla fine è risultata estrmamente interessante e didattica anche se ancora non abbiamo capito cosa è...
Grazie a Pier Luigi per la sua premurosa costante attenzione...

simo

Kos
Utente V.I.P.

Città: colli euganei
Prov.: Padova

126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente sbagliando... la foto 1 mi ricorda cellule vegetali con cloroplasti e la 2 epidermide vegetale.
Attendiamo l'esito degli esperti!
Hai provato a vedere anche la parte nera?
Ciao Cos

Modificato da - Kos in data 17 dicembre 2010 18:24:35

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Escocat sono riuscita a trovare un mio vecchio post con la microscopia di Nostoc sp. QUI

simo

Tonikon
Utente Senior

622 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 22:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
stamattina ho fatto un giro lungo il muro di cinta di casa mia e sui numerosi licheni di Caloplaca ho trovato altre "palline" nere, altre due per l'esattezza. Anche queste sono fra i tre e i quattro millimetri di diametro e sono molto molto compatte.
Mi sa che il pezzettino di tessuto che ho fotografato al microscopio era proprio una parte di quella patina verdastra che si vede nella foto macro. Pertanto, potrebbe trattarsi delle alghe verdi colonizzatrici di cui scrive Pierluigi.
Se pensate che le foto al microscopio vadano ripetute, datemi dei suggerimenti ed io le rifaccio...o almeno ci provo...

Per Kos: la parte nera è molto dura, ma posso provare a ricavarne qualcosa di fotografabile
Per Fox: che dici...te ne mando una?

Toni

Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net