Autore |
Discussione |
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:50:09
|
Oggi ho fatto una escursione in faggeta, per reperire materiale per una mostra che abbiamo Mercoledì in una scuola media di GRECCIO (RI), ho trovato, guidato dall'amico LEO che aveva visto questo fungo sei giorni fà, una cosa che credo sia abbastanza rara, mai vista da noi in Umbria, ma della quale trovo anche poca letteratura, alcuni esemplari di Craterellus cornucopioides var. flavicansuna trombetta dei morti di colore giallino dorato mpallidescente (forse molto pallidescente per il freddo e per l'acqua presa nei giorni scorsi. Non ne erano rimasti molti esemplari, rispetto alla prima raccolta del mio amico LEO, ma comunque da fotografare. Sono curiopso di sapere se per altre persone è una specie nota, frequente, oppure rara e da tenere sotto osservazione, io avviamente provvedrò ad essiccarla e a depositarla presso il costituendo erbario del Coordinamento delle Associazioni Micologiche dell'Umbria A.MI UMBRIA.
Ambiente di ritrovamento
Faggeta pura in Località Collebertone, Polino - TERNI Altitudine 900 m Esposizione a nord in un vallone molto umido e poco illuminato Crescita cespitosa (anche nel precedente ritrovamento a circa una decina di metri fatto una settimana prima da LEO)
Pochi altri esemplari di piccole dimensioni lasciati nella stazione di ritrovamento per controllarne la crescita nella prossima settimana.
Giorgio Materozzi Immagine: 157,89 KB Immagine: 209,86 KB
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 02:02:02
|
Mai né visto né sentito; molto interessante. Ciao - Beppe |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 06:56:53
|
Anche per me prima volta...molto belli oltre che interessanti...ritrovamento da bacheca...complimenti!!!
Un saluto,Pruno. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:08:26
|
Ciao Giorgio, io ci vedo Craterellus cornucopioides fo. lutea (=Craterellus konradii). La var. flavicans dovrebbe avere solamente l'imenoforo giallo. Batman |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:04:20
|
Mai viste pure io, neanche mai sentite nominare.
Belle! |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:57:51
|
Mi aspettavo un commento da batman, anche io avevo questo dubbio ma non ho trovato molta letteratura così su due piedi e la sua nota mi sarà utile per approfondire
Grazie
Giorgio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 14:26:10
|
Ancora grazie a Giorgio..
Anche io mai visto, non ne sapevo nemmeno l'esistenza... Un ritrovamento da fare una bella essicata e un ulteriore studio, perchè no una bella scheda?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:24:59
|
E' una cosa che farò certamente tra un pò di giorni, essendo ora impegnato tutti i giorni con mostre varie e con la settimana residenziale del corso per Micologi della mRegione Umbria.
Giorgio |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 ottobre 2010 : 21:40:00
|
Per essere più precisi, quale sarebbe il periodo della settimana dei neo-micologi ? (A Villa Umbra immagino)
Stefano (Nebularis) |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 00:12:25
|
La settimana residenziale del corso per micologi della Regione Umbriaquest'anno si terrà a COLFIORITO nei pressi di Foligno a partiore da Lunedì25 Ottobre fino al 29 Ottobre.
Giorgio |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 18:54:23
|
Ciao Giorgio, complimenti, è una raccolta veramente rara ed estremamente interessante!!! se la ritrovi ti chiedo di fare alcune foto particolareggiate che poi vorrei scaricare per il mio archivio personale, grazie, Ennio. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 19:45:08
|
Sabato e Domenica abbiamo la mostra, io non andrò in quella faggeta per la ricerca. ma ci andrà una persona fidata che sa esattamente dove ne abbiamo lasciate alcune, se me le riporta avrò cura di fare qualche particolare e fartelo avere,l'anno prossimo se usciranno te lo faccio sapere e ti ci posso portare.
Spero che qualche volta avremo occasione di incontrarci per una escursione sui sibillini, magari a cercare il T.goniospermum.
Giorgio Materozzi |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 00:52:48
|
| Messaggio originario di antico romano:
Spero che qualche volta avremo occasione di incontrarci per una escursione sui sibillini, magari a cercare il T.goniospermum. Giorgio Materozzi
|
con piacere, intanto ti allego questi goniospermum che ho fotografato giovedì scorso, erano completamente congelati
Immagine: 184,22 KB a risentirci, Ennio. |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2010 : 11:03:38
|
Interessante Cantarellus mai visto neppure io. Complimenti. Un saluto Massimo |
|
|