testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:12:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo di aver assistito ad un evento straordinario ..se avete un attimo vi racconto .. Ieri a Stromboli in serata, un fittissimo volo di rondini basso sulla vegetazione.. non capisco il perché..
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
105,04 KB ..aspettando che la nave per Napoli ci faccia imbarcare.. notiamo le tende bianche del porto diventare nere...
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
225,9 KB ..ovviamente mi avvicino subito e vengo ricoperto, poi guardo in mare e vedo branchi di pesciolini saltare fra grossi calamari.. Il cemento del pontile è nero ! le forti luci dell'attracco sono in una nuvola.. la gente è sconcertata..
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
239,99 KB ..tento un primo avvicinamento..
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
155,82 KB .. Poi cccccci imbarchiamo tutti.. di furia.. segue

Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 23:01:08

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notte sulla nave è dura per me e per loro..
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
131,16 KB
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
154,05 KB e tocca mantenesi attaccati a tutti i costi perché cè brezza forte ..
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
166,51 KB
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
163,4 KB
..Ora anche i ponti della nave sono neri ed il vento forma mucchietti negli angoli ..ma qualcuno vede una nuova alba..

Modificato da - nanni in data 28 settembre 2010 13:26:08
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed avrà certo da raccontare.. E ci ho provato anch'io.. Scusate le chiacchiere e se potete dare qualche risposta agli infiniti perché .. ve ne saremo grati !
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
163,4 KB
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
150,94 KB ..però forse si stava meglio sul vulcano..
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutti maschi di Crematogaster scutellaris (l'ultima foto sul mio computer non è visibile, ma nelle altre non si vede nemmeno una femmina).
La specie fa voli nuziali in questo periodo, spesso, come hai visto bene tu, in grandi quantità..!
Ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo era ieri alle 22,45..
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
154,51 KB
e questo stamattina ..alle 10,45
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
124,45 KB ... NOTA BENE: non è um messaggio promozionale
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 14:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mei ! Si c'erano esemplari più grandi.. meno numerosi
Immagine:
Sciame gigante clandestino di Crematogaster scutellaris!
163,15 KB ..ed io sparavo <nel mucchio>.. Dico : ci pensate a quanta gente da mangiare uno sciame simile.. in cielo mare e terra ?? Come può essersi formato su un vulcano dopo le prime piogge ed essersi poi deciso <tutto insieme>.. a scendere al porto e prendere la nave !! Incredibile metafora delle umane e (non solo) migrazioni.. e clandestini a bordo...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:16:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un reportage molto interessante! Non immaginavo che ci fossero in giro tante Crematogaster scutellaris.

E' vero che se ti siedi inavvertitamente su un tronco dove hanno il nido e produci un po' di vibrazioni, ti rendi subito conto di quante sono ...., ma le tue foto superano ogni immaginazione.

Non ho capito il passaggio dei pesci che saltavano inseguiti dai calamari. Erano attirati dalle formiche cadute in acqua e, a loro volta, predati?

luigi

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, Luigi !In mare c'era la festa Adesso <a freddo> sto cercando di immaginare il volume che poteva avere questo SCIAME.. Uno sciame grosso di api, può riempire una radura, diciamo un cerchio di diametro 50/70m per un'altezza di 10/15m ... ma il loro problema è di restare unite e non perdere di vista la regina, spesso unica (dippiù se lo sciame è secondario). Nel caso di queste formiche volanti, posso solo dire che la nave, lunga più di 100m, in 15min. di operazioni portuali, si è riempita per tutta la lunghezza, con densità decrescente verso la prua (lontana dalla banchina).. Le formiche costituiscono il 10% della biomassa/animale mondiale, se ricordo il dato ma non pensavo di rendermene conto ..su un traghetto che parte da un'isola vulcanica piuttosto arida !! C'era come avete visto la luna ed indubbiamente le Crematogaster erano attratte dai neon.. ma quante ce ne potevano essere lungo tutta la spiaggia ???
PS. e quante sciese dalla nave, hanno chiesto un passaggio alle macchine in attesa.. preferendo i taxi bianchi.... ??

Modificato da - nanni in data 28 settembre 2010 17:14:30
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se si guarda bene, femmine se ne trovano parechie!
ma chi sa quante tonnellate di formiche ci saranno!
io ho assistito ad una scena del genere tempo fa...
ero in campagna dai miei cugini,un pomeriggio particolarmente scuro e cupo, è bastato a far alzare in aria milioni di piccole crematogaster scutellaris, ce n'erano dappertutto, mia zia ne mandava fuori a mucchi interi con la scopa oormai morti, non si poteva uscire o ti s'infilavano nelle orecchie e nei capelli, io ne ho trovati 2 o 3 anche nel cuscino!
la notte sembra calmarsi tutto all'esterno, ci sono poche forimche in giro, ma no che dico, guardo il faro e quasi non passa luce, era pieno di formiche alate che si erano riunite tutte sulla luce del faro, il giorno dopo tutto finito, cioè c'è stata una nuova sciamatura di scutellaris, ma era di proorzioni minori rispetto al super sciame paragonabile ad una tempesta di formiche!
per la settimana successiva si sono trovate ali di formiche regine fecondate dappertutto: sui tappeti, sul balcon, sulle finestre, d'avanti alla porta ecc...
è successa la stessa cosa l'anno prima pewrò io ero a casa mia ed è successo con uno sciame di lasius niger che mi è anche entrato in casa disseminando ali d'appertutto.

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che biologia affascinante !! Suppongo che l'evoluzione abbia favorito un comportamento utile alla massima dispersione della specie sul territorio.... Basta un vento ...o una nave .. C'è beneficio per tutti i predatori, e forte selezione dei riproduttori..
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 23:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Uno sciame grosso di api, può riempire una radura, diciamo un cerchio di diametro 50/70m per un'altezza di 10/15m ... ma il loro problema è di restare unite e non perdere di vista la regina, spesso unica (dippiù se lo sciame è secondario).



Scusa, ma non capisco. Stai dicendo che uno sciame grosso di api - cioè una colonia con una sola regina - ha le dimensioni di 70 metri di diametro per 15 metri di spessore (cioè è alto come un palazzo di 5 piani)?
Non saranno centimetri?
luigi

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 00:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no ma no.. Per sciame d'api (=sciamatura), al nostro clima del Sud in marzo/aprile, si intende la partenza in volo della regina che ha passato l'inverno, con un popolo pari circa alla metà degli effettivi.. CRESCETE e moltiplicatevi è stato detto anche a loro Nel frattempo infatti nell'alveare di partenza si schiudono regine vergini.. Ci sarebbe molto da dire ti sintetizzo che questo volo rumorosso e con traiettorie circolari, dura una mezz'ora e termina in una postazione provvisoria a 50m al massimo dall'alveare <ceppo>... con un grappolo d'api appeso e silenzioso nella penombra di una chioma..

Modificato da - nanni in data 02 ottobre 2010 00:10:37
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 00:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene la precisazione; mi ero espresso male, ma intendevo la stessa cosa.

Però, non ho ancora capito cos'è che ha le dimensioni di un palazzo di 40 appartamenti. Stai intendendo lo spazio aereo che occupano volando?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 01:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ESATTO ed è un'emozione camminarci in mezzo ! Non pungono perché hanno lo stomaco pieno di miele per il viaggio, ogni tanto ti si posano addosso per riposare e poi ripartono... per riunirsi alla vibrazione che riempe l'aria..

Modificato da - nanni in data 02 ottobre 2010 01:21:18
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 18:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle le api...
io ne sono affascinato, so tutto sulle api: come producono il miele, il loro ciclo vitale, il rapporto tra tutti i membri della colonia, il loro modo di comunicare con la danza, la crescia di un'ape da uovo a sfarfallamento e persino i tempi diversi di incubazone per ogni casta.
la sciamatura è un fenomeno che si verifica ogni primavera negli alveari più popolati:
le api cstruiscono alcune celle reali per via della mancata produzione (provvisoria) da parte della regina di un ormone che inibisce la creazione di nuove regine.
quindi nelle celle reali, si sviluppano le nuove regine.
mentre la regina anziana sciama con la maggior parte dell'alveare (la maggior parte perchè è già stata fecondata e non fa quindi il volo nuziale in cui rischierebbe di essere predata) e se ne va con le sue cortigiane a posarsi su un ramo a pochi metri dall'alveare di partenza.
allora vengono inviate alcune api esploratrici che hanno il compito di trovare una nuova dimora per lo sciame che si trova in una zona provvisoria.
l'apicoltore può recuperare lo sciame proprio in questa fase, quando le api sono piene di miele per il viaggio e non possono quindi inarcare l'addome per pungere.
nel frattempo, nell'alveare di partenza, sono nate le nuove regine. la prima a nascere uccide col pungiglione tutte le altre ancora nella loro cella, quindi rimane l'unica sola regina dell'alveare.
nei giorni seguenti, la riconosciamo perchè corre sui favi (scorrazza velocemente sulle teste delle altre api). ogni tanto si può trovare fuori dall'alveare per esercitarsi nel volo.
giunto un certo tempo, la regina vola fuori dall'arnia seguita da un nutrito gruppo di fuchi che la fecondano a turno, la regina viene fecondata più volte da più maschi, ognuno dei quali per eiaculare lo sperma, deve fare una contrazione addominale che lo paralizzerà e lo ucciderà.
può però darsi che la regina sia preda di altri animali, come calabroni, ragni, ecc... allora le operaie fanno sviluppare nuove regine da larve nate da poco, costruendo così le celle reali di supplemento.
una volta che è fecondata, se tutto va bene, la regina ritorna nel nido in cui è nata ed inizia a deporre le uova.
quando ci sono abbastanza api, le operaie impediscono alla prima regina sarfallata di uccidere le altre, così si avranno sciami multipli detti secondari, e solo raramente si possono avere sciami terziai, ancora più piccoli del primario e dei secondari, a loro volta più picocli del primario.
la loro è una società molto complessa, e per questo molto affascinante!


roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net