Autore |
Discussione |
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:10:05
|
Immagine 02: alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:15:07
|
Immagine 03: alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:16:51
|
Immagine 04: alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:20:52
|
Immagine 05: alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:22:07
|
Immagine 06: alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:24:00
|
Se ne vanno, sussiegose come sempre...
Immagine 07: alta val Sanguigno, 2300 mt, 22 settembre
p&e
Noi riteniamo che sono per sé stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità. |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 00:47:23
|
...Tetrao non so, ma Gabri siete riusciti a stanarlo Complimenti, sono stupende, sia loro che le foto! Solo una curiosità, se posso: le foto le avete scattate con una compatta?
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 11:18:46
|
Ciao Leonella e ciao Edo , grazie a Gabri ho visto le Vostre foto!
Beh si, in effetti frequento molto poco il forum ultimamente! Vi ringrazio per prima cosa della dedica!
Le osservazioni di Bianche son sempre interessanti, da quella parte della Lombardia ancora di più,per non dire molto di più!
E' un pò difficile in questo periodo distinguere i sessi,ma probabilmente è una coppietta di adulti ,che non si è riprodotta e che se ne va ancora assieme per quelle lande desolate!Anche a quota relativamente basse mi pare.
Sembra che sian state abbastanza disponibili a farsi fotografare,fortunati!
La zona è turisticamente frequentata o ci passa poca gente?
Un grosso saluto montanaro e ... ci si vede in cima !!!!!!!!!!!!!!
|
Modificato da - Tetrao in data 26 settembre 2010 11:20:48 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 14:15:48
|
Ma che belle foto! Mai viste così. Un caro saluto a tutti!
Link |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:27:39
|
Foto bellissime, comlimenti!!!
Ciao Christian |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 20:06:57
|
Complimentissimi anche da parte mia. Bellissime. La zona è proprio quella del passo di Valsanguigno? Mi ricorda escursioni fatte parecchi anni fa. Grazie Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:29:00
|
| Messaggio originario di spielhahn:
...Tetrao non so, ma Gabri siete riusciti a stanarlo
|
Questo sarebbe già stato un buon risultato, ma, grazie a te, abbiamo ritrovato anche lui! Sì, la macchina è la solita compatta e le foto sono all'incontro, non frutto di appostamento.
Grazie anche a Giovanni (Forest), Christian (Ciacca) e Gabriele (Pagliaga).
| Anche a quota relativamente basse mi pare. |
Domenica scorsa, sempre nella stessa zona, ne abbiamo vista una a 1900 mt!
| La zona è turisticamente frequentata o ci passa poca gente? |
| La zona è proprio quella del passo di Valsanguigno?
|
Alta val Sanguigno è una espressione volutamente vaga ed un poco fuorviante. E' una zona a due ore dal primo sentiero segnato ed a 45 minuti da qualsiasi sentiero. Non si può essere più precisi per le (sagge) regole del Forum.
Le immagini documentano un doppio incontro, probabilmente con la stessa coppia, a circa 300 mt di distanza. Le prime due sono state scattate un'ora e 10 minuti prima delle altre. La seconda serie (9 scatti, a circa 4 metri di distanza) è stata resa possibile da un fattore C mostruoso. Ce le siamo trovate tra i piedi girate dall'altra parte (l'ultima immagine postata è in realtà la prima). Visto che ultimamente tendo piuttosto al bianco, devono avermi scambiato per un perniciotto in muta come loro! (Paola ha un aspetto totalmente inoffensivo, anche se solo per le pernici...).
Solamente quando hanno realizzato che eravamo amici di Tetrao se la sono data a gambe (ad ali) levate!
Grazie a tutti e tanti saluti.
p&e
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:39:04
|
Bell'incontro e anche le foto sono belle, a maggior ragione perche' fatte con una compatta che avete fatto lavorare molto bene
Ciao Roberto Link |
|
|
Carlo SML
Utente V.I.P.
Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova
Regione: Liguria
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:25:02
|
bellissime immagini di un uccello davvero splendido. A tal proposito avrei alcune domande da porvi: in che stato è la popolazione di bianche sull'arco alpino e per caso in passato c'è stata qualche introduzione? Qual'è la fascia altimetrica dove vivono? Sono presenti anche nelle Alpi Marittime? E' possibile in caso di aumento della popolazione che arrivino a colonizzare anche l'Appennino?
"sono tormentato dal fiume" |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2010 : 11:56:33
|
| Messaggio originario di Carlo SML:
bellissime immagini di un uccello davvero splendido. A tal proposito avrei alcune domande da porvi: in che stato è la popolazione di bianche sull'arco alpino e per caso in passato c'è stata qualche introduzione? Qual'è la fascia altimetrica dove vivono? Sono presenti anche nelle Alpi Marittime? E' possibile in caso di aumento della popolazione che arrivino a colonizzare anche l'Appennino?
"sono tormentato dal fiume"
|
Ciao Carlo, bella domanda,una di quelle che meriterebbero una risposta,da un forum di questo genere! Se non riceverai nulla,ti scriverò in privato!
|
|
|
Carlo SML
Utente V.I.P.
Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova
Regione: Liguria
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 12:19:06
|
ok, grazie mille!!
"sono tormentato dal fiume" |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 23:25:56
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
la macchina è la solita compatta
|
rinnovo i complimenti, mi sembrano davvero notevoli per una compatta!!
| Messaggio originario di Carlo SML:
in che stato è la popolazione di bianche sull'arco alpino e per caso in passato c'è stata qualche introduzione? Qual'è la fascia altimetrica dove vivono? Sono presenti anche nelle Alpi Marittime? E' possibile in caso di aumento della popolazione che arrivino a colonizzare anche l'Appennino?
|
sulla prima questione non ho conoscenze tali da permettermi di pronunciarmi; parlando di quote, generalmente la letteratura cita una distribuzione compresa tra i 2200-2300 e i 2700 m di altitudine, con alcuni esemplari che nella stagione estiva possono spingersi anche più su; un esemplare a 1900 m mi sembra interessante, non so quanto si possano abbassare in inverno, ma decisamente non è ancora inverno! ...sarà particolarmente curioso Nelle Alpi Marittime credo proprio sia presente, dal momento che è segnalata tra le specie presenti nell'omonimo Parco.
Sulla questione dell'ipotetico trasferimento in Appennino non ho dati ma ritengo l'eventualità abbastanza remota, si tratta di una specie che frequenta ambienti di un certo tipo ad alta quota e non credo che al passaggio tra le due catene montuose ce ne siano di abbastanza vicini da consentire un transito...poi tutto è possibile, comunque è solo il mio parere, e io gli Appennini non li conosco, non so se ci siano habitat che potrebbero risultare graditi alla specie. Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa Tetrao.
Gabri |
|
|
Gianni Lorici
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
189 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:04:54
|
| Sulla questione dell'ipotetico trasferimento in Appennino non ho dati ma ritengo l'eventualità abbastanza remota, si tratta di una specie che frequenta ambienti di un certo tipo ad alta quota e non credo che al passaggio tra le due catene montuose ce ne siano di abbastanza vicini da consentire un transito...poi tutto è possibile, comunque è solo il mio parere, e io gli Appennini non li conosco, non so se ci siano habitat che potrebbero risultare graditi alla specie. Mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa Tetrao.
Gabri
|
"Oltre il limite degli alberi", in Appennino, personalmente non le ho mai viste, neanche sul Cimone. Comunque ottime foto che mi fanno sperare anche per la mia povera compatta!
Saluti
Gianni |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 21:18:57
|
Gabri è una garanzia,giovane,ma preciso,attento,equilibrato il giusto e preparato! Direi che la sua testimonianza è perfetta!
Riguardo alle Bianche sugli appennini ... quella è fantascienza,i più direbbero che è già tanto che si conservino sulle Alpi!!! A parte le battute,a quanto mi risulti,non esistono segnalazioni negli ultimi secoli! In ere passate,beh probabilmente ce n'erano più li che sulle Alpi! |
|
|
|
Discussione |
|