testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Il Biacco siculo più grande di tutti?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:03:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo bel bestione l'abbiamo ritrovato oggi insieme a steve93, a rinfrescarsi all'ombra, lungo il perimetro di un muretto a secco.

Appena mi ha visto, il Biacco ha tentato di infilarsi velocemente dentro una crepa, ma date le dimensioni, non c'è riuscito e sono riuscito ad interagirci per osservarlo meglio. Non avevamo il metro per misurarlo purtroppo, ma sono sicuramente certo che i 140 cm gli toccava, e credo superava di poco.
Se non sbaglio in Sicilia è molto difficile trovarne sui 150 cm, e in effetti, io simile a questo me ne ricordo solo uno di cui persi le foto, in confronto alle centinaia che ho osservato.

Il serpente godeva di ottima salute, il diametro era consistente e toccandolo sembrava d'acciaio per quanta massa muscolare conteneva il corpo. Vive nei pressi di alcune catapecchie abbandonate, dove pullulano grossi ratti. Vecchie cicatrici e ferite sparse lungo il corpo suggeriscono che questo serpente deve avere un bel pò di anni, e che in vita sua deve averne visto sicuramente molte.

Ma ecco qualche foto... anche se vi giuro che non rendono l'idea come averlo davanti, mi sono pure stupito per quanto pesava!


Immagine:
Il Biacco siculo più grande di tutti?
229,23 KB

Primo piano della testa, abbastanza tozza e larga.

Immagine:
Il Biacco siculo più grande di tutti?
214,79 KB


Infine quì, era pronto ad andarsene. Non abbiamo voluto stressarlo, e lo abbiamo lasciato fare.


Immagine:
Il Biacco siculo più grande di tutti?
233,85 KB



Melo

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto come sempre Melo

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porcocane che bestia spettacolare!
Mannaggia te lo avevo detto di andare in giro con il metro da sarta! Potevi fargli una foto con un oggetto di riferimento di grandezza nota, potevamo facilmente stimarne le dimensioni...
comunque complimenti ancora, si vede che è un bestione :-)
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra molto bello ... a prescindere dalle dimensioni!
Complimenti Melo .... (quanti morsi hai rimediato?)
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiero e bellissimo. Nell'ultima foto si vedono bene i risultati delle sue innumerevoli battaglie. Ne avrà prese, ma per essere diventato così ne avrà anche date

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglioso...
io ne ho osservato diversi esemplari che oltrepassavano il metro ma mai di questo diamentro...

Link
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bestia,complimenti!
Dall'ultima foto.è vero, si vedono le molte cicatrici rimediate nella sua carriera
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 22:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Melo!
Mi sembra un bel maschio e vedo che gli manca anche un pezzo di coda: peccato non poter apprezzare meglio l'effettiva mole: la prossima volta ricordati l'oggetto di riferimento....
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 22:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti.

E' un ritrovamento che mi ha reso davvero felice, e mi ha dato molta soddisfazione. Il bello è che lo avevo a due metri da me, fermo lì che mi fissava, e non l'ho visto finchè non ha iniziato a ritirarsi indietro provocando un profondo ed "inquietante" frusciare tra le foglie secche..... a dire il vero con la coda dell'occhio scorgevo già una "roba" nera ai piedi del muretto, ma mi sembrava così troppo immensa per essere un serpente che il mio sesto senso evidentemente non sentiva la necessità di catalogarla come un elemento da analizzare!


Luciano, di morsi me ne sono beccato uno solo di striscio, appena l'ho delicatamente bloccato... nonostante non ha assestato minimamente il colpo, sanguinavo già.. .... il povero steve93, partito troppo entusiasmato allungando le mani, visto che non vedeva serpenti da un pezzo, se le vista decisamente peggio; ma vi racconterà lui!

Quanto all'oggetto di riferimento, mannaggia a me, il metro lo mettevo sempre nella borsetta di solito... stavolta non c'era (in compenso avevo la sambusoda ) anche se avevo sia il guanto anti-vipera, che và bene anche come anti-bicco, che una bottiglia d'acqua che potevo benissimo usare come parametro delle dimensioni........ ma sapete, l'emozione, l'attenzione che ci vuole per interagire con una bestia del genere, non aiutano a farti pensare a tutti i dettagli!
In ogni caso, avrei qualche foto, mentre ho l'esemplare in mano che potrebbero essere pure interessanti da vedere....... chi è interessato, mi contatti in privato che gliele mando.

Dimenticavo: Sì aspis, era un maschio, e mancava anche qualche centimetro di coda.

Melo

Modificato da - Coluber in data 19 settembre 2010 22:52:00
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 08:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel bestione!!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be l'entusiasmo c'era, ma mi ha morso perchè ho provato a bloccargli la testa, perchè era davvero molto agitato, un momento prima di riuscire a prenderlo si gira e riesce a darmi due morsi ben assestati, non avevo mai provato un dolore del genere, avevo tutta la mano insanguinata.
Comunque è stato un incntro davvero bellissimo e casuale, visto che in quella zona raramente passiamo.
Anche io avevo pensato più di una volta di portare il metro, ma la casualità ha voluto che sia io che Melo quel giorno l'abbiamo dimenticato.
Il diametro era davvero spevantoso ed era davvero aggressivo, forse questo suo carattere scontroso gli ha permesso di raggiungere quelle dimensioni, dev'essere il Boss della zona.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate gli errori grammaticali ma sono di premura.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 00:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!! Complimenti ragazzi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 08:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero enorme!
Da profano, mi ricorda il serpente che trovai a Cipro (morto) questa estate.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 19:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

sofy
Utente Senior

Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


557 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 17:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bestia! Grande Melo
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande è grande ... wow complimenti... speriamo non subisca danni ... poverino è così bello e lucido

Sara lady snake
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 21:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora per gli apprezzamenti!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 11:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che guerriero!!!

Mi raccomando stressate queste bestie meravigliose il meno possibile, complimenti per il ritrovamento.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Mamma mia che guerriero!!!

Mi raccomando stressate queste bestie meravigliose il meno possibile, complimenti per il ritrovamento.


... non serve la raccomandazione!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 14:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Be l'entusiasmo c'era, ma mi ha morso perchè ho provato a bloccargli la testa, perchè era davvero molto agitato, un momento prima di riuscire a prenderlo si gira e riesce a darmi due morsi ben assestati, non avevo mai provato un dolore del genere, avevo tutta la mano insanguinata.
Comunque è stato un incntro davvero bellissimo e casuale, visto che in quella zona raramente passiamo.
Anche io avevo pensato più di una volta di portare il metro, ma la casualità ha voluto che sia io che Melo quel giorno l'abbiamo dimenticato.
Il diametro era davvero spevantoso ed era davvero aggressivo, forse questo suo carattere scontroso gli ha permesso di raggiungere quelle dimensioni, dev'essere il Boss della zona.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

ho ricevuto morsi sulle dita da parte di un paio di biacchi, ma a parte il sangue non le ricordo particolarmente dolorose

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net