|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:33:33
|
L'11-09-2010 ho visitato le Saline di Cervia (RA), la stazione più meridionale del Parco Emiliano-Romagnolo del Delta del Po. Ne ho approfittato per raccogliere due vasetti di acqua per le osservazioni microscopiche.
Il primo barattolo è stato riempito con acqua del canale perimetrale; si tratta praticamente di acqua di mare, appena entrata nel circuito della salina; la flora, la fauna, la salinità corrispondono a quelle delle acque costiere adriatiche.
Immagine: 191,74 KB
Ho raccolto esattamente un po' del ciuffo d'alghe che si vede nell'angolo a sin in basso della foto. Già all'osservazione macroscopica, ho avuto la soddisfazione di scoprire molluschi marini (vedi qui) e di acqua salmastra (vedi qui) e crostacei (qui: purtroppo temo rimangano anonimi... ).
Guardando poi al microscopio, ho trovato altre interessanti creature...
Cominciamo dalle ALGHE VERDI . Ne ho osservate 3 specie, mi piacerebbe sapere il loro nome, ma se con quelle di acqua dolce è già difficile, per quelle marine o salmastre non so proprio dove cercare...
1) la forma più frequente e robusta, ramificata, lunghezza misurata delle cellule molto variabile, da 270 µ a 480 µ circa, larghezza 120 µ.
Immagine: 86,04 KB
Immagine: 72,1 KB
1A) penso siano i suoi germogli, in alternativa alghe epifite? Isolati o a ciuffi.
Immagine: 87,2 KB
Immagine: 100,76 KB
Immagine: 98,6 KB
Paolofon
|
Modificato da - paolofon in Data 22 settembre 2010 19:59:06
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:39:10
|
2) forma più rara, più sottile, anch'essa ramificata. Lunghezza delle cellule più regolare, sui 240 µ, larghezza 33 µ.
Immagine: 96,34 KB
Immagine: 98,87 KB
Immagine: 112,05 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:42:41
|
3) ho osservato anche qualche filamento di questa terza alga, ancora più sottile, 9 µ per una lunghezza cellulare di 30 µ, non ramificata.
Immagine: 100,27 KB
Immagine: 112,98 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:46:12
|
4) alga epifita, abbondante: chissà cos'è? diametro massimo osservato 15 µ.
Immagine: 133,61 KB
Immagine: 144,09 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:57:53
|
5) Passiamo alle DIATOMEE. Questa forma è probabilmente la stessa già osservata nel Mare Ligure in questo messaggio: Striatella forse unipunctata.
Immagine: 121,94 KB
Immagine: 133,44 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:35:32
|
6) Sospetto che questa sia Achnanthes brevipes, specie sia di acqua dolce che di mare...
Immagine: 132,17 KB
Immagine: 105,85 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:45:48
|
7) qualche esempio di PROTOZOO: ma se volete posso stancarvi con altre specie...
Penso possa essere Thuricola valvata: si nota in particolare la lorica troncata posteriormente e la valva che, quando i due corpi sono retratti, chiude la lorica.
Immagine: 96,13 KB
Immagine: 106,04 KB
Immagine: 116,38 KB
Immagine: 167,3 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:51:40
|
8) Speravo di potere identificare questa specie (Zoothamnium sp ????) grazie alla pelosità abbondante e lunga che ha sul fusto... ma non ho trovato niente....
Immagine: 94,67 KB
Immagine: 89,8 KB
Immagine: 269,56 KB
Immagine: 224,82 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:59:49
|
9) una rapida carrellata di COPEPODI , per dimostrarne la grande varietà; al momento attuale è per me impossibile determinarli meglio...
9A) Immagine: 72,65 KB
9B) Immagine: 83,54 KB
9C) Immagine: 74,25 KB
9D) Immagine: 108,23 KB
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 22 settembre 2010 21:01:52 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:06:46
|
10) Un GAMMARIDE: identificazione (per me) impossibile, ma guardate che occhio! Lunghezza 1800 µ disteso.
Immagine: 83,94 KB
Immagine: 131,67 KB
Immagine: 137,88 KB
Paolofon |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:14:50
|
MAmma mia mettiamo un po' di ordine (io ti aiuto con le alghe, cmq sarebbe possibile la prossima volta fare un post per ipotetica specie?? così è davvero caotico ahaha)
1)- 2) "Il tallo parla", Chlorophyta, Cladophorales che letteralmente significa "portare rami", quindi quando vedi un tallo d questo tipo puoi andare a colpo sicuro sul Divisione (o Phylum) ed ordine. E' una Cladophora sp. non posso scendere a specie perchè avrei bisogno di un dettaglio del tallo macroscopico (tu dici in basso a sinistra ma si vede poco e niente)
1A) Allora qui troviamo sia i "germogli" (non usare questo termine che significa altro, parla sempre di tallo ) e si vedono a destra nella foto come delle protuberanza... il resto è Siphonocladus pusillus un'alga verde multiseriata (cioè le cellule sono su più file)
3) Divisione delle Carophyta Zygnemophyceae, Zygnematales, classiche alghe non ramificate con unico grosso cloroplasto dalle forme più disparate
4) Anonoma davvero, potrebbe essere di tutto
5) Confermo
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:16:31
|
11) Finisco parlando del secondo barattolo d'acqua, raccolto in una vasca più interna, dove maggiore è la salinità e la temperatura...
Immagine: 58,09 KB
Quasi tutti gli esseri viventi finora incontrati non resitono; ve ne è un altro però, specializzato per questo ambiente: l'Arthemia salina.
Nel'acqua raccolta ne ho osservato le cisti...
Immagine: 70,5 KB
ed un unico nauplio, difficile da fotografare perchè mai fermo...
Immagine: 68,18 KB
Immagine: 104,14 KB
Chissà che possa presto osservare anche gli adulti...
Paolofon |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:31:10
|
Volevo solo darti un consiglio per quanto riguarda le alghe... quando fai dei prelievi di ciuffi o poltiglia o di qualsiasi altra cosa, devi PRIMA fotografare "il complesso", ovvero quello che vedi macroscopicamente (fai due o tre foto da diverse angolazioni) e poi fare una micro, questo lo dico non per me ma per facilitare le determinazioni perchè ad esempio ti ho detto Cladophora sp. non posso dirti altro perchè non ho la visione d'insieme (e spesso pur avendola è difficile scendere a specie con le alghe), tutto qui... spero di averti dato una mano in ogni caso!!! |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2010 : 15:50:11
|
Grazie, Christian, sia per le informazioni... che per le critiche!
Cominciamo da queste ultime:
| MAmma mia mettiamo un po' di ordine (io ti aiuto con le alghe, cmq sarebbe possibile la prossima volta fare un post per ipotetica specie?? così è davvero caotico ahaha) |
Probabilmente hai ragione, ma mi piace ogni tanto mostrare in un unico messaggio la ricchezza di vita di alcuni ambienti, eventualmente un po' inconsueti... sarebbe bello non solo enumerare le specie (quando ci si riesce), ma anche avere dei flash sulle relazioni reciproche.... Penserò come fare meglio perchè pare che invece di mostrare l'armonia della natura, io mostri solo il caos...
| quando fai dei prelievi di ciuffi o poltiglia o di qualsiasi altra cosa, devi PRIMA fotografare "il complesso", ovvero quello che vedi macroscopicamente (fai due o tre foto da diverse angolazioni) |
Per me non c'è problema: appena ho un po' di tempo, fotografo macroscopicamente le alghe del mio acquarietto... So bene però che non è sempre possibile arrivare alla determinazione esatta, nè lo pretendo da te o da altri!
Paolofon |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:04:50
|
Perfetto , cmq non erano critiche assolutamente ma solo un consiglio per facilitare l'identificazione visto che chi posta su questo forum vuole generalmente il nome della specie, quindi pensavo tu volessi esattamente questo. Le alghe che hai trovato sono molto interessanti, mi piacerebbe capire meglio il contesto, il luogo di prelievo, potrevi avere informazioni aggiuntive?? . Cmq non volevo essere acido e critico, spero non sia "passato" questo da quanto scritto |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 08:54:13
|
quanta roba
ciao
terro anch'io conto dei consigli di Ambientlife, per le determinazioni invece non sono di aiuto.
per la thuricola sono daccordo anch'io, T. valvata o T. operculata
non ho capito quale sia il nome corretto
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|