Autore |
Discussione |
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:23:09
|
Sei sicuro della provenienza?
Attilio |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 19:24:06
|
A me ricorda tanto quei Conus di colorazione ossea che raccolgo in Tunisia paolo |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:38:15
|
è uguale a quelli che si raccoglievano nel canale di sicilia e venivano classificati vayssierei foto
Immagine: 266,21 KB
su questa conchiglia ci sono goà un paio di post
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - blu in data 21 ottobre 2010 20:38:45 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 20:47:33
|
si sicurissimo sempre se canale di Sicilia e stretto di messina siano due cose differenti , ma non mi risulta. quindi? vayssierei o no? la colorazione è rosea e non sono riuscito a farla vedere nella foto. se servono altre foto ditemelo ciao
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
Modificato da - NAPPUS in data 21 ottobre 2010 20:49:26 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:27:01
|
scusate ignorante sono è il canale di Sicilia il posto dove è stato trovato ciaooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
Link |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:00:06
|
rileggiti i post che ho accennato comunque non dovrebbero essere vayssierei diciamo che c'è ancora qualche nodo da scioglierfe
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 00:48:31
|
Dovrebbe essere quello che Monterosato chiamava Conus osseus o qualcosa del genere; C. vayssierei dovrebbe essere una forma litorale simile per forma ma più piccina (a quel che ho capito dalle discussioni che ho letto). Io sui Conus - l'ho già detto, ma mi ripeto - aspetto nuove che mi permettano di capirci qualcosa; Andrea Corso aveva detto che era in corso uno studio, almeno morfologico; se n'è poi più saputo nulla?
Joachim |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:00:01
|
ho posto questa immagine in un'altra diascussione,ma non riesco a trovarla per cui,sperando che il moderatore non mi bacchetti,la ripresento : la 3-4-6-7-8 fila sono tutti esemplari raccolti nel M.di Sicilia S.O., i più rossastri ,verso le coste del Marocco ( il terz'ultimo da dx dovrebbe essere una forma atrata del C.Ventricosus-da L.di Ganzirri/ Messina). La discussione sui taxa in questo caso é sempre aperta. Immagine: 89,86 KB
Carlomaria |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:45:58
|
mmmmmmmmmmmmmm i miei complimenti noto qualcuno simile al mio
Link |
|
|
|
Discussione |
|