testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Commenti su appendice al regolamento dell'8/12/2010
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 20:13:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

potete utilizzare questo spazio per eventuali commenti, critiche od osservazioni sull'appendice temporanea al regolamento di sezione inerente alle ammonizioni.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 10:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte, dopo tanto discutere, conviene azzerare tutto (compreso quello che avevo scritto io) e ripartire da capo.

Qual'è lo scopo dell'ammonizione? Che cosa deve produrre negli interessati?

Tornando a quanto aveva scritto Mauretto, mi sembra che lo scopo principale debba essere "raffreddare" la discussione e imporre una pausa di riflessione. Quindi una sospensione di qualche giorno dell'"utente caldo", o, meglio, degli "utenti caldi" insieme, se c'è stato un battibecco a due, mi sembra la soluzione più efficace.

Il provvedimento andrebbe dichiarato e motivato, come dice Acipenser, in un'apposita discussione in cui poi se ne argomenta. Quando l'incidente è chiuso si chiude anche la discussione.

Per me, potrebbe anche bastare ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 23:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio questa sera mi è capitato di leggere un passo, all'interno di un testo che sto leggendo in questo periodo, che curiosamente tratta della materia qui in divenire.

Lo riporto, ovviamente senza alcun intento pratico, per il solo fatto che la coincidenza mi è sembrata singolare e lo dedico a tutti coloro che non credono al caso.

Se un fratello viene trovato recalcitrante o disubbidiente o superbo o mormoratore oppure in qualche modo riottoso verso la santa regola e i precetti dei suoi anziani e persino sprezzante, costui, secondo il precetto di nostro Signore, sia ammonito dai suoi anziani una prima e una seconda volta in privato. Se non si emenderà, sia rimproverato pubblicamente di fronte a tutti. Se nemmeno così si correggerà, se comprende quanto grave sia la pena, sia sottoposto alla scomunica, se invece è insensibile, subisca un castigo corporale.

Capitolo XXIII
Regola di San Benedetto (VI secolo)


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se il nostro Ben (che, non a caso, potrebbe sembrare un diminutivo di Benedetto ), studiandoci un po', riesce a trovare un sistema per realizzare anche il "castigo corporale" via internet.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 20:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi era sfuggita la coincidenza tassonomica con il nostro Ben.

La 'scomunica' di cui parlano i benedettini non è ciò che intendiamo oggi in modo riduttivo, cioè l'allontanamento dell'Eucaristia, ma si tratta di qualcosa di peggio, si tratta dell'isolamento dalla comunità monastica (lo scomunicato mangia da solo, prega da solo, non partecipa alle funzioni, nessuno può rivolgergli la parola a meno che non sia stato autorizzato dall'abate, ecc.), in poche parole è esattamente ciò che oggi, con vergognosa esterofilia linguistica, chiamiamo ban.

In questo senso mi ha colpito quel capitolo, perchè a distanza di un millennio e mezzo di anni e di un eone e mezzo di tecnologie propone le stesse soluzioni alle quali si pensa qui (il testo latino originale parla di admoneo... proprio l'ammonizione).

L'unica differenza, come notato da Luigi, è la punizione corporale, di difficile realizzazione per via mediatica, anche se qualche volta... leggendo certe cose... una certa tentazione verrebbe...

Non vi tedio oltre con questa storia, anche se vi assicuro che sono molto interessanti i capitoli successivi, nei quali si impone all'autorità che ha emesso la punizione tutta una serie di oneri nei confronti del punito. Una sorta di legame tra autorità e subalterni, tra chi amministra e chi subisce la giustizia, di cui oggi si è persa ogni traccia: la punizione è un'affare di comunità, chi punisce non può lavarsene le mani e via. Una bella cosa...


Messaggio originario di elleelle:

Chissà se il nostro Ben (che, non a caso, potrebbe sembrare un diminutivo di Benedetto ), studiandoci un po', riesce a trovare un sistema per realizzare anche il "castigo corporale" via internet.
luigi



Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'interesse (fortunatamente) non è di grandi dimensioni. Si potrebbe, come si dice al militare, tenere le manovre.





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 18:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia proposta sarebbe invece quella di applicare senza ulteriori indugi od esitazioni il Regolamento del Regio Esercito italiano del 1929, che, purtroppo a causa del diffuso decadimento di alcuni valori morali, quali l' ordine, l' obbedienza assoluta e la disciplina ferrea, è caduto in disuso. Ma noi abbiamo il dovere di porvi rimedio e ci riusciremo.

In particolare proporrei l' immediata adozione degli ex articoli 12 e 13.

Articolo 12: la subordinazione consiste nella sottomissione di ciascun grado ai gradi superiori e nella osservanza dei doveri che da esso risultano. Principale tra questi doveri è quello dell'obbedienza dovuta dall'inferiore ai superiori nelle cose di servizio, ed in tutto ciò che si appartiene all'autorità ad essi conferita dai regolamenti.

Articolo 13: L'obbedienza dev'essere, pronta, rispettosa ed assoluta. Non è permessa all'inferiore alcuna esitanza od osservazione, quand'anche egli si creda gravato od ingiustamente punito.

Ciò assicurerà sicuramente alla sezione un proficuo, ordinato e disciplinato sviluppo, evitando qualunque forma di deleterio intellettualismo, che tanti danni ha provocato in passato e che tanto nuoce soprattutto alle giovani generazioni.

Rimane, è vero, come evidenziato da chi mi ha autorevolmente preceduto, il problema dell' applicazione delle pene, che dovranno essere severe ed esemplari, ma che non sono purtroppo di facile esecuzione. Ma troveremo la soluzione anche a questo.





Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 19:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho solo voluto ironizzare, sulla falsariga di chi mi ha preceduto.

Venendo alle cose serie, il mio giudizio è che i problemi di questa sezione non nascono dal regolamento o dalle modalità di applicazione o meno di sanzioni, ma nascono dallo stile di moderazione, che, secondo il mio modesto parere, è inadeguato allo sviluppo della sezione.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:
Venendo alle cose serie, il mio giudizio è che i problemi di questa sezione non nascono dal regolamento o dalle modalità di applicazione o meno di sanzioni, ma nascono dallo stile di moderazione, che, secondo il mio modesto parere, è inadeguato allo sviluppo della sezione.


Quella che sottolinei è in effetti una possibilità.

Però mi piacerebbe sapere quale stile, Giuseppe, consideri adeguato allo sviluppo di questa sezione. A dire il vero mi piacerebbe allargare questa richiesta a tutti, non solo a Giuseppe: quale stile di moderazione ritenete adeguato?

Penso che questo tema, se sviluppato con il necessario equilibrio, possa essere di aiuto alla moderazione attuale, se non è così, Aci, faccelo sapere ed io per primo eviterò di esprimere opinioni sull'argomento.

PS. x Giuseppe, a ognuno i suoi gusti, a me i monasteri, a te le caserme

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 23:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ho solo voluto ironizzare....


Era anche la mia intenzione....




Esempio per la "subordinazione militare": Link

ed Einstein disse: "Se si può marciare con piacere a la musica in rango e file, ha ottenuto il suo grande cervello solo per errore, ci sarebbe abbastanza per lui il midollo spinale......)





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 23:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, è giusto che questa sezione, per la possibile delicatezza degli argomenti e per il rischio sempre presente di scontri e polemiche, abbia qualche regola in più rispetto alle altre sezioni del forum.
Però, qualche regola in più; non troppe.
Altrimenti diventa una procedura rigida e gli stessi moderatori si trovano incastrati e limitati troppo nella loro discrezionalità.
Sembra quasi - e lo dico scherzosamente - che si crei una specie di "obbligatorietà dell'azione penale"; un principio, secondo me, estraneo a questo forum, che è bene tenga un profilo più basso e più leggero.
Quindi, io sarei per semplificare al massimo e formalizzare meno possibile.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 00:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi la dispersione pure è un rischio (ho commesso errori in tal senso) ! Io sarei per il riconoscimento del diritto/dovere, al propositore di una discussione, di gestirne le scelte di pertinenza e metodo specifico, insieme al moderatore generale di sezione. In via privata o pubblica, ma cmq più flessibile di quel che sembra essere attualmente.(Forse di difficile realizzazione ! Viste le precedenti esperienze..)
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 01:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Penso che questo tema, se sviluppato con il necessario equilibrio, possa essere di aiuto alla moderazione attuale, se non è così, Aci, faccelo sapere ed io per primo eviterò di esprimere opinioni sull'argomento.


Nessun problema .

Invito chi volesse discutere dell'adeguatezza dell'attuale stile di moderazione ad intervenire qui, lasciando questa discussione ai commenti sull'integrazione delle norme sulle ammonizioni .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2010 : 06:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei quanto scritto qui o qui

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 21 dicembre 2010 06:53:07
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 17:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Proporrei quanto scritto qui o qui

Gigi


Quella purtroppo è sempre dietro l'angolo..

giip
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Proporrei quanto scritto qui o qui

Gigi


Ma quando finisce il medievale....?



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net