|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:25:20
|
A me sembra una Hoplodrina ambigua, è molto simile a quella che mi sfarfallò in casa a maggio...
Holly |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 15:56:48
|
Grazie Holly!
inserisco anche questa foto
Immagine: 194,23 KB
Ci sono delle identificazioni di Hoplodrina ambigua, ma vedo che manca ancora dalla Tassonomia.
Ciao Gianni |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:20:25
|
Il problema è che non si può distinguere da foto queste tre specie : - Hoplodrina ambigua - Hoplodrina blanda - Hoplodrina octogenaria o, diciamo meglio, io non sarei capace. Forse si può fare qualcosa con le ali posteriori (bianche perlacee nella ambigua) o con il periodo di volo (molto precoce in primavera per la ambigua). Ma se siete riusciti ad identificarla per qualche caratteristica che la distigue dalle altre, saremmo tutti ben felici di venirne a conocenza.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2010 : 19:42:44
|
Grazie Raniero, non sapevo della difficoltà d’identificazione di queste specie.
Bene allora per Hoplodrina sp.
Gianni |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2010 : 12:13:19
|
Neppure io ero a conoscenza della difficoltà di determinazione semplicemente, visto che la falena di Gianni è davvero identica alla "mia", ho ripescato "Hoplodrina ambigua" dai cassetti della memoria ho però una domanda, forse sciocca ...il ciuffo di peli al termine dell'addome della falena di Gianni designa un maschio? Perchè la mia non l'aveva, e aveva l'addome più voluminoso terminante a punta...potrebbe essere una caratteristica di distinzione?
Holly |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|