testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Microscopia salata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:33:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'11-09-2010 ho visitato le Saline di Cervia (RA), la stazione più meridionale del Parco Emiliano-Romagnolo del Delta del Po.
Ne ho approfittato per raccogliere due vasetti di acqua per le osservazioni microscopiche.

Il primo barattolo è stato riempito con acqua del canale perimetrale; si tratta praticamente di acqua di mare, appena entrata nel circuito della salina; la flora, la fauna, la salinità corrispondono a quelle delle acque costiere adriatiche.

Immagine:
Microscopia salata
191,74 KB

Ho raccolto esattamente un po' del ciuffo d'alghe che si vede nell'angolo a sin in basso della foto.
Già all'osservazione macroscopica, ho avuto la soddisfazione di scoprire molluschi marini (vedi qui) e di acqua salmastra (vedi qui) e crostacei (qui: purtroppo temo rimangano anonimi... ).

Guardando poi al microscopio, ho trovato altre interessanti creature...

Cominciamo dalle ALGHE VERDI . Ne ho osservate 3 specie, mi piacerebbe sapere il loro nome, ma se con quelle di acqua dolce è già difficile, per quelle marine o salmastre non so proprio dove cercare...

1) la forma più frequente e robusta, ramificata, lunghezza misurata delle cellule molto variabile, da 270 µ a 480 µ circa, larghezza 120 µ.

Immagine:
Microscopia salata
86,04 KB

Immagine:
Microscopia salata
72,1 KB

1A) penso siano i suoi germogli, in alternativa alghe epifite? Isolati o a ciuffi.

Immagine:
Microscopia salata
87,2 KB

Immagine:
Microscopia salata
100,76 KB

Immagine:
Microscopia salata
98,6 KB

Paolofon

Modificato da - paolofon in Data 22 settembre 2010 19:59:06

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) forma più rara, più sottile, anch'essa ramificata. Lunghezza delle cellule più regolare, sui 240 µ, larghezza 33 µ.

Immagine:
Microscopia salata
96,34 KB

Immagine:
Microscopia salata
98,87 KB

Immagine:
Microscopia salata
112,05 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) ho osservato anche qualche filamento di questa terza alga, ancora più sottile, 9 µ per una lunghezza cellulare di 30 µ, non ramificata.

Immagine:
Microscopia salata
100,27 KB

Immagine:
Microscopia salata
112,98 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) alga epifita, abbondante: chissà cos'è? diametro massimo osservato 15 µ.

Immagine:
Microscopia salata
133,61 KB

Immagine:
Microscopia salata
144,09 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) Passiamo alle DIATOMEE. Questa forma è probabilmente la stessa già osservata nel Mare Ligure in questo messaggio: Striatella forse unipunctata.

Immagine:
Microscopia salata
121,94 KB

Immagine:
Microscopia salata
133,44 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) Sospetto che questa sia Achnanthes brevipes, specie sia di acqua dolce che di mare...

Immagine:
Microscopia salata
132,17 KB

Immagine:
Microscopia salata
105,85 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7) qualche esempio di PROTOZOO: ma se volete posso stancarvi con altre specie...

Penso possa essere Thuricola valvata: si nota in particolare la lorica troncata posteriormente e la valva che, quando i due corpi sono retratti, chiude la lorica.

Immagine:
Microscopia salata
96,13 KB

Immagine:
Microscopia salata
106,04 KB

Immagine:
Microscopia salata
116,38 KB

Immagine:
Microscopia salata
167,3 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
8) Speravo di potere identificare questa specie (Zoothamnium sp ????) grazie alla pelosità abbondante e lunga che ha sul fusto... ma non ho trovato niente....

Immagine:
Microscopia salata
94,67 KB

Immagine:
Microscopia salata
89,8 KB

Immagine:
Microscopia salata
269,56 KB

Immagine:
Microscopia salata
224,82 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
9) una rapida carrellata di COPEPODI , per dimostrarne la grande varietà; al momento attuale è per me impossibile determinarli meglio...

9A) Immagine:
Microscopia salata
72,65 KB

9B) Immagine:
Microscopia salata
83,54 KB

9C) Immagine:
Microscopia salata
74,25 KB

9D) Immagine:
Microscopia salata
108,23 KB

Paolofon

Modificato da - paolofon in data 22 settembre 2010 21:01:52

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
10) Un GAMMARIDE: identificazione (per me) impossibile, ma guardate che occhio! Lunghezza 1800 µ disteso.

Immagine:
Microscopia salata
83,94 KB

Immagine:
Microscopia salata
131,67 KB

Immagine:
Microscopia salata
137,88 KB

Paolofon

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MAmma mia mettiamo un po' di ordine (io ti aiuto con le alghe, cmq sarebbe possibile la prossima volta fare un post per ipotetica specie?? così è davvero caotico ahaha)

1)- 2) "Il tallo parla", Chlorophyta, Cladophorales che letteralmente significa "portare rami", quindi quando vedi un tallo d questo tipo puoi andare a colpo sicuro sul Divisione (o Phylum) ed ordine. E' una Cladophora sp. non posso scendere a specie perchè avrei bisogno di un dettaglio del tallo macroscopico (tu dici in basso a sinistra ma si vede poco e niente)

1A) Allora qui troviamo sia i "germogli" (non usare questo termine che significa altro, parla sempre di tallo ) e si vedono a destra nella foto come delle protuberanza... il resto è Siphonocladus pusillus un'alga verde multiseriata (cioè le cellule sono su più file)

3) Divisione delle Carophyta Zygnemophyceae, Zygnematales, classiche alghe non ramificate con unico grosso cloroplasto dalle forme più disparate

4) Anonoma davvero, potrebbe essere di tutto

5) Confermo

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
11) Finisco parlando del secondo barattolo d'acqua, raccolto in una vasca più interna, dove maggiore è la salinità e la temperatura...

Immagine:
Microscopia salata
58,09 KB

Quasi tutti gli esseri viventi finora incontrati non resitono; ve ne è un altro però, specializzato per questo ambiente: l'Arthemia salina.

Nel'acqua raccolta ne ho osservato le cisti...

Immagine:
Microscopia salata
70,5 KB

ed un unico nauplio, difficile da fotografare perchè mai fermo...

Immagine:
Microscopia salata
68,18 KB

Immagine:
Microscopia salata
104,14 KB

Chissà che possa presto osservare anche gli adulti...

Paolofon

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo solo darti un consiglio per quanto riguarda le alghe... quando fai dei prelievi di ciuffi o poltiglia o di qualsiasi altra cosa, devi PRIMA fotografare "il complesso", ovvero quello che vedi macroscopicamente (fai due o tre foto da diverse angolazioni) e poi fare una micro, questo lo dico non per me ma per facilitare le determinazioni perchè ad esempio ti ho detto Cladophora sp. non posso dirti altro perchè non ho la visione d'insieme (e spesso pur avendola è difficile scendere a specie con le alghe), tutto qui... spero di averti dato una mano in ogni caso!!!

paolofon
Utente Super

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 15:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Christian, sia per le informazioni... che per le critiche!

Cominciamo da queste ultime:

MAmma mia mettiamo un po' di ordine (io ti aiuto con le alghe, cmq sarebbe possibile la prossima volta fare un post per ipotetica specie?? così è davvero caotico ahaha)

Probabilmente hai ragione, ma mi piace ogni tanto mostrare in un unico messaggio la ricchezza di vita di alcuni ambienti, eventualmente un po' inconsueti... sarebbe bello non solo enumerare le specie (quando ci si riesce), ma anche avere dei flash sulle relazioni reciproche....
Penserò come fare meglio perchè pare che invece di mostrare l'armonia della natura, io mostri solo il caos...

quando fai dei prelievi di ciuffi o poltiglia o di qualsiasi altra cosa, devi PRIMA fotografare "il complesso", ovvero quello che vedi macroscopicamente (fai due o tre foto da diverse angolazioni)

Per me non c'è problema: appena ho un po' di tempo, fotografo macroscopicamente le alghe del mio acquarietto... So bene però che non è sempre possibile arrivare alla determinazione esatta, nè lo pretendo da te o da altri!

Paolofon

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto , cmq non erano critiche assolutamente ma solo un consiglio per facilitare l'identificazione visto che chi posta su questo forum vuole generalmente il nome della specie, quindi pensavo tu volessi esattamente questo. Le alghe che hai trovato sono molto interessanti, mi piacerebbe capire meglio il contesto, il luogo di prelievo, potrevi avere informazioni aggiuntive?? . Cmq non volevo essere acido e critico, spero non sia "passato" questo da quanto scritto

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 08:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanta roba

ciao

terro anch'io conto dei consigli di Ambientlife,
per le determinazioni invece non sono di aiuto.

per la thuricola sono daccordo anch'io, T. valvata o T. operculata

non ho capito quale sia il nome corretto

ciao

Giuseppe

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net