testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumachina maremmana da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:37:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Arcille (GR), 13 ottobre, sta attaccata ad un muro in ombra, probabilmente in diapausa dato che è lì almeno da un mese.
Ce ne sono diverse sui muri esterni di casa mia (sita in aperta campagna).

Immagine:
Lumachina maremmana da ID
119,81 KB

Immagine:
Lumachina maremmana da ID
137,36 KB

Immagine:
Lumachina maremmana da ID
151,75 KB

Immagine:
Lumachina maremmana da ID
128,89 KB

NO all'autostrada in Maremma!

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Xerotricha conspurcata piccola lumachina che generalmente si trova tra l'erba,chi sa se quella sul muro è ancora viva o si è disseccata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Xerotricha conspurcata (Draparnaud, 1801).
Molto comune in particolare proprio sui muri delle abitazioni.
Potrebbe anche essere la sua simile X. apicina, ma per essere certissimi occorrerebbe una vista dal lato bocca per vedere bene il profilo.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, ci siamo praticamente accavallati nella risposta !!

ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruciato!!!!!!
Non credo sia X.apicina,la forma del giro un po' angolosa in alto mi fa proprndere per X.conspurcata.
Anche il colore benché piuttosto variabile corrisponde.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 20:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Siete fortissimi, stavolta non credevo che nessuno sarebbe riuscito a determinare quel microguscetto fotografato anche male...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è lì almeno da un mese
penso che i muri, se riparati dalla pioggia, costituiscano una trappola letale per le chiocciole, che spesso restano immobili fino a morire disidratate. Suppongo che aspettino qualche goccia di pioggia, che potrebbe non arrivare mai.
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 00:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...che brutta cosa...che posso fare per evitarlo? Annaffiare i muri ogni tanto? Tanto sono muri esterni.
In effetti questa chiocciola l'ho fotografata sul lato interno di una colonna del porticato, che con qualunque vento non riceve mai pioggia. A pensarci bene le chiocciole le trovo sempre in questa posizione, invece sul lato esterno del portico e sui muri di casa (che prima o poi vengono bagnati dall'acqua) stanno qualche tempo e poi se ne vanno.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 11:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Xerotricha, almeno dalle mie parti, si trova comunemente sui muri delle abitazioni, ovviamente non proprio in città, ma basta vi sia un giardinetto anche minimale.
Non è escluso che alcune di loro finiscano per rimanere disidratate nella loro posizione, ma hanno una estrema resistenza, molto più di ciò che si potrebbe supporre.
Non credo proprio,etrusko, che sia il caso che periodicamente tu innaffi i muri, il loro ciclo vitale, ben adattato ad ambienti urbani e suburbani, è sicuramente regolato autonomamente e qualsiasi interferenza umana non sarebbe di grande utilità.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 14:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina ho controllato e la lumachina non c'era più. Ieri ha piovuto diverse ore con forte vento da nord, un'orientazione strana dato che di solito piove con venti da sud e da sud-est. Magari qualche goccia ha raggiunto la nostra amica e se ne è andata in luoghi più propizi. O almeno mi piace crederlo .

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net