testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Interazioni tra Limax dacampi e Arion
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:39:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poche settimane fa sono passato dalla golena del Po, nella Riserva dell'Isola Boscone (MN), il Po stava salendo e c'erano tutti i segni di una piena in arrivo. Ed anche tanta umidità, con molte limacce iperattive, come questa Limax dacampi
Immagine:
261,19 KB

Modificato da - Danius in Data 17 ottobre 2010 15:07:20

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E come questo Arion (probabilmente vulgaris? Immagno che sul Po non si possa mai essere sicuri).
Immagine:
225,1 KB
Questa postura non è niente di strano in fondo, ma perchè viene adottata esattamente? Per acuire la percezione dei dintorni?

Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:07:45
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E, visto che c'ero, non è stato difficile provocare le due specie, il Limax si è dimostrato più capace di offendere, con l'Arion più lento? Qui ha avuto la meglio il Limax.
(Ho spostato l'Arion)

Immagine:
223,54 KB

Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:10:53

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui invece ho spostato il Limax, ed è successo il contrario, comunque, a confronto, il Limax è di regola più reattivo dell'Arion

Immagine:
291 KB

Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:13:52

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I vinti non hanno riportato danni visibili, solo due o tre morsi, nel caso del Limax in posti diversi, l'Arion, stando fermo, è stato morsicato nello stesso punto, ma il Limax poi lo ha ignorato.
Non tutti gli individui sono però così perfetti, soprattutto gli Arion a volte non hanno un aspetto tanto sano.
Possibile che quei morsi che mi sembravano tanto insignificanti possano arrecare questi danni?
Immagine:
221,07 KB

P.S. Magari non è stato tanto corretto giocare così con degli animali, ma, visto che ce n'era una concentrazione elevata in uno spazio ristretto ero curioso di vedere cosa succedeva se s'incontravano, e la eventuale validità delle mie ipotesi.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 15:22:12

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 16:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero non avrei mai immaginato che se mordevano..
Sono stupita..

Link
L’école buissonnière

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende foto e stupenda tema - Limax maximus mangia anche sui fratelli - anche il Limax No 3 (della checklist) è una cannibale - nel mio giardino (ci sono tanti Arion vulgaris e Limax maximus - ho mai visto quachecosa simile....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 17:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo le mangiavano soltanto doppo della morte..

Link
L’école buissonnière

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 18:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ho visto usare i morsi, spesso nei confronti di esemplari di specie diverse (anche di chiocciole), Deroceras, Lehmannia e Limax maximus; non ho mai visto questo comportamento nei Limacus. Una volta un piccolo Deroceras panormitanus ha morso sul "muso" un Limacus flavus 10 volte più grande, il quale ha accusato il colpo e si è solo ritirato, per poi fare mestamente dietro-front.
Spesso ho visto Arion in condizioni simili a quello della quarta foto, non mi sono mai spiegato le cause ma non mi sembravano gli effetti di "combattimenti", anche perchè in certi posti era un fenomeno molto frequente, mantre in altri luoghi, pure con alte densità di presenze, non si manifestava.

ciao

Iperione

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 21:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, grazie intanto delle accattivanti risposte... pensavo ai Limax come quasi specializzati su alcuni cibi, invece sono anche cannibali!
Che dire poi degli incontri ravvicinati descritti da Iperione, il povero Limacus flavus al confronto è un "pacioccone".
Troppo bello quindi pensare ad una regolazione delle popolazioni di Arion da parte delle altre specie di molluschi, sarà una infestazione di parassiti? Anche alcuni Limax comunque presentavano lo stesso aspetto malconcio, un parassita che non va troppo per il sottile dunque!

[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 17 ottobre 2010 21:14:19

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 23:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
Anche alcuni Limax comunque presentavano lo stesso aspetto malconcio, ...

Finora non mi è capitato di trovare popolazioni di Limax malconci come a volte ho trovato gli Arion, qualche volta ho visto Limax con sporadici segni di morsi (verosibilmente di molluschi), ed in qualche caso ho potuto notare che i "mozzichi" sparivano nel giro di qualche giorno.
Mi è successo di trovare in un bosco golenale (in "fascia B" del PAI) dense popolazioni di Limax (in proporzioni pressochè uguali dacampi e "Marradi", molto meno numerosi i maximus), ma, ed è un caso decisamente anomalo nella pianura cremonese, lì non ho mai visto nemmeno un Arion.

ciao

Iperione

Danius
Moderatore

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo più o meno rapporti tra i Limax, forse all'Isola Boscone c'è più dacampi che marradi, ma gli Arion sono quasi il doppio dei Limax, nel complesso, ciao!

[Proverbio Sioux Teton]

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 14:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
Questa postura non è niente di strano in fondo, ma perchè viene adottata esattamente? Per acuire la percezione dei dintorni?

E' come se fossero "in punta di piedi"; oltre al corpo, anche i tentacoli sono estesi al massimo. Sembra che tentino di ampliare il più possibile il campo visivo, cosa che potrebbe essere utile, ad esempio, quando devono trovare in fretta un supporto su cui salire per sfuggire alle piene.
Data la velocità di spostamento, hanno bisogno di ottimizzare il tempo dedicato alle esplorazioni e forse, guardandosi intorno come meglio possono, riescono a scegliere tempestivamente le direzioni più promettenti.

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto interessanti tutte queste notizie, ma mi viene un dubbio,la vista delle lumache sarà veramente lunga?
Considerando la velocità con cui si muovono e l'attività prevalentemente notturna non dovrebbero averne bisogno,l'olfatto invece sembra che sia ben sviluppato.
Sarebbe interessante sapere se utilizzino invece dei chemiorecettori o altri organi che gli consentono di valutare i cambi di pressione e di umidità premonitori di un'eventuale piena.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

iperione
Utente Senior

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:
...la vista delle lumache sarà veramente lunga?

se te lo chiedi tu, presumo che in bibliografia non ci siano notizie ...

Considerando la velocità con cui si muovono e l'attività prevalentemente notturna non dovrebbero averne bisogno,l'olfatto invece sembra che sia ben sviluppato.

In effetti penso proprio che tu abbia ragione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net