Yeeeeeeeee! Un Gipeto (Gypaetus barbatus)! Detto anche Avvoltoio degli Agnelli! Un rapace di grande valore ecologico, reintrodotto sulle alpi orientali dopo che si era estinto. Sembra un giovane, con una marcatura sull'ala per il riconoscimento a distanza. Potresti inviare la foto e le circostanze dell'avvistamento, al Parco in cui l'hai visto, o alla provincia (purtroppo non conosco chi stia seguendo il progetto).
Modificato da - Phobos in data 18 giugno 2006 14:42:18
ciao stekal, gran bella specie. dove è avvenuta l'osservazione? cmq si potrebbe passare l'osservazione a fulvio genero uno dei coordinatori del progetto reintroduzione del gipeto sulle alpi. fammi sapere, se vuoi ti do in privato la sua mail.
Anch'io!!! l'ho visto vicinissimo: era su uno sperone di roccia vicino a noi, un po' più in basso, ci deve aver sentito ed ha spiccato il volo lasciandoci di sopresa....il tempo di prendere la digitale non c'era, ma col binocolo sono riuscito a vedere la meastosa testa con 2 grandi baffi neri! bellissimo incontro...è il 2°gipeto in 1 anno che vedo, sempre al Gran Paradiso: che fortuna!!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Sono finalmente riuscito a capire come si postano i video... ... purtroppo non ho fatto a tempo a mettere la fotocamera sul cavalletto e nonostante avevo su un 200 mm è lontano lo stesso:
Sono finalmente riuscito a capire come si postano i video... ... purtroppo non ho fatto a tempo a mettere la fotocamera sul cavalletto e nonostante avevo su un 200 mm è lontano lo stesso:
Molto probabilmente gracchi: anch'io, l'altro giorno, al Gran Paradiso, ne ho visti stormi interi...sono uccelli con un verso simpatico, sociali e socievoli...guarda qui: Link
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Modificato da - Seraph in data 11 giugno 2006 20:47:24
Mi è stata però detta la possibilità (minore) che si tratti della "BV 455 Montecarlo", che è più giovane di un anno ed ha praticamente la stessa marcatura: la Palanfrè è marcata alle penne 11-12 e 21-23 mentre l'altra alle 11-12 e 20-22
Stefano
Modificato da - Stekal in data 18 giugno 2006 13:31:48
Bravissimo, sia per l'avvistamento, ma soprattutto per la ricerca che hai fatto per non lasciare l'avvistamento fine a se stesso, essendo presente una marcatura.