|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2010 : 22:44:30
|
E' qui
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 00:05:49
|
Grazie Carlo
Visto e letto.
Comunque continuo a non vedere nella pagina iniziale del Forum, nè altrove, alcun link al regolamento. Mi sembra strano.
Saluti e grazie ancora Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 00:07:56
|
Adesso lo vedo. É nella riga grigia sotto la testata. Eppure giurerei che poco fa non c'era. Mah...
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 00:13:07
|
Adesso ho capito!
Si tratta di un suggerimento che appare, ma solo a volte, nella riga suddetta. Lì però in genere appaiono altri suggerimenti.
Mi permetto di osservare che a mio avviso il regolamento dovrebbe essere sempre raggiungibile.
Saluti Alberto
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 01:15:15
|
Hai ragione, non ci starebbe male in alto sotto il banner NaturaMediterraneo. Quasi quasi metto il link in firma
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 09:33:46
|
| Messaggio originario di D21:
Quasi quasi metto il link in firma Dario.
|
Non capisco cosa vuoi dire, ma sicuramente è una cosa ben fatta.
Passo e chiudo.
Ciao Alberto
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 11:37:58
|
Dicevo solo che, in qualità di tutor, è un modo come un altro per far trovare il link più facilmente . Ma la cosa migliore è sicuramente il link lassù, come dicevi tu Ne parlo con Ben
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 19:47:41
|
Continuo a non capire la questione della firma, ma non importa nulla. Grazie lo stesso.
A proposito di firma mi sono accorto che la mia (forse pure un po' pallosa) contiene un errore e l'ho corretto.
Se la mia /nostra proposta passa sono ben felice di aver contribuito al miglioramento di FNM. Se no va bene lo stesso.
E già che ci sono avrei anche un altra proposta... ma non vorrei esagerare. Credo che Ben abbia ben altre gatte da pelare. Ne faccio solo cenno, senza aprire una nuova discussione.
Mi capita a volte di ficcare il naso in subforum che frequento raramente. Mentre nelle sezioni che frequento abitualmente conosco bene i moderatori e gli utenti più esperti, e conosco le loro competenze e i loro interessi, lì mi sento un poco disorientato. Non so che valore dare alle parole di ciascuno. Per prima cosa si dovrebbe vedere in ogni sub forum chi sono i moderatori. Un link bene in vista non sarebbe male. E poi sarebbe utile sare a con chi si ha a che fare. Un conto è il parere un dilettante volenteroso, ma magari non molto esperto, e un conto è quello di un professionista: qui ci sono scienziati, professori universitari, studiosi, gente che scrive libri, ecc. A questo proposito i moderatori potrebbero essere invitati a dare un profilo più ampio e dettagliato... senza esagerare, ma un pochino più trasparente. Oppure si potrebbe prevedere nel loro profilo qualche campo in più da compilare e magari con voci da selezionare.
Saluti e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 01 novembre 2010 20:03:19 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 01 novembre 2010 : 20:53:54
|
Vado per punti: mettere il link nella mia firma era un'idea come un'altra per diffondere il link qui e là nel forum, così da essere reperito più facilmente. Ma non ce ne sarà bisogno: ho scritto a Ben e oggi mi ha risposto che ci lavorerà per metterlo sotto il grande banner in cima a ogni pagina
Sul profilo dei moderatori: non saprei che dirti. Essi non vengono scelti solo in base alle competenze scientifiche (sennò io sarei perduto ), ma anche sul modo di rapportarsi, sia con gli utenti sia con gli altri moderatori, sia per qualche conoscenza tecnica nell'uso del forum (quest'ultimo punto è davvero poco importante: altrimenti che ci sto a fare qui, io? ). Quindi potresti trovare moderatori a tutto campo, che sanno qualcosa di ogni argomento e spaziano nel forum qui e là, e altri estremamente specializzati che sanno tutto di un argomento e non escono mai dalla loro sezione, e infine moderatori che non hanno competenze da determinatori, o simili, ma portano il loro contributo rapportandosi con gli utenti ecc... Questi ultimi non saprebbero cosa scrivere sul loro profilo . Ma è sufficiente frequentare un po' le varie sezioni per imparare a conoscerli, fermo restando che ognuno di loro può benissimo sbagliare una determinazione (la parola di un moderatore non è mai una legge assoluta: qui si discute, ci si confronta e tutti imparano qualcosa, anhe i mod più navigati ).
Per vedere chi modera una sezione basta andare nella home page del forum (cliccare sul disegno della casetta in alto, sotto il grande banner, e poi su Home page), quindi espandere le varie categorie. Il nome dei mod è sulla destra.
P.S. Leonardo da Vinci non è mai palloso! L'ho avuto in firma anch'io, per un po'
Dario.
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:51:59
|
Vado per punti:
|
e io ti rispondo allo stesso modo. Ma prima voglio ringraziarti: sei gentilissimo.
| ... ho scritto a Ben e oggi mi ha risposto che ci lavorerà per metterlo sotto il grande banner in cima a ogni pagina
|
Mi fa piacere, mi sembra la cosa migliore.
| Sul profilo dei moderatori: non saprei che dirti. Essi non vengono scelti solo in base alle competenze scientifiche ...
|
Scientifiche, tecnico - informatiche, gestionali, "relazionali" sono tutte competenze molto importanti qui...
| Ma è sufficiente frequentare un po' le varie sezioni per imparare a conoscerli,
|
La mia proposta nasce proprio dal fatto che mi sono ficcato in una sezione che non ricordo, forse funghi o simili, e ho incontrato un iscritto con varie migliaia di punti che non avevo mai incrociato... incredibie. Non capivo se era un moderatore o che altro.
| fermo restando che ognuno di loro può benissimo sbagliare una determinazione ... ci si confronta e tutti imparano qualcosa ...).
|
Completamente d'accordo, ma ad esempio io mi diletto da un paio di anni di libellule, e so che nel forum odonati c'è chi se ne occupa scientificamente da vari decenni. Il rapporto è decisamente asimmetrico, non trovi?
| Per vedere chi modera una sezione basta andare nella home page del forum ...
|
OK, ma è un pochino faraginoso e spesso il profilo dice poco. Viva la privacy e la modestia, ma qualche parolina in più...
| P.S. Leonardo da Vinci non è mai palloso
|
La cosa mi conforta. In quelle frasi mi ci ritrovo molto.
| Dario.
|
Ho risposto ma non voglio affatto insistere... vediamo se altri aggiungeranno il loro parere.
Ciao e grazie Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 01 novembre 2010 21:57:17 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:35:27
|
Notato il link "Regole" in alto a destra sotto il grande banner NaturaMediterraneo?
Dario.
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:55:08
|
Dario, nel paragrafetto "esclusione dal forum" ho notato un errore di battitura: "rischiversi"
nin |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 08 novembre 2010 : 11:44:21
|
Segnalo a Ben. Grazie
Dario.
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:07:58
|
Notato il link "Regole" in alto a destra sotto il grande banner NaturaMediterraneo?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Alberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net