|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio L
Utente Junior
Città: Milano
34 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:23:22
|
...prendo spunto da questo messaggio inserito nella discussione sul ranuncolo dei Pirenei:
| Messaggio originario di Alessandro:
Sono contento di vederlo. Ti ho corretto due imprecisioni. La specie è l'ultima parte del binomio proposto da Linneo. Nella fattispecie Ranunculus è il genere, pyrenaeus è la specie. Ci sono delle "piccole" regole nella sistematica
Alessandro PD
|
Salve a tutti e complimenti per il forum
Comincio con il "rompere le scatole" ... come primo post non c'è male:
Secondo l'International Code of Botanical Nomenclature che, come dovreste sapere, è "il" codice di nomenclatura botanica a cui tutti i botanici (e non solo) devono fare riferimento, la specie NON è affatto "l'ultima parte del binomio proposto da Linneo" bensì " The name of a species is a binary combination consisting of the name of the genus followed by a single specific epithet [...]", ovvero (per chi mastica poco l'inglese): il nome della specie consiste nella combinazione del nome del genere seguito da un singolo specifico epiteto (..tutte e due insieme!).
Quindi è scorretto affermare " [...] Ranunculus è il genere, pyrenaeus è la specie". Ma è corretto dire che Ranunculus è il nome del genere e Ranunculus pyrenaeus è il nome della specie.
Insomma se io dicessi "sativa" a quale specie mi starei riferendo?! "Sativa" (= "che si semina") è dunque solo un epiteto come lo è "pyrenaus" (= "dei Pirenei"), gli epiteti infatti sono scritti in minuscolo, non essendo dei nomi propri di un bel niente!
Andrebbe corretta, a mio parere, in accordo al codice di nomenclatura botanica internazionale (Link), la prima riga (quella dell'"inquadramento sistematico") di ogni vostra scheda (o almeno di quelle che ho visto io) da, per esempio:
[...] Genere: Castanea Specie: sativa a
[...] Genere: Castanea Specie: Castanea sativa
E, Alessandro, prima di dire (in buona fede) "Ci sono delle piccole regole nella sistematica" bisognerebbe conoscerle per bene!
Mamma mia mi stò antipatico da solo!
Ciao
Claudio
|
Modificato da - mazzeip in Data 14 giugno 2006 13:38:36
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:32:09
|
Claudio, benveuto in questo forum.....
Questo lo sapevamo già "International Code of Botanical Nomenclature" ...forse hai visto qualche sporadica eccezione.
Ciao simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:37:21
|
Ciao e benvenuto!
Se tu avessi cercato la cosa di cui vai argomentando, avresti trovato, tra l'altro, questa discussione:
Link
in cui si diceva:
| Luca (XXX) mi pone questo dubbio:
"Ho visto che in alcune discussioni, all'inizio della pagina si mette la sistematica della specie (cosa ottima). Mi è venuto qualche dubbio riguardante la specie. Esempio: la specie Formica rufa con la nomenclatura binomiale è caratterizzata da: 1) genere Formica 2) epiteto specifico rufache permette di identificare la specie rufa all'interno del genere Formica.
Quindi secondo me sarebbe opportuno nella sistematica adottata dal forum classe: Hexapoda ordine: Hymenoptera famiglia: Formicidae Genere: Formica Specie: Formica rufa (poichè il termine rufa non è la specie ma l'epiteto specifico).
Prova a chiedere se quello che ti ho detto è confermato
Paolo (mazzeip) replica:
Ciao, concordo che, dal punto di vista formale, hai ragione, tanto più che l'epiteto specifico non deve, per il Codice, essere univoco: rivularis non identifica in modo univoco una specie di farfalla, essendoci, solo in Italia, Hadena rivularis (Noctuidae), Cymbalophora rivularis (Arctiidae), Neptis rivularis (Nymphalidae)...
Per quanto riguarda l'immissione dati, le cose devono restare così: si potrebbe modificare tutt'al più l'"etichetta" della casella di testo da "Specie" a "Epiteto specifico", o forse trovare un'altro termine che non dia luogo a equivoci; ma in ogni caso i due termini del binomio devono, a livello di database, rimanere separati, per consentire ricerche; potrebbero essere riuniti solo in visualizzazione della discussione. |
e alla quale non credo ci sia altro da aggiungere, se te la leggi tutta...
Paolo Mazzei |
|
|
Claudio L
Utente Junior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:37:35
|
| Messaggio originario di FOX:
Claudio, benveuto in questo forum.....
Questo lo sapevamo già "International Code of Botanical Nomenclature" ...forse hai visto qualche sporadica eccezione.
Ciao simo |
Ciao simo!
Mi rendo conto di non aver scoperto l'acqua calda e forse risulto un po' saccente nella mia esposizione (..me ne scuso) ma non si tratta di una "sporadica eccezione" bensì di tutte le descrizioni in questa pagina per esempio!
Ciao Claudio |
Modificato da - mazzeip in data 14 giugno 2006 13:41:37 |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:42:16
|
Wow... mi sa che sei un tipo tosto!!! Benvenuto in questo forum di cui l'aspetto che apprezzo di più è la capacità di confronto tra le persone che lo compongono.
A presto Alessandra
|
|
|
Claudio L
Utente Junior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:43:56
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Ciao e benvenuto!
Se tu avessi cercato la cosa di cui vai argomentando, avresti trovato, tra l'altro, questa discussione:
Link
in cui si diceva:
| Luca (XXX) mi pone questo dubbio:
"Ho visto che in alcune discussioni, all'inizio della pagina si mette la sistematica della specie (cosa ottima). Mi è venuto qualche dubbio riguardante la specie. Esempio: la specie Formica rufa con la nomenclatura binomiale è caratterizzata da: 1) genere Formica 2) epiteto specifico rufache permette di identificare la specie rufa all'interno del genere Formica.
Quindi secondo me sarebbe opportuno nella sistematica adottata dal forum classe: Hexapoda ordine: Hymenoptera famiglia: Formicidae Genere: Formica Specie: Formica rufa (poichè il termine rufa non è la specie ma l'epiteto specifico).
Prova a chiedere se quello che ti ho detto è confermato
Paolo (mazzeip) replica:
Ciao, concordo che, dal punto di vista formale, hai ragione, tanto più che l'epiteto specifico non deve, per il Codice, essere univoco: rivularis non identifica in modo univoco una specie di farfalla, essendoci, solo in Italia, Hadena rivularis (Noctuidae), Cymbalophora rivularis (Arctiidae), Neptis rivularis (Nymphalidae)...
Per quanto riguarda l'immissione dati, le cose devono restare così: si potrebbe modificare tutt'al più l'"etichetta" della casella di testo da "Specie" a "Epiteto specifico", o forse trovare un'altro termine che non dia luogo a equivoci; ma in ogni caso i due termini del binomio devono, a livello di database, rimanere separati, per consentire ricerche; potrebbero essere riuniti solo in visualizzazione della discussione. |
e alla quale non credo ci sia altro da aggiungere, se te la leggi tutta... |
Ciao Mazzeip!
Da neofita dei forum non ho l'abitudine di cercare...hai ragione!
Sono rimasto colpito dal post di Alessandro che è un moderatore e mi sono messo a scrivere di getto.
La prossima volta sarò meno impulsivo.
Grazie per il benvenuto! |
Modificato da - mazzeip in data 14 giugno 2006 13:49:25 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 13:53:25
|
Claudio, trovi in fondo a tutti i tuoi messaggi una nota di modifica da parte mia: si riferisce solo a dei problemi con i tags [quote] delle citazioni che ho sistemato. In quanto all'epiteto specifico, in effetti Ben non ha più fatto la modifica promessa, forse sarebbe il caso di farla...
Paolo Mazzei |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 giugno 2006 : 15:17:07
|
Claudio hai fatto bene a sottoporre un problema. Certo è che non siamo in un ambito scientifico, comunque delle regole sono state date. se c'è da migliorare, miglioriamo con l'assenso di Aldo e Benito. Io sono pronto! (e come me tanti altri moderatori e non. Siamo un bel gruppo)
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 14 giugno 2006 15:21:06 |
|
|
Claudio L
Utente Junior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 18:09:24
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Claudio hai fatto bene a sottoporre un problema. Certo è che non siamo in un ambito scientifico, comunque delle regole sono state date. se c'è da migliorare, miglioriamo con l'assenso di Aldo e Benito. Io sono pronto! (e come me tanti altri moderatori e non. Siamo un bel gruppo)
Alessandro PD
|
Ciao Alessandro!
Comincio con lo scusarmi se sono apparso un po' rude, è naturale che non vi è nulla di personale in quanto da me scritto...
Il primo che deve migliorare e imparare sono io!
E' vero che non siamo in ambito scentifico, ma è anche vero che il forum è corredato di splendide schede e di commenti interessanti e utili...insomma mi sono sentito di non lasciar correre neanche una "sbavatura" (..che può creare confusione) anche se nessuno me l'aveva richiesto.
A presto
Claudio
|
Modificato da - Claudio L in data 14 giugno 2006 18:11:30 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 18:40:49
|
Io mi limito a porgere il mio BENVENUTO a Claudio L. Penso che ogni parere inteso a migliorare il 'nostro' forum sia perlomeno da prendere in considerazione e da valutare
Gianfranco |
|
|
Claudio L
Utente Junior
Inserito il - 14 giugno 2006 : 18:53:12
|
| Messaggio originario di macromicro:
Io mi limito a porgere il mio BENVENUTO a Claudio L. Penso che ogni parere inteso a migliorare il 'nostro' forum sia perlomeno da prendere in considerazione e da valutare
Gianfranco
|
Grazie Gianfranco! |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 14 giugno 2006 : 20:34:15
|
Non ti ho mai considerato un "rude", anzi apprezzo quanto sottolineato. Tuttavia, salvo direttive degli amici Aldo e Benito i due amministratori del forum, non possiamo far nulla. Credo che il merito di questo sito sia di avvicinare molte persone in quanto ci sono persone competenti nei vari aspetti, che non rendono pesante le discussioni con elementi troppo scientifici (che possono annoiare i neofiti ed allontanare utenti) Con stima ed apprezzamento
Alessandro PD |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2006 : 22:38:06
|
Avete ragione, in effetti la modifica che vi avevo promesso un po' di tempo fa non l'ho ancora messa in linea. Provvedo subito
Ben. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|