|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 13:43:26
|
curioso, ho sempre saputo che non e' velenoso ma nella mia incompetenza aspetto le risposte degli esperti
Ciao Roberto Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 13:49:24
|
Non ho nessuna notizia riguardo l'eventuale tossicità della coronella. Purtroppo però ho diverse analisi fatte su cani che sono morti da li a poche ore per sicuro morso di Vipera aspis. Se possono essere utili per confronto,mi rendo disponibili a verificare.
Mauro |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2010 : 13:58:30
|
Ciao Roberto e Mauro, anche per quanto ne so io, infatti sospetto sia una vipera la colpevole. Ma chi l'ha vista dice che era diversa per l'aspetto da una vipera. Segnalano però la linea nera all'altezza dell'occhio (presente in coronella ma anche in vipera).
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.D.] - Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 14:06:17
|
Sono tutti sintomi riferibili al morso di vipera, sopratutto le urine di colore scuro (color caffè) stanno a testimoniare la presenza di emoglobina nelle urine, esito dell'imponente emolisi causata dal veleno della vipera, che ricordiamolo, su un mammifero al di sotto dei 10 kg è quasi sempre mortale se non si interviene rapidamente col siero (purtroppo , aimè, ormai introvabile in Italia) Penso non ci siano dubbi, sul fatto che si trattasse di vipera. ciao Stefano |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:30:59
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Ciao a tutti, lavoro al centro Parco Ticino e il guardiaparco mi ha appena appena riferito questo caso di avvelenamento. Chiedo indicazioni a voi.
Nella cascina qui a fianco, siamo nella zona di Vigevano, in campagna (zona risaie), a un paio di km dai boschi, il cagnolino (6-7kg) del proprietario è stato morso al pomeriggio da una "biscia". Dalla descrizione il guardiaparco ritiene si tratti di coronella austriaca.
Il morso è stato ricevuto sul labbro. Dopo poco il cane ha cominciato a stare molto male, con vomito di colore nero, urina scura e portato in clinica è poi collassato. Nella notte è morto.
Conoscete altri casi di avvelenamento causato dalla saliva di coronella austriaca?
Intanto cerco di avere una descrizione migliore del serpente che ha morso il cane. Hanno una foto fatta qualche giorno fa ad un serpente nello stesso cortile, ma probabilemnte non è la medesima specie. Grazie per le vostre indicazioni (spero solo con questo messaggio di non incentivare paura verso questi belli e importantissimi animali)
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.D.] - Link
|
al 1000 per cento morso di vipera. Nessun altro serpente uccide in italia con questi sintomi e in questi tempi, men che meno le coronelle. Proprio a voler fare ipotesi complete potrebbero esserci casi di infezioni con esiti letai su animali domestici, ma in mesi e senza cure....
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:49:45
|
Il guardiaparco potrebbe anche avere ragione, purtroppo però le diagnosi per procura sono sempre connotate da forti dubbi.
Secondo studi un pò datati della tossicologa Marie Phisalix, il veleno prodotto dalla piccolissima ghiandola sita nella commessura buccale della Coronella austriaca è assai simile a quello degli elapidi ed è in grado di uccidere un coniglio.
Il cagnolino pesava poco più....
Il fatto è che i sintomi avrebbero dovuto essere diversi: narcosi, ipersecrezione della trachea e dei bronchi, paralisi respiratoria dominante e che provoca la morte per congestione polmonare....
Però se il cane era anche anziano potrebbe anche avere avuto pregressi problemi renali o cardiaci...
Una foto del serpente che ha effettivamente morso il cagnolino ed una attenta autopsia toglierebbero ogni dubbio
A me personalmente il morso di questi serpenti provoca sempre un fastidio, edema locale e un forte....prurito |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:04:29
|
Avevo letto pure io notizie su quello studio di Phisalix, ma non ho mai capito bene se il solo morso poteva uccidere il coniglio o se era stata fatta della "sperimentazione" usando tutto il contenuto della ghiandola.
Interessante che tu Franci riscontri dei sintomi dopo il loro morso, personalmente non ho mai osservato niente su di me.
Greg Meier
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 20:10:28
|
| Messaggio originario di aspis:
Il guardiaparco potrebbe anche avere ragione, purtroppo però le diagnosi per procura sono sempre connotate da forti dubbi.
Secondo studi un pò datati della tossicologa Marie Phisalix, il veleno prodotto dalla piccolissima ghiandola sita nella commessura buccale della Coronella austriaca è assai simile a quello degli elapidi ed è in grado di uccidere un coniglio.
Il cagnolino pesava poco più....
Il fatto è che i sintomi avrebbero dovuto essere diversi: narcosi, ipersecrezione della trachea e dei bronchi, paralisi respiratoria dominante e che provoca la morte per congestione polmonare....
Però se il cane era anche anziano potrebbe anche avere avuto pregressi problemi renali o cardiaci...
Una foto del serpente che ha effettivamente morso il cagnolino ed una attenta autopsia toglierebbero ogni dubbio
A me personalmente il morso di questi serpenti provoca sempre un fastidio, edema locale e un forte....prurito
|
Penso che la dinamica della sintomatologia sia quella che più di un'eventuale descrizione del serpente, faccia pendere l'ago della bilancia verso il morso di vipera: se è vero che l'estratto secco del veleno di coronella ha portato a morte sperimentalmente (cfr. M. Phisalix e altri) 1 rana, 1 passero, 1 cavia e 1 coniglio ( da S. Bruno Guida ai Serpenti d'Italia- 1984) lo ha fatto con altra sintomatologia che ha scatenato un edema polmonare e morte per paralisi respiratoria: tutti i cani che ho visto morsi da una vipera hanno presentato inevitabilmente emolisi con relativa emoglobinuria ( come lo sfortunato cagnetto di cui sopra), che associata a tumefazione e dolore nella zona del morso (quasi sempre il muso) mi hanno fatto sempre formulare questa ipotesi diagnostica ciao Stefano |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Città: Pavia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 22:02:30
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Ciao a tutti, lavoro al centro Parco Ticino e il guardiaparco mi ha appena appena riferito questo caso di avvelenamento. Chiedo indicazioni a voi.
|
Dubito fortemente che la ghiandola di Duvernoy della Coronella austriaca possa causare problemi a un cane. Mi sembra più probabile che sia stata una Vipera aspis anche perché questa specie è presente in due zone molto belle del Parco Ticino rispettivamente poco a nord e poco a sud di Vigevano.
Edo
PS: per Roberto sono varie le specie di colubridi che possiedono ghiandole di Duvernoy ad esempio Natrix tessellata |
|
|
Ananconda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:22:49
|
Onestamente non immaginavo, ignoranza mia, che la Coronella austriaca avesse la glandola di Duvernoy comunque pure io ipotizzo che fosse una Vipera aspis
Sara lady snake |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 14:01:13
|
Almeno che il cane non fosse un chihuahua, difficilmenti può essere stata una Coronella e anche fosse i sintomi sono diversi, molto più probabilmente, anzi quasi sicuro, è stata una vipera, alla fine le due specie si assomigliano sopratutto per un occhio inesperto.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:19:29
|
Grazie per le interessanti informazioni e chiarimenti (che leggo ora con ritardo). Non ho altre precisazioni in merito al fattaccio, ma è vero come dice Edo (che saluto anche se forse non si ricorda di me) che è già segnalata presenza di vipera in queste aree del Parco, e i sintomi sono stati chiaramente descritti e corrispondono.
ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.D.] - Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net