testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Isoptera
 Termite alata tutta sola: sessuato di Kalotermes flavicollis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 settembre 2010 : 12:06:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alture genovesi, il 29.9.2010

Stavo fotografando qualcos'altro quando si posa proprio davanti all'obiettivo l'esemplare qui rappresentato che, giusto il tempo di scattare un paio di foto, si dilegua tra la vegetazione.

Mi è subito parsa una termite sessuata. Fatte le debite riceche nel Forum e se il nome non inganna dovrebbe trattarsi di una Kalotermes flavicollis.

Potete confermare l'identificazione ed avete qualche idea su cosa facesse questo soggetto (re o regina?) a spasso tutto solo al di fuori di uno sciame?

Cordiali saluti. Ettore

PS: MI ACCORGO CHE HO SBAGLIATO SEZIONE. IL COORDINATORE PUO' TRASFERIRE LA DISCUSSIONE NELLA SEZIONE ISOPTERA? GRAZIE.

Immagine:
Termite alata tutta sola: sessuato di Kalotermes flavicollis
192,2 KB

Immagine:
Termite alata tutta sola: sessuato di Kalotermes flavicollis
162,19 KB

Modificato da - elleelle in Data 11 aprile 2012 22:49:58

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 13:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la determinazione sia corretta.

Ne ho fotografata anche io una l'anno scorso, proprio negli stessi giorni. Da quello che ho letto allora, sembra che che in questo periodo sciamano per formare nuove colonie.



AIN Campania
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è lei. Contrariamente alle Reticulitermes, che sciamano più o meno tutte insieme una o due volte all'anno, le Kalotermes sciamano più alla spicciolata, anche se hanno momenti preferiti in cui può capitare di vederne un certo numero (tipicamente un giorno di sole dopo uno o più giorni di pioggia). Capita che ne escano dal nido anche solo poche decine al giorno, anche perché le colonie sono più piccole di quelle di Reticulitermes e ognuna di esse produce meno reali. Si possono vedere parecchi reali di Kalotermes nella stessa zona se ci sono molte colonie.
Anche le Reticulitermes comunque non formano veri e propri sciami come quelli, ad esempio, delle le api: escono insieme dal termitaio, ma poi ognuna va per conto proprio, si disperdono rapidamente.
Il sesso non è determinabile dalle foto. Le femmine sono in media un pochino più grosse dei maschi, ma l'unico modo attendibile per stabilire il sesso è rovesciarli e guardare come sono fatti gli ultimi sterniti addominali visibili: nelle femmine l'ultimo è più ampio dei precedenti e ha una forma a U, nel maschio sono tutti più o meno rettangolari e di dimensioni simili.
Mi incuriosisce il fatto che sia stata trovata su alture, è una specie mediterranea che sta vicino alle coste e non risale sulle colline, ma forse in Liguria fino a una discreta quota il clima è mite.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 settembre 2010 : 19:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riferito di averla trovata sulle "alture", ma in effetti si tratta di una modesta collina costiera. Mille grazie per le risposte, specie per quella di Silvia così ricca di interessanti informazioni.

Un cordiale saluto. Ettore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net