testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 E' un fungo, ma sembra un fiore!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 14:33:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Questo è senz’altro il fungo più “bello” in cui mi sia mai imbattuto.
Stava lungo un sentiero sul crinale dell’Alpe di Siusi (BZ), a circa 1200 m.s.m., lo scorso agosto.
Stando alle immagini del “libro rosso”, potrebbe essere un’ Aleuria sp.,…ma vi si legge anche che una vera identificazione è abbastanza complicata.
Lascio quindi la parola agli esperti.
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
143,74 KB
Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
83,34 KB
Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
142,91 KB

Modificato da - FOX in Data 21 settembre 2010 20:18:03

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 14:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
117,97 KB
Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
136,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 14:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
138 KB
Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
134,35 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 15:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Vladim,

in opto per un Tremiscus helvelloides, un bel ritrovamento e belle foto!!

non è un Ascomicetes, ma un Basiodiomycets

attendiamo gli amici per la conferma...



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 17:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Ciao Vladim,

in opto per un Tremiscus helvelloides, un bel ritrovamento e belle foto!!

non è un Ascomicetes, ma un Basiodiomycets

attendiamo gli amici per la conferma...



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein




Sì, Simo!
Attratto dal colore e dal "tipo di raggruppamento", ho preso per buono il primo fungo abbastanza simile nelle cui immagini mi sono imbattuto, trascurando la forma ad imbuto piuttosto che "a coppa" degli esemplari in questione.

Sarà opportuno che, per quanto riguarda i prossimi post (nelle 3 settimanne passate in Alto Adige ho fotografato funghi a decine), io li inserisca nella sezione più generica, lasciando a voi esperti il compito di decidere se sia il caso di inserirli nella sezione specifica.
GRAZIE!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Help!
Nelle sotto-sezioni micologiche non ho però trovato basidiomycetes,
ma eterobasidiomycetes...
???
Manca una chiara suddivisione tassonomica con ordini, sottordini, classi,..
oppure...è la mia grande ignoranza che non mi permette di fare ordine?
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 20:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Vladim,
i basidiomicetes sono tutti quei funghi in maggioranza a lamelle, ma in questo caso e come in altri anche se il suo aspetto assomiglia più ad Ascomicetes la sua vera collocazione è questa:

Tremellaceae, Tremellales, Incertae sedis, Tremellomycetes, Basidiomycota, Fungi


Se di recente è stata attribuita un'altra collocazioen questo non lo so, tutti i giorni c'è una novità...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 settembre 2010 : 22:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Basidiomycetes si suddividono in tre grandi gruppi (alcuni le chiamano classi):

Fragmobasidiomycetes (o Heterobasidiomycetes)

Holobasidiomycetes

Teliomycetes

Tralasciando i terzi, che sono un gruppo molto variegato, noi della sezione micologica ci occupiamo dei primi due gruppi (su NM ancora non esiste un forum sui Teliomycetes)

I primi due gruppi sono caratterizzati dalla conformazione del basidio: nei primi (Fragmobasidiomycetes o Heterobasidiomycetes) è settato (pluricellulare) e nei secondi (Holobasidiomycetes) è intero (monocellulare).

Ai Phragmobasidiomycetes appartengono i seguenti ordini: Auriculariales, Septobasidiales, Tremellales & Tulasnellales. In questo gruppo è collocato il fungo che hai trovato

Agli Holobasidiomycetes appartengono 2 grandi gruppi: Hymenomycetes e Gasteromycetes.

Gli Hymenomycetes sono composti dai seguenti ordini: Agaricales, Aphyllophorales, Dacrymycetales & Exobasidiales.

Ai Gasteromycetes appartengono invece: Lycoperdales, Nidulariales, Melanogastrales, Phallales, Sclerodermatales e Tulostomales.

Dei Basidiomycetes quindi, come puoi ben immaginare da questa suddivisione, i funghi a lamelle sono una piccolissima parte anche se, sicuramente, sono i funghi più ricercati e studiati


P.S.
Esistono differenti suddivisioni sistematiche del grande regno dei funghi ma trovo quello da me illustrato il più immediato da comprendere
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 09:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladimiro,
cambia immagine nel libro rosso non a pag. 600 ma a pag. 559 e troverai il tuo fungo.
Tremiscus helvelloides come anticipato da Fox.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 09:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Vladimiro,
cambia immagine nel libro rosso non a pag. 600 ma a pag. 559 e troverai il tuo fungo.
Tremiscus helvelloides come anticipato da Fox.
Batman


Esatto, Batman!
E' proprio quello che avevo fatto prima di rispondere a Fox:...le ho detto infatti che avevo fermato l'indagine alla prima somiglianza (pag. 600) invece di procedere nell'analisi per cercare se non ci fosse un fungo ancor più somigliante!
Ciao
Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

I Basidiomycetes si suddividono in tre grandi gruppi (alcuni le chiamano classi):

Fragmobasidiomycetes (o Heterobasidiomycetes)

Holobasidiomycetes

Teliomycetes

I primi due gruppi sono caratterizzati dalla conformazione del basidio: nei primi (Fragmobasidiomycetes o Heterobasidiomycetes) è settato (pluricellulare) e nei secondi (Holobasidiomycetes) è intero (monocellulare).
Ai Phragmobasidiomycetes appartengono i seguenti ordini: Auriculariales, Septobasidiales, Tremellales & Tulasnellales. In questo gruppo è collocato il fungo che hai trovato
Agli Holobasidiomycetes appartengono 2 grandi gruppi: Hymenomycetes e Gasteromycetes.
Gli Hymenomycetes sono composti dai seguenti ordini: Agaricales, Aphyllophorales, Dacrymycetales & Exobasidiales.
Ai Gasteromycetes appartengono invece: Lycoperdales, Nidulariales, Melanogastrales, Phallales, Sclerodermatales e Tulostomales.
Dei Basidiomycetes quindi, come puoi ben immaginare da questa suddivisione, i funghi a lamelle sono una piccolissima parte anche se, sicuramente, sono i funghi più ricercati e studiati




Grazie,
scusa se mi sono permesso di tradurre in diagramma la tua descrizione, ma così PER ME risulta più immediata.
E' corretto, o a perso qualcosa per strada?

Comunque, tu termini dicendo che "come puoi ben immaginare da questa suddivisione, i funghi a lamelle sono una piccolissima parte....", ma dimentichi che la mia ignoranza è tale da ignorare a quali gruppi appartengono i funghi a lamelle!
HELP!
Vladim

Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
94,23 KB




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 13:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Vladimiro,

la schematizzazione è corretta.
Le specie a lamelle coincidono, nello schema, con l'ordine Agaricales.
Effettivamente, si tratta di una percentuale ridotta sul totale dei miceti esistenti.

Complimenti per le belle immagini di T. helvelloides (prima Guepinia rufa), specie peraltro molto "fotogenica".

Un saluto,
Andrea


Omnia mutantur
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 13:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea:

Salute Vladimiro,

la schematizzazione è corretta.
Le specie a lamelle coincidono, nello schema, con l'ordine Agaricales.

Complimenti per le belle immagini di T. helvelloidesAndrea



Grazie,Andrea per l'indicazione relativa alla Agaricales.
Grazie anche per i complimenti per le foto,...ma con certi soggetti ed in certe condizioni di luce, c'è poco merito,..basta essere al posto giusto nel monento giusto!!!

Ciao
Valdim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 15:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo schema è giusto ma mi sembra di ricordare che Fragmo e hetero ---basidiomycetes siano due sinonimi, o meglio due nomi usate in due diverse sistematiche ma che comprendono lo stesso gruppo di funghi

Non sono a casa quindi non ho modo di verificare con i miei libri..
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto.Sogno di trovare il fungo in questione, ma mai rinvenuto e visto sempre e solo in foto.
X Andrea.Ciao Andrea ho sentito tessere le tue lodi da Lucia per la cortesia da te usatale venerdi u.s.
A ben rivederci( spero presto).
Giò

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se ancora torno sull'argomento TASSONOMIA: a parte il fatto che nessuno ancora ha risposto in merito alle mie osservazioni di giorni fa circa alcune, per me, incongruenze nella TASSONOMIA di Nat. Med. (la scritta in verde, per intenderci); confrontando ora la suddivisione fatta in questa discussione con quella di Nat. Med. (vedi sopra) vedo che c'è qualcosa che non mi torna:

In TASSONOMIA di Nat.Med. i BASIDIOMYCETES sono suddivisi in AGARICOMYCETIDAE e TREMELLOMYCETIDAE, mentre in questa discussione si suddividono in PHRAGMO- , HETERO- , HOLOBASIDIOMYCETES.

AGARICOMYCETIDAE non esiste più nello schema presentato in questa discussione, ma troviamo AGARICALES sotto HYMENOMYCETES -> HOLOBASIDIOMYCETES

Ho provato a consultare vari siti internet dedicati ai funghi e sembra che ciascuno (o quasi) adotti una propria tassonomia.

Scusate l'intervento un po' polemico (può darsi benissimo che io non abbia inquadrato bene la cosa nella mia testa), ma se qualche esperto volesse rispondere gli sarei molto grato.

Un saluto a tutti

franco
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di fornire i riferimenti circa il mio precedente intervento; eccoli:

LO STUDIO DELLA MICOLOGIA
AGGIORNAMENTI SCIENTIFICO MICOLOGICI post del 04 Set 2010

Ciao

franco
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Lo schema è giusto ma mi sembra di ricordare che Fragmo e hetero ---basidiomycetes siano due sinonimi, o meglio due nomi usate in due diverse sistematiche ma che comprendono lo stesso gruppo di funghi

Non sono a casa quindi non ho modo di verificare con i miei libri..


Sì, ho interpretato in modo scorretto quanto da te descritto a parole.
Per questo preferisco i diagrammi, da cui mi pare che i quiproquo possano evidenziarsi più facilmente .
Quindi lo schema corretto dovrebbe essere questo:

Immagine:
E'' un fungo, ma sembra un fiore!
92,04 KB

GRAZIE!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francopaolo:

Scusate se ancora torno sull'argomento TASSONOMIA: a parte il fatto che nessuno ancora ha risposto in merito alle mie osservazioni di giorni fa circa alcune, per me, incongruenze nella TASSONOMIA di Nat. Med. (la scritta in verde, per intenderci); confrontando ora la suddivisione fatta in questa discussione con quella di Nat. Med. (vedi sopra) vedo che c'è qualcosa che non mi torna:

In TASSONOMIA di Nat.Med. i BASIDIOMYCETES sono suddivisi in AGARICOMYCETIDAE e TREMELLOMYCETIDAE, mentre in questa discussione si suddividono in PHRAGMO- , HETERO- , HOLOBASIDIOMYCETES.

AGARICOMYCETIDAE non esiste più nello schema presentato in questa discussione, ma troviamo AGARICALES sotto HYMENOMYCETES -> HOLOBASIDIOMYCETES

Ho provato a consultare vari siti internet dedicati ai funghi e sembra che ciascuno (o quasi) adotti una propria tassonomia.

Scusate l'intervento un po' polemico (può darsi benissimo che io non abbia inquadrato bene la cosa nella mia testa), ma se qualche esperto volesse rispondere gli sarei molto grato.

Un saluto a tutti

franco


L'argomento è molto complesso. Ho voluto spiegare nei miei messaggi precedenti una suddivisione che, secondo me, è più comprensibile perchè più facile da schematizzare.

In NM la suddivisione tassonomica usata è un'altra (quella del CABI) che personalmente non sono in grado di schematizzare (se non facendo un lavoro di ... una settimana di ricerche). La mia risposta iniziale era solo per far orientare Vladim su dove collocare il suo fungo.

Quello che ognuno di noi moderatori di NM fa per inserire la tassonomia è andare sul sito del CABI e ricopiare il collocamento del genere.

Personalmente non sono in grado di mettere in discussione se questa è la scelta migliore ma sicuramente è la più comoda. Sicuramente è importante avere una linea comune.

Riguardo al tuo intervento nel quale non hai ricevuto risposta (me ne dispiace) potresti dirmi di quale topic si tratta. Temo che mi sia sfuggito!
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,

molto chiara la tua risposta: mi uniformerò al CABI, così, almeno fra noi, parleremo la stessa lingua!

Ciao

franco

P.S. il mio precedente intervento è stato nel subforum: LO STUDIO DELLA MICOLOGIA
AGGIORNAMENTI SCIENTIFICO MICOLOGICI post del 04 Set 2010
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 14:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:


Ciao Vladim,

in opto per un Tremiscus helvelloides, un bel ritrovamento e belle foto!!

non è un Ascomicetes, ma un Basiodiomycets

attendiamo gli amici per la conferma...



simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Nelle peccete cadorine è un fungo comunissimo .. resta sempre una splendida specie. Io lo conoscevo ancora con il vecchio nome Guepinia rufa.

Di questo fungo conservo un bellissimo ricordo relativo alla mia infanzia. Lo raccoglievo e lo mettevo sotto zucchero. Non è un incitamento al consumo .. sappiamo benissimo tutti che non si possono determinare e far consumare funghi tramite web. E' solo una curiosità che volevo condividere.





Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net