Autore |
Discussione |
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:40:46
|
Immagine 02: Val Sanguigno, 19 settembre 2010 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:04:50
|
Non sono dei ragni, si tratta di opilioni si distinguono facilmente dai ragni per le loro lunghe ed esili zampe, e per il fatto di avere un corpo unico non distinto come nei ragni in due porzioni: cefalotorace e addome. Inoltre gli opilioni non sono muniti di cheliceri velenosi, circa il loro regime alimentare so che possono essere omnivori
Gigi |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:20:25
|
Grazie Gigi. Questo spiega tutto e mi permetterà, in seguito, di non fare confusione. Quindi la discussione va spostata nel sub forum Opilioni?
Paola
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:38:30
|
C'è anche un collembolo, che è un insetto, ma spero che non si offenderà .... luigi |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:29:11
|
A guardar bene è in corso un banchetto!
Immagine:
Non sarebbe opportuno modificare anche il titolo della discussione? Ragni, in queste foto, non ce ne sono proprio!
Paola |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:45:37
|
Intervengo in questa discussione per una piccola precisazione sull'identità del mammifero morto. E’ difficile identificarlo perché il corpo è molto rovinato, posso solo dire con certezza che non si tratta di una talpa, basta dare un'occhiata alla sua coda (troppo lunga) e alla forma degli arti (non sono quelli di uno scavatore) per escludere quest'ipotesi.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:58:52
|
Anche a me sembra piuttosto un toporagno. luigi
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:51:50
|
In effetti, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata addirittura toporagno d'acqua (il che renderebbe il ritrovamento estremamente interessante!), per il colore nero, piedi e mani chiari e per la forma del cranio. La cosa che però mi lascia perplesso è la coda, che mi sembra squamosa, cioè da Roditore Muridae, però non so se la mancanza di peli sia dovuta ad una perdita successiva alla morte. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:54:06
|
| Messaggio originario di Flavior:
In effetti, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata addirittura toporagno d'acqua (il che renderebbe il ritrovamento estremamente interessante!), per il colore nero, piedi e mani chiari e per la forma del cranio.
|
Non possiamo disporre delle misure e dei dettagli più utili, ma a prima vista io penserei (e l'habitat conforta questa ipotesi...) ad un toporagno alpino (Sorex alpinus); il pelame nero e la lunga coda dall'apparenza bicolore sono caratteristici della specie.
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 22:58:36
|
vedi: Link
nella tua foto si vede "qualchecosa" di biancho...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 00:12:40
|
This is a female of Mitopus morio A. Schönhofer
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|