testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Info dimensioni foto digitale.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xylobistus
Utente Junior

Città: Siena

98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:02:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Ho una domanda riguardante le dimensioni delle fotografie digitali. Mi è stata chiesta una foto con queste caratteristiche:
larghezza 21 cm a 300 dpi.

Controllando le opzioni della mia D50 però ho queste possibilità: 38x25, 29x19, 19x13 a 200 dpi. Non penso sia possibile variare queste opzioni e poiché non sono esperto di fotografia vi chiedo che differenza c’è tra 200 e 300 dpi ?

Grazie mille,
Marco

Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 12:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, se fai una foto 38x25 cm (circa 15x10 pollici) e per ogni pollice fai 200 pixel significa che devi avere un sensore 3000x2000 pixel circa.

Se te ne chiedono una di 21 cm a 300 pixel significa che 8in quella direzione hai bisogno di 2500 pixel, quindi con la modalità 38x25 la risoluzione dovrebbe bastare.

Se la cosa non fosse chiara, proverò a chiarire successivamente. Ora sono a scuola e ho rubato un po' di tempo agli scrutin!
Ciao

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 17:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno ti ha già risposto molto chiaramente, comunque, la richiesta di 300 dpi è legata alla stampa. Generalmente le immagini per la stampa richiedono 300 dpi, risoluzioni superiori non servono, mentre inferiori non garantiscono un buon risultato, anche se a 200 è più che accettabile, dipende sempre dall'uso che si deve fare. La tua macchina, come ha giustamente notato Bruno, permette di ricavare un file di circa 3000x2000, che portato alla risoluzione di 300 dpi permette una stampa di circa 25x17 cm
Ti allego due immagini per chiarimento.
Ciao
Gianni

Immagine:
77,19 KB

Immagine:
65,37 KB

Link

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la metterei così: un pollice sono 2.54 cm (e su questo non ci piove...). Quindi, 300 punti per pollice (dpi, dots per inch) vuol dire

300 / 2.54 = circa 118.11 punti per centimetro

Se la larghezza deve essere 21 cm, vuol dire che la larghezza in pixel (punti) sarà

21 * 118.11 = circa 2480 pixel

dato che il rapporto tra i lati, nella D50, è 3/2, l'altezza dovrà essere

2480 * 2 / 3 = circa 1653 pixel

Quindi basta ridimensionare l'immagine che la tua macchina produce (3008 x 2000) a 2480 x 1653

C'è un'altra soluzione: visto che una risoluzione più alta certo non fa schifo a nessuno, potresti mandarla così com'è, cioè a 3008 x 2000...

Info dimensioni foto digitale. Paolo Mazzei

ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2006 : 23:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi invidio !!
Si, lo so che dovrei studiare.... ma non ce la faccio.
saluti
ellenne

Xylobistus
Utente Junior

Città: Siena

98 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2006 : 14:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli! Opterò per la soluzione 3008 x 2000, che se non ho capito male dovrebbe comunque essere sufficente anche ai fini della pubblicazione...

Grazie ancora.
Marco

Mysterious and little-known organisms still live within reach of where you sit. Splendor awaits in minute proportions.
EDWARD O. WILSON
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net