|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:56:33
|
Xerotricha conspurcata piccola lumachina che generalmente si trova tra l'erba,chi sa se quella sul muro è ancora viva o si è disseccata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:00:11
|
E' una Xerotricha conspurcata (Draparnaud, 1801). Molto comune in particolare proprio sui muri delle abitazioni. Potrebbe anche essere la sua simile X. apicina, ma per essere certissimi occorrerebbe una vista dal lato bocca per vedere bene il profilo.
Ciao
Ale |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:02:12
|
Sandro, ci siamo praticamente accavallati nella risposta !!
ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:30:55
|
Bruciato!!!!!! Non credo sia X.apicina,la forma del giro un po' angolosa in alto mi fa proprndere per X.conspurcata. Anche il colore benché piuttosto variabile corrisponde.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:59:49
|
Grazie! Siete fortissimi, stavolta non credevo che nessuno sarebbe riuscito a determinare quel microguscetto fotografato anche male...
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:00:38
|
penso che i muri, se riparati dalla pioggia, costituiscano una trappola letale per le chiocciole, che spesso restano immobili fino a morire disidratate. Suppongo che aspettino qualche goccia di pioggia, che potrebbe non arrivare mai. |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 00:08:26
|
...che brutta cosa...che posso fare per evitarlo? Annaffiare i muri ogni tanto? Tanto sono muri esterni. In effetti questa chiocciola l'ho fotografata sul lato interno di una colonna del porticato, che con qualunque vento non riceve mai pioggia. A pensarci bene le chiocciole le trovo sempre in questa posizione, invece sul lato esterno del portico e sui muri di casa (che prima o poi vengono bagnati dall'acqua) stanno qualche tempo e poi se ne vanno.
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:30:08
|
Le Xerotricha, almeno dalle mie parti, si trova comunemente sui muri delle abitazioni, ovviamente non proprio in città, ma basta vi sia un giardinetto anche minimale. Non è escluso che alcune di loro finiscano per rimanere disidratate nella loro posizione, ma hanno una estrema resistenza, molto più di ciò che si potrebbe supporre. Non credo proprio,etrusko, che sia il caso che periodicamente tu innaffi i muri, il loro ciclo vitale, ben adattato ad ambienti urbani e suburbani, è sicuramente regolato autonomamente e qualsiasi interferenza umana non sarebbe di grande utilità.
Ciao
Ale |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 14:38:47
|
Stamattina ho controllato e la lumachina non c'era più. Ieri ha piovuto diverse ore con forte vento da nord, un'orientazione strana dato che di solito piove con venti da sud e da sud-est. Magari qualche goccia ha raggiunto la nostra amica e se ne è andata in luoghi più propizi. O almeno mi piace crederlo .
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|