testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Ammonito!
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammonire = una forma di censura. Censurare non è una forma della cultura ed etica.

(La tema ha un grande campo, le parole devono essere aspre e piccante. Il "homo technicus" esclude la natura della sua vita (censura della natura!!): lui sa tutto, puo costruire tutto, tutto è sotto controllo..... che matto!)





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 18:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no Luigi ! Mai infilarceli per forza, i ragionamenti ! Se validi, essi si conquistano dassoli uno spazio, se possono esprimersi e se il pubblico vuole ascoltare ..anche pareri diversi o nuovi. Non c’è una <occasione> che li possa rendere migliori. Speriamo..
Inoltre mi sembra che sia inutile procedere per una lunga disquisizione, finché non siano tutti convinti delle premesse assunte, che ,come abbiamo visto, spesso divergono enormemente.. Se no partiamo dalle conclusioni, ed arriviamo alle domande cui vogliamo rispondere, ma questa è propaganda …e sempre di parte. Questa non è vietata, ma va annunciata come tale. Poi dico anche a me stesso, che ripetere la stessa cosa cosacosacosa, non la rende più vera, neanche un poco, e neanche più evidente… Poi siamo uomini e gli stati d’animo contano e vanno tenuti presenti, anche nella argomentazione delle tesi..
Giuseppe, ci avevi dato carta bianca(?). Per favore non ti arrabbiare..

Modificato da - nanni in data 26 ottobre 2010 18:47:15
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io, come elleelle, ho avuto l'impressione che marz volesse fare un discorso ben preciso, ma a puntate, un po' per volta, e non ha potuto perchè gli interventi in corso d'opera hanno spezzato il topic. Ha tentato disperatamente di mantenere il tutto nei binari che aveva in mente, ma per farlo ha smorzato e spento e opposto un muro alle altre argomentazioni sorte nel frattempo, cosa che ha, se ho ben capito, portato all'ammonizione.

Un consiglio che mi sento di dare, a marz e agli altri, anche per esperienza, è che quando si ha qualcosa da dire lo si faccia in un blocco unico, poi si discute sui vari punti. Non sempre funziona, e di certo è meno gradevole e "democratico" di una discussione aperta che si sviluppa pian piano. Ma se si sceglie quest'ultima strada si deve sottostare alle inevitabili deviazioni nel cammino.

Per fortuna non modero la sezione: sono più o meno giovane e voglio vivere sereno

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Risponderò solo ad Enotria, scusandomi con gli altri.

Se ho sollevato il caso è perchè mi rendo conto che ad una lettura superficiale della discussione da parte di qualcuno che non abbia particolari conoscenze di evoluzionismo, posso aver dato l' impressione di essere stato un prevaricatore.

Non è così, ed anzi mi ritengo parte lesa. Il mio intento è semplicemente quello di convincere tutti che ho subito io delle inutili prevaricazioni ed intendo dimostrarlo, soprattutto a chi non conosce l' evoluzionismo.

Chiederei la cortesia di non inserire interventi per circa mezz' ora, in modo che possa inserire due brevi brani di introduzione. Poi, ovviamente, darò spazio agli eventuali commenti.

marz

Modificato da - marz in data 26 ottobre 2010 20:34:05
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' oggetto della discussione è stato l' evoluzione dell' Homo sapiens ed in particolare il ruolo della selezione naturale della sua evoluzione attuale.

Che la selezione naturale nell' Homo sapiens di oggi sia fortemente rallentata lo sanno tutti. Tutti, tranne Nanni ed Acipenser. Ed infatti nessuno, a parte loro, ha avuto nulla da obiettare sull' argomento.

Questa tesi non è per nulla rivoluzionaria, anzi in un certo senso è banale. E' sufficiente prendere un qualsiasi libro che tratti l' argomento per rendersene conto.

Fra i tanti possibili, scelgo un brano tratto da "La straordinaria storia della vita" di Piero Angela. Scelgo questo autore, che più o meno tutti conoscono solo per fare capire che non si tratta delle tesi di un' estremista evoluzionista.

Riporto il brano integralmente, perchè esprime in forma chiara e comprensibile per tutti, alcuni concetti molto importanti che poi riprenderò.

... In realtà un cambiamento ancor più importante è ormai già in corso: per la prima volta, nella sua lunga storia, l' uomo sta modificando le antichissime leggi della natura, Per esempio, sta contrastando uno dei grandi regolatori della vita: la selezione naturale.

Per milioni di anni l' evoluzione umana (e quella di tutti gli esseri viventi della Terra) si è basata su questo fondamentale meccanismo: oggi, nelle società industriali avanzate, attraverso la tecnologia, è sempre più facile scavalcare le barriere della selezione, come si vede dalla diminuizione della mortalità infantile e dall' aumento degli handicappati, dei malati, degli anziani,

Dal punto di vista genetico, ciò significa che anche portatori di malattie ereditarie e di fragilità di vario tipo possono raggiungere l' età riproduttiva e far circolare i loro geni attraverso la loro discendenza.

E' un processo ormai in corso, rafforzato da regole sociali, legali, morali che tendono ovviamente a ribadire il diritto di ognuno alla vita e alla riproduzione.

Sarebbe del resto impensabile ristabilire la mannaia della selezione naturale: solo un regime folle potrebbe opporsi alla solidarietà umana verso gli individui biologicamente deboli....


Datemi ancora un pò di tempo, perchè voglio esprimere gli stessi concetti in forma meno divulgativa e più scientifica.

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A qualcuno che volesse saperne di più, posso dire che attualmente si ritiene che nell' uomo appena 700 geni potrebbero essere coinvolti in una qualche forma di selezione naturale. A qualcuno potranno sembrare tanti , ma sono una piccolissima minoranza dei geni complessivi dell' uomo e non riguardano aspetti particolarmente rilevanti.

A titolo di curiosità tra i geni che sembrerebbe che stiano evolvendo (in determinate popolazioni ristrette), i più "interessanti" sono quello che determina ipertensione per sensibilita' al cloruro di sodio e quello che permette la sintesi della lattasi, l'enzima che consente al 90% della popolazione europea di digerire il latte anche in eta' adulta.

Sono comunque studi estremamente difficili e dai risultati incerti, che sostanzialmente confermano del tutto quanto espresso nel punto precedente.

Ho fatto le precisazioni precedenti solo per inquadrare il problema e per far capire che si trattava di un tema squisitamente tecnico.

Le mie contestazioni non riguardano assolutamente eventuali errori commessi nella discussione, ci mancherebbe, ma altri aspetti che illustrerò successivamente.



marz

Modificato da - marz in data 26 ottobre 2010 21:40:08
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione cui Giuseppe fa riferimento è questa.

A breve mi esprimerò su alcuni passaggi di questa discussione, nel frattempo dico a Giuseppe, che chiede di potersi esprimere liberamente, che può dire tutto ciò che è il regolamento consente di dire; non è necessario un mio consenso .



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno avesse voglia, vada adesso a vedere le risposte "tecniche" di Acipenser.

Qualunque cosa io scrivessi lui la contestava, fino a contestare, come dimostrerò con alcuni esempi, persino l' inverosimile (vedi l' esempio dell' omosessualità, che riprenderò ampiamente, perchè è indicativo non delle compotenze che non mi interessa giudicare, ma dell' atteggiamento mentale).

Notate in particolare i tempi di risposta (per un motivo che dirò dopo) ed il fatto che criticasse proprio tutto (le cose tecniche) con zelo implacabile.

Se non avete voglia, non preoccupatevi che vi spiegherò tutto.

Nel contempo Nanni scriveva quello che scriveva e che è inutile commentare perchè tutti possono leggerlo (anche se solo chi conosce l' evoluzionismo è in grado di giudicarlo correttamente), senza che Acipenser sollevasse la minima obiezione.

Che metro di giudizio è questo?
E che capacità di moderazione è questa?

Ma c' è dell' altro....

marz
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acipenser ha particolari conoscenze della selezione naturale?

Non lo so. E' però una persona intelligente, con un' ottima padronanza delle logiche scientifiche ed è capace di buone ricerche bibliografiche.

Allora cosa fa?

Non appena inserisco un qualsiasi argomento, corre su internet a cercare tutte le possibili fonti che dicono qualcosa in contrario a quello che dico io e poi le posta.

E' per questo che le risposte tecniche avvengono dopo un giorno.

A mio avviso, a volte ci azzecca, a volte no.

Ma che metodo è mai questo? E perchè lo fa?

Nel frattempo Nanni continua a scrivere, a scrivere... senza che Acipenser abbia nulla da obiettare.

marz

Modificato da - marz in data 26 ottobre 2010 23:27:08
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 22:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utile menzionare il Piero Angela, simbolo della divulgazione scientifica di RAI 1. Non son d’accordo neanche con lui infatti ! Posso solo ripetere che 50’anni di neanotologia, coinvolgente una piccola parte di umanità, affronte di 1'000'000'000 (un milione) di anni di sviluppo e differenziazione della nostra specie “non significano niente”. Esattamente come la valutazione di 700 (qualunque) geni valutati <non significativi> rispetto alla evoluzione, mi sembra una.. una ..una.. una cosa non dimostrabile
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 00:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Utile menzionare il Piero Angela, simbolo della divulgazione scientifica di RAI 1. Non son d’accordo neanche con lui infatti ! Posso solo ripetere che 50’anni di neanotologia, coinvolgente una piccola parte di umanità, affronte di 1'000'000'000 (un milione) di anni di sviluppo e differenziazione della nostra specie “non significano niente”. Esattamente come la valutazione di 700 (qualunque) geni valutati <non significativi> rispetto alla evoluzione, mi sembra una.. una ..una.. una cosa non dimostrabile


?

Scusa .... ma c'ho capito quasi niente ..... senza il quasi
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 00:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene ! Io non ho capito come non hai capito ! Tu sei d'accordo che si possano giudicare 700 geni non significativi per l'evoluzione umana ? Per me è arbitrario.
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 10:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Marz, senza aver letto la discussione incriminata in modo da essere ancora più neutrale.
Perchè mi prendo la briga di rispondere? Perchè fui tra i proponenti l'ammonizione come strumento di moderazione necessario, quantomeno a mio avviso.
Necessarie quindi alcune premesse.
Ho una lunga esperienza pregressa di utilizzo e moderazione in un forum generalista, con tantissimi utenti. L'aumento del numero degli utenti in un forum è direttamente proporzionale, per una miriade di aspetti intuibili, alla necessità di implementazione di regole e paletti vari, piaccia o non piaccia.
Nei forum l'ammonizione è un semplice strumento di calmierazione precauzionale, evidentemente poco simpatico, teso soprattutto a placare in maniera coercitiva utenti che, per un motivo o per l'altro, violino palesemente il regolamento oppure si siano lasciati trascinare eccessivamente dal trasporto.
Ripeto, scrivo questo senza aver, volutamente, ancora letto la discussione incriminata.
In ogni caso qeusto non deve essere visto come atto censorio, visto che rimane all'interno dei termini di regolamento e non deve essere una tto arbitrario, ma solo una mossa temporanea con un preciso obiettivo.
Detto questo, io stimo molto l'utente sanzionato, la sua preparazione, ostinatezza ma soprattutto la sua onestà intellettuale ed indipendenza di giudizio.
Queste doti sono, seppur nobili, spesso foriere di problemi per l'utente stesso, ora mi leggo il post della discordia cercando di capire cosa sia successo.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 12:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acipenser starà sicuramente preparando la sua puntigliosa risposta, cui ovviamente replicherò, magari su un unico argomento.

Non è questo però il punto della discussione.

Il problema con Acipenser non è la discussione sugli aspetti scientifici, è che lui è il moderatore della sezione e deve assicurare imparzialità ed ugualità di trattamento.

E' come se in una partita di calcio un giocatore viene espulso perchè ha mandato a quel paese un avversario molto falloso, da un arbitro che quando stava per far gol gli si metteva davanti oppure che passava direttamente la palla all' avversario.

Credo che l' imparzialità sia il primo dovere di un arbitro. Poi è chiaro che capita a tutti di sbagliare (me compreso ovviamente).

Ritengo, quindi che Acipenser, considerata la dinamica della discussione, non possa ammonirmi (anche se deve ammettere che il triangolino con il punto esclamativo fa molto figo, scusate l' espressione poco tecnica).



marz
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 23:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Grazie Luigi. E' che voglio discuterne le motivazioni, perchè sono convinto di aver ecceduto nella foga della discussione, ma di essere assolutamente nel giusto nel merito delle affermazioni fatte.


Nessuno ti ha moderato nel sostenere le tue tesi, anzi mediamente sono state inibite potenziali digressioni sul tema da te proposto.

Tu stesso ammetti di aver ecceduto nella foga. È esattamente questo il solo motivo della tua ammonizione.

Messaggio originario di marz:
Intendo rimettere la valutazione ad una giuria popolare, composta da chiunque vorrà intervenire, che potrà valutare le motivazioni addotte dalla difesa e dall' imputato (che sarei io) e quelle addotte dal Pubblico Ministero ( che è tuttora anonimo).

La giuria popolare emanerà un verdetto che mi impegno solennemente a rispettare, qualunque esso sia.


Sei in diritto di proporre giurie popolari, e sei in diritto di allinearti alla visione delle cose che eventualmente questa propone; rivendico però la sovranità (condivisa con theco, e sottoposta al vaglio continuo dell'amministrazione) sul regolamento che hai sottoscritto.

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda non c'è nessun processo contro di te.

Messaggio originario di marz:
E' vero che sono stato un pò focoso, ma dopotutto cercavo solo di evitare l' omicidio della logica.


La logica può essere difesa anche con modalità pacifiche; a me spetta il compito di difendere la dignità di tutti i partecipanti.

Messaggio originario di marz:
Ritengo di aver subito un' ammonizione del tutto immotivata, per una discussione in cui ho sicuramente peccato di foga oratoria, ma in cui chi doveva moderare è intervenuto a senso unico ed ha motivazioni particolari per comminare l' ammonizione.


Tu supponi secondi fini per un'ammonizione preannunciata e dalle motivazioni a mio avviso evidenti: se sai da solo di avere ecceduto nella foga non è necessario che tu cerchi ulteriori e nascoste motivazioni.

Messaggio originario di marz:
Ho contattato per pvt il moderatore, senza ricevere risposta.


Tra l'ammonizione e questo tuo messaggio corrono 5 ore; non sono a mio avviso sufficienti per parlare di mancata risposta.

Oltretutto, alle 20.46 non avevi ancora notato l'ammonizione (ciò implica, peraltro, che tu abbia replicato al mio intervento senza averlo letto con attenzione).

Messaggio originario di marz:
Spero sia altrettanto evidente che desidero siano prese in considerazioni le carenze altrui (di moderazione e di altri utenti).

E desidero che venga tolta l' ammonizione.

A chi devo rivolgermi, al TAR?


Puoi rivolgerti all'amministrazione, in forma pubblica (va bene, se lo desideri, questa sezione) o privata (qui o qui).

Messaggio originario di marz:
L'unica cosa che chiedo è di poter liberamente esplicitare le mie ragioni. Dopo di che ognuno potrà giudicare. E se mi sarà richiesto, sia pure a malincuore, abbandonerò il forum.


Da parte mia non ti sarà richiesto.

Messaggio originario di Luciano54:
Se posso esprimere anche il mio parere, .... mi sembra che queste caratteristiche siano comuni anche a altri partecipanti a questa discussione.


Giuseppe è stato richiamato più volte sugli stessi punti del regolamento prima di giungere all'ammonizione, che è stata comunque preannunciata; cerco sempre di "depersonalizzare" gli interventi per valutarli obiettivamente. Con questo non voglio dire che la mia visione sia un'analisi oggettiva dello stato delle cose, ovviamente il mio giudizio è intrinsecamente fallace.

Prima di Giuseppe, anche Giovanni (nanni) era giunto ad un avviso di ammonizione.

Messaggio originario di Cmb:
Ammonire = una forma di censura. Censurare non è una forma della cultura ed etica.


Su questo dissento: nessun contenuto è stato oscurato nell'ammonire Giuseppe.

Messaggio originario di marz:
Che la selezione naturale nell' Homo sapiens di oggi sia fortemente rallentata lo sanno tutti. Tutti, tranne Nanni ed Acipenser. Ed infatti nessuno, a parte loro, ha avuto nulla da obiettare sull' argomento.


Saresti in grado di citarmi un solo estratto in cui io affermo che l'evoluzione umana non è rallentata?

Messaggio originario di marz:
A qualcuno che volesse saperne di più, posso dire che attualmente si ritiene che nell' uomo appena 700 geni potrebbero essere coinvolti in una qualche forma di selezione naturale. A qualcuno potranno sembrare tanti , ma sono una piccolissima minoranza dei geni complessivi dell' uomo e non riguardano aspetti particolarmente rilevanti.


Questo è un aspetto che richiede a mio avviso una trattazione più prudente. Se vuoi dirmi come si è giunti ad una tale conclusione, potremmo individuare eventuali vizi di metodo.

Messaggio originario di marz:

Se qualcuno avesse voglia, vada adesso a vedere le risposte "tecniche" di Acipenser.

Qualunque cosa io scrivessi lui la contestava, fino a contestare, come dimostrerò con alcuni esempi, persino l' inverosimile (vedi l' esempio dell' omosessualità, che riprenderò ampiamente, perchè è indicativo non delle compotenze che non mi interessa giudicare, ma dell' atteggiamento mentale).

Notate in particolare i tempi di risposta (per un motivo che dirò dopo) ed il fatto che criticasse proprio tutto (le cose tecniche) con zelo implacabile.

Se non avete voglia, non preoccupatevi che vi spiegherò tutto.

Nel contempo Nanni scriveva quello che scriveva e che è inutile commentare perchè tutti possono leggerlo (anche se solo chi conosce l' evoluzionismo è in grado di giudicarlo correttamente), senza che Acipenser sollevasse la minima obiezione.

Che metro di giudizio è questo?
E che capacità di moderazione è questa?


Questo è un nodo cruciale. Io non mai contestato le argomentazioni che hai portato sul piano della moderazione.

I moderatori, in questa come nelle altre sezioni, non cessano al momento della nomina di essere fruitori del forum. Io ho deliberatamente scelto di ribattere ai tuoi interventi perché personalmente ho trovato interesse nel farlo; hai parlato di argomenti a me cari, che non mi capita spesso di poter trattare nel forum. Non credo pertanto di dovermi giustificare se ho scelto te quale mio principale interlocutore, per critiche anche dure su un piano tecnico ma assolutamente entro la logica di un "mite confronto diretto" (mi scuserà Carmen Consoli per la citazione).

Per quanto riguarda la tempistica, stai autonomamente supponendo cose che non sono vere. Scrivo nei ritagli di tempo, anche se ovviamente non posso provartelo. Ad ogni modo ritengo di avere la facoltà di scegliere autonomamente, almeno come utente, la tempistica di risposta.

Messaggio originario di marz:
Acipenser ha particolari conoscenze della selezione naturale?

Non lo so. E' però una persona intelligente, con un' ottima padronanza delle logiche scientifiche ed è capace di buone ricerche bibliografiche.

Allora cosa fa?

Non appena inserisco un qualsiasi argomento, corre su internet a cercare tutte le possibili fonti che dicono qualcosa in contrario a quello che dico io e poi le posta.

E' per questo che le risposte tecniche avvengono dopo un giorno.

A mio avviso, a volte ci azzecca, a volte no.

Ma che metodo è mai questo? E perchè lo fa?

Nel frattempo Nanni continua a scrivere, a scrivere... senza che Acipenser abbia nulla da obiettare.


Non capisco perché tu ritenga necessario vagliare in questa sede le mie conoscenze in merito alla selezione naturale.

Sul fatto che io spenda molto tempo su internet per fare approfondite ricerche ti rispondo così:

a) lo scenario che dipingi è del tutto ipotetico;
b) se anche passassi le mie giornate alla ricerca di fonti non farei nulla di biasimabile. Argomentare le proprie tesi è lecito, anzi è auspicabile;
c) nel caso specifico il mio personale punto di vista è che molte delle tesi che hai portato siano in effetti deboli; è pertanto sufficiente individuare una falla generale per reperire rapidamente fonti attendibili a convalida della replica.

Per quanto riguarda Giovanni, ho moderato più volte interventi suoi. Sul piano degli argomenti invece non ho ribattuto, ma come tu hai deliberatamente (e ne hai diritto) risposto solo ad Andrea/enotria in questa sede, anch'io nell'altra discussione ho preferito dibattere su quanto hai affermato. Anche qui di seguito ti riconosci la facoltà di replicare a tuo piacimento:

Messaggio originario di marz:
Acipenser starà sicuramente preparando la sua puntigliosa risposta, cui ovviamente replicherò, magari su un unico argomento.


Perché io non posso discutere con chi preferisco?

Messaggio originario di marz:
Ritengo, quindi che Acipenser, considerata la dinamica della discussione, non possa ammonirmi (anche se deve ammettere che il triangolino con il punto esclamativo fa molto figo, scusate l' espressione poco tecnica).


Io ritengo, da un punto di vista regolamentare, di essere in diritto di ammonirti, e sono anche dell'opinione che avrei commesso un errore non facendolo. Penso che theco abbia facoltà di intervento sulla questione, e che gli amministratori abbiano diritto di valutare, ed eventualmente modificare, la mia azione.

Aldilà di ciò, mi spiace che la cosa sia stata ingigantita. Sottolineo che l'ammonizione è valida soltanto entro questa sezione, che è reversibile e che non è espressione di stigmatizzazione. Ho applicato solo una norma prevista da tempo nel regolamento.

In questa sezione ci si confronta molto, e su argomenti che spesso costituiscono il fulcro delle nostre convinzioni. Fondamentale è, a mio avviso, esprimere il proprio dissenso liberamente ma pacatamente.



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 23:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rientro ora da qualche giorno di assenza... e mi spiace leggere cose davvero antipatiche.

'Ammonire' dal latino 'admoneo', primo significato: 'far pensare'.

E' evidente che l'azione di Acipenser non ha raggiunto lo scopo, non sono mai troppe le occasioni per pensare, pare viceversa che si sprechino quelle per polemizzare.

Buon senso vorrebbe che chi è stato oggetto di un provvedimento disciplinare cerchi di chiarirsi privatamente con chi ha ritenuto di ricorrere a tale provvedimento; nel caso in cui non si intenda procedere 'de visu' è comunque garantita a tutti la possibilità di lamentare presso gli Amministratori un trattamento che si ritiene iniquo: ciò che invece trovo sconcertante è la scelta di inscenare questo teatrino: con richiami alla sovranità popolare, accuse di censura del pensiero, vittimismo nei confronti di una giustizia imparziale, accuse di incapacità nella moderazione, ecc. ecc., il tutto naturalmente ben celato sotto il manto dell'ironia e della provocazione a fin di bene.

Fino a che avrò voce in capitolo non intendo tollerare il fatto che questo modo di procedere trovi cittadinanza in questo spazio.

Invito tutte le persone interessate a proseguire questa discussione ad evitare ulteriori polemiche o ad esprimere posizioni pro o contro il provvedimento disciplinare subito da Marz: questo invito vale per tutti ed è da ritenersi equivalente ad un richiamo preliminare.

E' lecito per tutti discutere del regolamento di sezione ed eventualmente dell'istituto dell'ammonizione; non è invece consentito mettere pubblicamente in discussione l'operato specifico di un moderatore, per questo genere di cose ci si può solo rivolgere privatamente agli Amministratori.

Tra qualche mese ricorrerà il primo anniversario di questa sezione, in quell'occasione organizzeremo una forma di coinvolgimento diffuso tra tutti i partecipaneti, nel corso della quale sarà possibile, tra le altre cose, esprimere anche un feedback sulla moderazione.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 09:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contravvengo all'invito di theco ad evitare ulteriori commenti sull'ammonimento, ma, a meno di un caso di omonimia, mi sembra di essere stato chiamato in causa per cui vorrei dare il mio parere; se però i moderatori lo ritengono opportuno possono cancellare il mio commento senza alcun problema
rispondo con evidente ritardo perché prima di farlo ho preferito leggere tutta la discussione incriminata (oltre 130 lunghi interventi) per poter rispondere nel merito. forse deluderò marz ma ritengo l'ammonizione giustificata per i toni più volte utilizzati nei confronti di altri utenti. sottolineo infatti che il compito principale di un moderatore non è quello di stabilire la veridicità delle affermazioni di un utente bensì garantire a tutti di potersi esprimere liberamente, nei limiti del legale, senza subire minacce o attacchi personali. a qualcuno potrà sembrare assurdo ma se l'utente A sostiene che la luna è popolata da granchi triocchiuti e l'utente B lo ritiene un idiota, sarà quest'ultimo ad essere richiamato. concludo citando le sagge parole di theco

Messaggio originario di theco:

Una nota di moderazione, valida per tutti: evitiamo di eprimere giudizi sul valore, la consistenza o la pertinenza delle argomentazioni altrui: è sempre possibile ignorare un intervento.
Per quanto possibile evitiamo anche di utilizzare toni 'sfidanti', mi rendo conto che l'argomento muova passioni forti, ma parliamone razionalmente.




ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 10:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Invito tutte le persone interessate a proseguire questa discussione ad evitare ulteriori polemiche o ad esprimere posizioni pro o contro il provvedimento disciplinare subito da Marz: questo invito vale per tutti ed è da ritenersi equivalente ad un richiamo preliminare.



Condivido sostanzialmente quello che ha detto Theco, ma penso (e mi sembra che lo pensi anche Angelo) che in questa frase si sia espresso in maniera non tanto felice, mentre un'altra frase, che non cito, forse non ci azzeccava niente.

Ma il senso del messaggio è chiaro e positivo e non è il caso di sottilizzare sulle singole frasi.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 14:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho detto che avrei accettato il verdetto, qualunque esso fosse stato e non posso che attenermi a quanto dichiarato.

Il momento in cui ang, che stimo molto e cui avevo chiesto io di pronunciarsi, afferma che a qualcuno potrà sembrare assurdo ma se l'utente A sostiene che la luna è popolata da granchi triocchiuti e l'utente B lo ritiene un idiota, sarà quest'ultimo ad essere richiamato, non posso che riconoscere di avere torto.

Avevo evidentemente sbagliato nell’ interpretare lo spirito della sezione “Scienza, cultura ed etica” ed in futuro eviterò senz’ altro ulteriori commenti nella sezione.

Per quel che mi riguarda, ritengo chiuso l’ argomento dell’ ammonizione. Mi piacerebbe chiudere questa discussione, confrontandomi in sede puramente tecnica con Acipenser su uno dei tanti argomenti trattati, ad esempio quello dell’ omosessualità, anche per fare comprendere il livello elevato con cui sono stati trattati alcuni punti. Ma non lo farò se non espressamente autorizzato.

Consentitemi infine di ringraziare tutti quelli che hanno espresso stima ed apprezzamento nei miei confronti. Sono stati tanti e di alcuni sinceramente non me lo aspettavo. Grazie.

marz
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2010 : 17:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intervengo ora dopo essermi letto tutto il pappone...
senza entrare nel merito ma solo per puntualizzare un dettaglio, a mio avviso significativo (discorso molto generale, saltato fuori anche qua ma non riferito esclusivamente a questa discussione).

E cioè la questione dei granchi triocchiuti.

E dico soltanto che, su questo, non riesco bene a comprendere la posizione di Ang e sono assolutamente daccordo con Marz.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net