Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2010 : 14:27:10
|
Sono d'accordo con Ameles decolor, ma non credo sia un maschio, a meno che non sia un giovane. I maschi adulti hanno ali sviluppate e funzionanti. luigi
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2010 : 17:13:49
|
ciao Luigi grazie della risposta, ma se ho capito bene l'addome nelle femmine è formato da 6 segmenti mentre nei maschi sono 8 come in questo esemplare non potrebbe trattarsi di un'altra specie? ti allego un ingrandimento dell' Immagine: 109,78 KB addome |
|
|
empu
Utente nuovo
Città: catania
Prov.: Catania
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2010 : 23:12:34
|
a me non sembra un Ameles decolor,considerando il fatto che non è una femmina,ma un maschio,lo si deduce dal numero di segmenti addominali e dalle lunghe antenne,le ali mi sembrano già sviluppate,dunque credo si tratti di un altra specie,ma non mi sbilancio..saluti |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 novembre 2010 : 00:22:35
|
Credo che tu abbia ragione; effettivamente, non sembra un giovane con gli astucci alari, ma un adulto con ali definitive. D'altra parte, la Geomantis larvoides è molto diversa e dovrebbe stare per terra. Ci vuole un esperto .... luigi
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2010 : 13:16:40
|
vi ringrazio empu e Luigi per le risposte, aggiungo che questo esemplare stava effettivamente a terra, l'ho posizionato io sullo stelo per fotografarlo, attendiamo l'arrivo degli esperti, a proposito ma i più esperti di questa sezione chi sono? |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2010 : 14:07:07
|
di passaggio... a me sembra molto simile a quella che postai l'anno scorso (v. qui), che ne pensate?
ciao
ang |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 novembre 2010 : 22:37:12
|
Sembra simile anche a me; ci vorrebbe il parere di qualcuno che conosce bene le specie presenti in Sicilia. luigi
|
|
|
empu
Utente nuovo
Città: catania
Prov.: Catania
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:05:02
|
non si tratta assolutamente di Geomantis larvoides, in quanto sia i maschi che le femmine sono attere, a questo punto credo si tratti di Pseudoyersinia lagrecai, ma non ne sono sicuro.. |
|
|
Xylobistus
Utente Junior
Città: Siena
98 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 10:40:30
|
Si tratta del maschio adulto di Pseudoyersinia lagrecai. Che si tratti di un maschio è evidente per la presenza degli stili sulla placca sottogenitale.
Ciao, Marco |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2010 : 18:39:59
|
| Messaggio originario di Xylobistus:
Si tratta del maschio adulto di Pseudoyersinia lagrecai. Che si tratti di un maschio è evidente per la presenza degli stili sulla placca sottogenitale.
Ciao, Marco
|
ringrazio tutti per l'identificazione grazieee
|
|
|
|
Discussione |
|