Autore |
Discussione |
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 17:34:28
|
Stupende!!!! L'ultima con la schiena rossiccia è fantastica, grazie per le foto. Beppe
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:56:33
|
Sono felice che tu abbia coronato il tuo sogno Patrick! Davvero dei bellissimi esemplari
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:56:50
|
splendide!!!
Greg Meier
Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:26:10
|
complimenti troppo belle. spero di incontrarle anch'io prima o poi. |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:50:04
|
bellissime. Avete fatto altre foto? Anche dell'ambiente in cui l'avete incontrata?
Condividi: Link
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:31:13
|
Grazie a tutti! In effetti la gigliolii è una delle mie ssp. preferite se non la mia preferita addirittura!!!!
Di foto ne ho fatte molte!!! Anzi troppe e ora io e il mio amico le stiamo firmando ci impiegheremo tempo. Sì anche dei luoghi di ritrovamento.. Inoltre ho potuto fare importanti osservazioni sulle loro abitudini, sulla preferenza di dimora, orari di maggior attività, la densità di esemplari, dimorfismo sessuale e differenze nella colorazione tra maschio e femmina, ecc ecc
Patrick Scimè |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:55:27
|
Perdona la curiosità Patrick, ma ti sei fatto il viaggio dalla svizzera in Calabria per loro? Complimenti! (sarei tentato di farlo anch'io, per quel posto magnifico scoperto nel cilento...)
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:35:01
|
Certo che sì!!! Per loro, per le salamandre questo ed altro!!! eee poi ne ho approfittato per incontrare dei carissimi amici, con molti interessi e passioni in comune!!! Siamo pazzi!!! Inoltre senza di loro non so come avrei fatto!!Quindi ne approfitto ancora per ringraziere Nino e tutta la famiglia Marcianò che mi ha ospitato, scorrazzato, aiutato, e viziato con la loro simpatia e la buona cucina!!!! grazie di cuore!!! ci vediamo presto in svizzera sulle alpi!!!)
Allora blublu aspetto il tuo report sulle salamandre cilentane!! Ciao
Patrick Scimè |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 00:27:21
|
Invidiaaaaa... invidia profondissima allo stato puro.
E qui io aspetto la pioggia da dieci giorni.
Scherzi a parte, grazie per condividere con noi le tue foto.
Incredibili gigliolii, le più meravigliose tra le salamandre pezzate. Giallorosse anche sulla schiena... pazzesco.
Vedo che si tratta di una faggeta... mumble. Dài, raccontaci le osservazioni. Maschio e femmina si distinguono anche dal colore? questa non la sapevo...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 11 ottobre 2010 00:31:38 |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:04:58
|
davvero molto belle, un viaggio pienamente giustificato
Ciao Roberto Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:36:20
|
Il bello di questi forum è che offre la possibilità di incontrarsi in posti più disparati e di stare insieme per condividere le stesse emozioni.
belle foto!
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 10:04:28
|
Cavoli,sono senza parole! Affascinanti le varietà di gigliolii che si possono trovare a seconda della zona! Mi piacerebbe girare tutte le faggete d'italia per fotografare le diverse livree. Anche io comunque quest'anno ho avuto una bella soddisfazione:
Immagine: 225,94 KB
Era abbastanza piccola, un paio d'anni almeno, chissà se la ritroverò cresciuta,spero tanto di si! Complimenti per le osservazioni! |
|
|
Reptile Hunter
Utente nuovo
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:10:23
|
Bellissima senz'altro! Però da adulta quell'arancione diventa giallo... Il rosso delle salamandre di Patrick rimane per tutta la vita ed in alcuni casi addirittura si accentua! essendo una sostituzione della pigmentazione nera e non gialla... |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:10:33
|
Fabio carine le tue giglioline, credo che avessero avuto meno di 2 anni, magari solo qualche mese di fase terrestre!
Barbaxx: ebbene sì, su innumerevoli esemplari trovati, in 2 zone differenti e in più uscite: tutti sono stati sessati e il risultato è stato che le femmine presentavano una colorazione tendenzialmente più scura rispetto ai maschi (eccezione fatta per l'esemplare dalla schiena rossa che si tratta di una femmina)
Patrick Scimè |
Modificato da - Patrick_S in data 11 ottobre 2010 14:11:04 |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:11:39
|
Immagine: 65,11 KB
Patrick Scimè |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:19:21
|
Ulteriore quesito: nella sottospecie nominale le macchie sono abbastanza costanti, se si eccettuano i primi anni di vita, e permettono di identificare gli individui di anno in anno. Ma nella gigliolii? E' vero che più vecchie sono più gialle diventano?
Barbaxx |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:27:42
|
Immagine: 125,92 KB
Sî Stefano, il giallo aumenta con il tempo, ma non è utile per stabilirne l'età di un esemplare visto che le colorazioni sono assai variabili.
Grande Nino!!!
Patrick Scimè |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:31:18
|
Immagine: 113,23 KB
Patrick Scimè |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 14:51:35
|
| Messaggio originario di Reptile Hunter:
Bellissima senz'altro! Però da adulta quell'arancione diventa giallo... Il rosso delle salamandre di Patrick rimane per tutta la vita ed in alcuni casi addirittura si accentua! essendo una sostituzione della pigmentazione nera e non gialla...
|
Confermo ciò che dice Nino!!!! Ho potuto osservare questo cambiamento direttamente!
Patrick Scimè |
|
|
blublu
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:57:49
|
Noto che le foto sono state fatte sì alla sera-notte, ma non aveva piovuto, mi sembra tutto asciutto. Attendiamo le foto anche dell'ambiente circostante!
|
|
Discussione |
|