|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:56:17
|
Quest'estate, qualcuno aveva appena sradicato un piccolo arbusto in un giardino ed al suo posto era rimasta una piccola chiazza di terra polverosa, nel prato. Più volte ho osservato un Merlo avvicinarsi, posarsi sulla chiazza, impolverarsi tutto di proposito, e poi rimanere immobile per diversi minuti, con l'aria soddisfatta, il capo levato in alto, le ali ed il becco aperti, in un atteggiamento molto insolito. Immagino che si stesse liberando dai parassiti che lo facevano soffrire, tramite un "bagno di polvere". Avevo visto fare qualcosa del genere ai Passeri, ma mai al Merlo, e mai assumendo quella posa così caratteristica. Fotografato da lontano. Trentino, a 1000 m, 3 luglio 2010, verso le 14.30. Immagine: 290,05 KB
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 02:09:24
|
Credimi lo fanno in molti,compreso il bagno di formiche. Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 02:19:05
|
Mi è capitato di vedere, penso lo stesso comportamento, in questa "sterpazzola?" quest'estate su un vecchio carro di legno abbandonato. Non ho osservato le formiche, ma non è detto che non ci fossero. Ciao Ak Immagine: 193,62 KB Immagine: 175,46 KB |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 13:55:26
|
| Messaggio originario di akiller:
Mi è capitato di vedere, penso lo stesso comportamento, in questa "sterpazzola?" quest'estate su un vecchio carro di legno abbandonato. Non ho osservato le formiche, ma non è detto che non ci fossero. Ciao Ak
|
Giovane di Capinera (Sylvia atricapilla) Probabilmente c'erano,il sito è idoneo. Probabilmente mi serviranno alcune copie del tuo libro fotografico,quando lo darai alle stampe. Ciao e complimenti Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 15:13:19
|
Sì, certo, ci sono le capinere e si incontrano sugli stessi alberelli e cespugli con sterpazzola, beccafico e sterpazzolina, e io ho una gran difficoltà a riconoscerli. Ciao e grazie Ak
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 09:38:52
|
riguardando la discussione, i giovani beccati da achille (un saluto con la manina) mi sembra siano occhiocotti.
buona giornata a voi
okkione
Link Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|