testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Il 26.11.2010 sopra ramo di Quercia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

60610 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:17:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
127,32 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Aphyllo in Data 10 dicembre 2010 08:03:02

antonio
Utente Super

60610 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
108,9 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super

60610 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
85,33 KB

Ciao da Antonio.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
siamo nella sezione sbagliata del forum ,infatti il basidioma è Radulomyces molaris appartenente alla raggruppamento delle Aphyllohorales.

Fomes

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2010 : 23:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sposto questa discussione nel Sub-forum "Aphyllophorales determinati"

antonio
Utente Super

60610 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2010 : 12:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Aphyllo
grazie del tuo contributo.

Ciao da Antonio.

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2010 : 12:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il est tout à fait possible qu'il s'agisse d'un spécimen appartenant à l'espèce évoquée.
Cependant, je ne comprends pas pourquoi il est placé avec autant de précipitation dans la rubrique des récoltes déterminées sur la seule base de quelques images, même évocatrices. Sauf à ignorer d'autres détails fournis par ailleurs à son sujet, je trouve qu'il s'agit ici d'une science un peu courte, non?

Gérard TRICHIES

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2010 : 14:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se le foto non sono chiarissime e sulla base delle mie esperienze mi pare che non ci possano essere dubbi sull'identità di questo ritrovamento.

Dato che per Gérard evidentemente non è così e che la sua reputazione di "bravo micologo" è fuori discussione questo topic passerà altrettanto velocemente nel sub-forum "Aphylloph. da determinare" in attesa di approfondimenti e, in mancanza di conferme vi rimarrà, come tante altre, contrassegnata dal punto interrogativo (non vi nascondo che questo simbolo mi sta poco simpatico)

La collocazione delle discussioni nei vari sub-fora a volte, come è evidentemente in questo caso, è opinabile e appunto per questo ci affidiamo molto al parere di persone competenti.

Spero che la mia "scienza un po' corta" possa essere facilmente perdonata e che non mi si possa mai accusare di "corta democrazia"

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2010 : 14:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P. S.

Per chiarezza riassumo l'iter di questa discussione che credo sia una delle più "itineranti" di NM!

Postata da Antonio nel Sub-Forum "Heterobasidiomycetes da determinare" è stata successivamente spostata in "Aphyllophorales determinati" e poi ancora in "Aphyllophorales da determinare"

Gérard 57
Moderatore

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vi nascondo che questo simbolo mi sta poco simpatico

Détrompe-toi, mon cher Marco: savoir qu'on ne sait pas, c'est déjà beaucoup de connaissance!
Avec toute mon amitié.

Gérard TRICHIES

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Cependant, je ne comprends pas pourquoi il est placé avec autant de précipitation dans la rubrique des récoltes déterminées sur la seule base de quelques images, même évocatrices.
Gérard TRICHIES

Naturalmente perchè l'ho identificata io......

Fomes

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 02:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fomes:

Cependant, je ne comprends pas pourquoi il est placé avec autant de précipitation dans la rubrique des récoltes déterminées sur la seule base de quelques images, même évocatrices.
Gérard TRICHIES

Naturalmente perchè l'ho identificata io......

Fomes

...Micro per favore

vedi QUI

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2010 : 09:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

...Micro per favore

vedi QUI

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Già, come se non ne facessimo abbastanza di microscopia...

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2010 : 09:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

non vi nascondo che questo simbolo mi sta poco simpatico

Détrompe-toi, mon cher Marco: savoir qu'on ne sait pas, c'est déjà beaucoup de connaissance!
Avec toute mon amitié.

Gérard TRICHIES

Caro Gérard, il punto interrogativo non mi piace perchè quasi sempre è il simbolo di un'identificazione fallita per faciloneria:

1) documentazione fotografica incompleta
2) exsiccatum non disponibile
3) mancanza di indicazioni sul substrato, sulle proprietà organolettiche, di consistenza ecc.

Gérard 57
Moderatore

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tout à fait juste, Marco!
Voilà pourquoi, inlassablement, il faut inciter les intervenants- surtout les demandeurs- à beaucoup plus de rigueur et de précision, en particulier dans les informations descriptives fournies au sujet des récoltes proposées à la sagacité des autres.
Mycologue débutant ou plus confirmé, chacun est censé savoir que l'identification d'un champignon est chose ardue et qu'en général, elle ne se pratique pas à la sauvette, sur la base d'une simple image hors contexte, comme on peut le faire à partir de la photo d'un éléphant ou d'une girafe prise dans un zoo. C'est une question de bon sens accessible à tout un chacun. Il faut donc éviter autant que possible, et sauf cas particuliers, de s'adonner complaisamment à cette pratique, qui fait fureur dans certaines sections de ce forum de mycologie, la nôtre faisant heureusement figure d'exception en la matière!
Bon dimanche! Moi, j'ai encore un Flammulaster ferrugineus et un Paullicorticium globosum sur la planche. Insolite menu...

Gérard TRICHIES

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 15:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre nevica copiosamente qui a Bologna, ho letto il messaggio di Gérard e condivido pienamente la sua posizione. Pensate quanti messaggi e quante impressioni ci siamo scambiati, quante opinioni diverse ci sono state riguardanti una specie abbastanza comune come Phlebia aurea. A un non addetto ai lavori poteva sembrare quasi una mancanza di competenza o una non sufficiente conoscenza della materia da parte nostra, invece é stato un ottimo esempio di collaborazione-discussione-osservazione e dialettica.
Ottima collaborazione che sempre ci dovrebbe essere tra gli esperti del settore e, oltre al nome della specie bisognerebbe sempre aggiungere anche il perché quell'esemplare si ascrive a quella specie e non ad un'altra. Per i neofiti é veramente importante.

annarosa bernicchia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net