|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
SPANTEO
Utente Junior
Città: Giulianova
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:14:04
|
Ciao Paolo sono bestioline che ultimamente mi stanno incuriosendo , ma ancora non mi decido a dedicarmi solo alle trivie dato che le uniche trivie fossili che ho sono le artiche dal pleistocene di Cutrofiano...comunque per la tua di Parma la sparo, potrebbe essere la Monacha ? Parola ai più esperti
Ciaoooooo
Simone
Non accontentarti dell'orizonte, cerca l'infinito ( Jim Morrison ) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 15:59:08
|
Ripropongo la conchiglia nelle viste normali:
Siccome le illustrazioni del Sacco-Bellardi per le trivie non mi sono venute in grande aiuto, ho puntato su
Fehse e Landau (2002) Contributions to the triivid systematics (Mollausca, Gastropoda) 6.Early Pliocene Triviidae from the western Mediterranean. e
Fehse e Landau (2004) The early pliocene gastropoda (Mollusca) of Estepona, Southern Spain. Part 3: Trivioidea, Cypraeoidae
dove una conchiglia praticamente priva di solco dorsale e con una costolatura così robusta come quella presentata da paolo, ho trovato avesse una certa somiglianza con Cleotrivia esteponica che però mi è solo servita a ricondurmi a Pusula candidula VS Trivia bitou, su cui ho comunque dei dubbi! A tal proposito trovo che possano essere interessanti queste precedenti discussioni e relativi link interni:
Trivia bitou: Link
Trivia bitou/Pusula candidula: Link
E aggiungo anche questa che inizialmente mi era sfuggita: Link
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:18:17
|