|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 21:37:46
|
Visto che mi trovo ancora a fare ordine e siamo in argomento altri due appartenenti al genere Chrysopa suppongo. A voi l'arduo compito dellidentificazione io aggiungo solo particolari: Foto realizzata in una cava abbandonata presso San Giorgio Jonico (TA) 100 mt slm. Immagine: 282,42 KB
Foto realizzata sulla finestra di casa in pieno centro di Taranto al 6° piano slm...
Immagine: 104,38 KB
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 06:25:32
|
E questa è l'ultima foto che ho trovato nell'mio archivio, spero di non avervi scocciato troppo...! foto del 1/2/2010 presso una gravina in prov. di Taranto,170 mt slm Immagine: 201,42 KB
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 06:48:12
|
La prima è una Italochrysa italica. Inconfondibile! Le altre tre sono Chrysoperla. Visto che sono foto d'archivio non ti si può chiedere qualche altro particolare e quindi credo che ci fermeremo qui. Tieni presente però che la seconda Chrysoperla con alta probabilità appartiene ad una specie diversa dalle altre due (la prima e la terza).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 08:01:47
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
La prima è una Italochrysa italica. Inconfondibile!
|
l'unica che mi permetto di identificare anch'io
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 08:02:55
|
| Messaggio originario di gigi58:
La prima è una Italochrysa italica. Inconfondibile!
|
l'unica che mi permetto di identificare anch'io e che, per quanto ne so, vive a spese delle formiche Crematogaster scutellaris
Gigi
|
Gigi |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 09:39:59
|
La prima è una Italochrysa italica. Inconfondibile! Le altre tre sono Chrysoperla. Visto che sono foto d'archivio non ti si può chiedere qualche altro particolare e quindi credo che ci fermeremo qui. Tieni presente però che la seconda Chrysoperla con alta probabilità appartiene ad una specie diversa dalle altre due (la prima e la terza).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Grazie Roberto, gentilissimo Avevo già messo tempo fà altri neurotteri e sempre tu me li hai identificati, insieme ad Agostino se non sbaglio. A questo proposito volevo chiederti un favore se possibile, visto che ho fotografato vari formicaleoni, chrysoperla e ascalafi mi piacerebbe mettere un articolo sul mio sito che descriva, in maniera generica s'intende, le caratteristiche di questi insetti. Anzi se fosse possibile aggiungere foto delle larve sarebbe il massimo, il tuto riferito al mio territorio. Ovviamente con tanto di firma ed eventuale link a siti pers. Se ti interessa mi fai sapere, ne sarei contento Saluti
Modificato da - Ferrero Ugo in data 29 ottobre 2010 09:40:49 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 09:46:01
|
Dimenticavo che questo invito vale anche per Agostino e chiunque abbia le competenze Grazie e saluti
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 10:26:07
|
| Messaggio originario di Ferrero Ugo:
Dimenticavo che questo invito vale anche per Agostino e chiunque abbia le competenze
|
Scusa per il ritardo nella risposta al cortese invito, Ugo. Innanzi tutto grazie per la fiducia. Disponibilissimo, nel caso che i "presenti" di maggior competenza siano altrimenti affaccendati: in questo periodo sto' collaborando con il sito BioLog (Link) proprio con l'idea di realizzare un catalogo delle segnalazione dei Neuropterida in area pugliese-lucana....
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|