testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossili in gravina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 18:52:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, durante le mie escursioni nelle gravine mi capita spesso di rinvenire fossili. Di solito mi limito a fotografarli, ma in questo caso mi piacerebbe dargli un nome.Mi basta anche un indicazione generica, giusto per sapere di che si tratta. Sono comuni quindi spero che possiate darmi una mano anche se non sono foto "canoniche" per l'identificazione. Grazie
foto 1
Immagine:
Fossili in gravina
294,99 KB
foto 1/b
Immagine:
Fossili in gravina
296,18 KB
foto 2
Immagine:
Fossili in gravina
257,74 KB
foto 3
Immagine:
Fossili in gravina
280,18 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Ferrero Ugo in Data 20 ottobre 2010 18:53:50

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 10:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ugo,

riferendomi all'ultima foto posso informarti che si tratta di una valva sinistra (o superiore) piatta di un individuo inequivalve appartenente alla specie Pecten jacobaeus L., 1758.

Pecten jacobaeus L., 1758 (conchiglia di S. Giacomo - conchiglia del Pellegrino - cappa santa – capasanta; phylum Mollusca Cuvier, 1797;
classe Bivalvia Linné, 1758; ordine Pterioida Newell, 1965; famiglia Pectinidae Rafinesque, 1815).

la roccia che contiene la valva mi sembra sia una biocalcarenite.

Comunque anche per gli altri esemplari da te postati vedi se trovi una carta geologica della zona dove sono contenute le descrizioni litologiche con le presenze in esse di fossili.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gtazie Franco per le info, molto gentile.
Non ho mai visto una carta geologica e neanche saprei dove cercarla, se ce on-line forse ci potrei provare...!
Grazie ancora, un saluto

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 13:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato un piacere.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Gtazie Franco per le info, molto gentile.
Non ho mai visto una carta geologica e neanche saprei dove cercarla, se ce on-line forse ci potrei provare...!
Grazie ancora, un saluto

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto


in questo sito puoi trovare la Carta geologica on-line.
Bona ricerca.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2010 : 18:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, sei stato molto utile. Mi metto all'opera e vediamo se imparo qualcosa...!
Un saluto

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net