testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 BIOLAGO, cosa ne sapete?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:18:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi, qualcuno di voi se ne intende di biolaghi?
Qual è la superficie minima per farlo funzionare? Come funziona? Ha bisogno di filtri,pompe o altre amenità?

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 16:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ottimi progetti se ben fatti!
Scavando un bacino piuttosto grande e creando rive di acque basse con folta vegetazione di fondo credo possano essere facilmente evitati impianti filtranti, a condizione che si metta in conto almeno un annetto di alghe all'inizio


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 17 settembre 2010 16:23:57
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2010 : 17:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono una gran cosa, e sostituiscono le piscine in certi agriturismi di "seconda generazione". Si tratta di un laghetto balneabile con fondo ciottoloso, senza cloro. L'acqua viene mantenuta limpida da un bacino acqueo separato ricco di vegetazione acquatica apposita. I due ambienti possono essere separati da un tratto ghiaioso permeabile oppure realmente distinti. Idonee pompe portano l'acqua dal laghetto all'invaso "non" balneabile ricco di piante acquatiche. Logicamente la manutenzione è d'obbligo.
Ci sono diverse ditte specializzate in proposito; basta digitare su un motore di ricerca "biolaghetto" o "laghetto balneabile" e si trova molto materiale. A differenza di un laghetto per anfibi, qui è meglio non improvvisare la cosa, perché gestire il biolaghetto deve essere facile e non antieconomico, per cui la progettazione deve essere affidata a chi ha vera esperienza in merito. Se concepiti bene, i "laghetti balneabili" sono davvero una delizia... e la Natura ringrazia!

Aspettiamo dettagli specifici e qualche immagine accattivante...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2010 : 20:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i Biolaghetti sono un cosa seria oltrechè una bella realtà,complimenti anche solo per averlo pensato, come detto da Riccardo, si cominciano a vedere quà e la.
Per quanto riguarda gli anfibi se non destinarai questo laghetto ad uso balneabile o per pesci (ma credo che questo non sia il tuo scopo) potrei anche dirti che va bene anche un solo invaso.

Se però vuoi fare di più e vuoi destinare il laghetto anche a scopo tuo, due invasi sono necessari;
Una pompa di ricircolo ti consente di ottimizzare la fitodepurazione di tutta l'acqua con regolarità temporale ciclica,con questo sistema noi depuriamo anche i liquami,vedi fitodepurazione.

Oramai è una realtà,pensa che oltre a condomini, anche piccole frazioni usano da noi questa sistemistica che per l'appunto ho avuto modo di studiare e approfondire,visto che ha interessato oltrechè l'azienda per cui lavoro,anche il sottoscritto.
Quanto alle piante puoi tranquillamente cercare tutte le notizie in rete, ma se ne vuoi sapere di più ti posso trovare tutti i nomi di esse,che a quanto mi risulta sono tutte di facile reperimento.
Chiaramente il bacino fitodepurante deve avere un livello d'acqua mai superiore a certe altezze,e comunque anche nel secondo bacino che puoi fare anche di una certa profondità (nel caso tu ci volessi fare il bagno d'estate) qualcosina ci và messa.

Consiglio mio (tanto non costa quasi nulla) è comunque di mettere un sistema filtrante dall'uscita del laghetto depurante, giusto per dare una mano in più se tu volessi avere altezze d'acqua (e quindi volumi) più importanti nel secondo,inoltre, potresti mascherare il tutto facendo il laghetto più piccolo leggermente rialzato rispetto al secondo (quello più grande)e mascherare il tutto ad esempio un filtro e tubi con pietre,creando una cascatina.
Ovviamente non è importante tenere sempre accesa la pompa,diciamo comunque che l'opzione di due bacini è di solito usata da agriturismi o persone che comunque principalmente vogliono una piscina,e quindi un secondo bacino (quello principale) sgombro da piante e con un'acqua più profonda, se il tuo scopo fosse solo quello degli anfibi, non mi ammattirei affatto e ne farei uno unico,tanto funziona, basta vedere la quantità di rane che stanno nei laghetti fitodepuranti di... liquami!
Ovviamente tu non hai liquami o deiezioni,devi solo mantenere un certo livello di ossigeno e tenere sotto controllo l'azoto.

Se vuoi elenchi di piante idonee, ditte per filtri e quant'altro ti serva,non esitare per me è un piacere.
Buon lavoro!

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 17 settembre 2010 20:48:27
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2010 : 09:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi consultare Link consigliano minimo 50 metri quadrati, costi 200-300 euro all'anno per manutenzione-filtro (se lo vuoi balneabile).
Per non allevare zanzare qualche gambusia la metterei....
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2010 : 10:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me con le Notonette e libellule e damigelle, che arrivano spontaneamente, almeno fino a quando il laghetto non viene raggiunto dai tritoni, la quantità di zanzare è trascurabile. Per avere una maggior sicurezza da questo punto di vista l'optimum è costruire il tutto d'autunno.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 19 settembre 2010 10:35:10
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:01:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi delle vostre risposte!
La mia domanda era orientata sopratutto a sapere di quanta superficie avrei avuto bisogno e se era necessario prevedere una pompa di ricircolo.
Per quanto riguarda lo spazio non avrei problemi, anche se decidere di dedicare 50 m2 ad un laghetto è una scelta importante.
Ma la cosa che mi fa desistere è l'aspetto filtro: manutenzione, costi
L'idea che mi sono fatto è che queste realizzazioni funzionino sopratutto in climi più freddi, da me che sono a livello del mare le alghe creerebbero non pochi problemi.
Posso però realizzare uno stagno tradizionale e aspettare che la natura faccia il suo perfetto lavoro al posto mio!
Massimo mi interessa molto la lista di piante idonee, salvo imprevisti la realizzazione del laghetto è imminente!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 10:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Massimo mi interessa molto la lista di piante idonee, salvo imprevisti la realizzazione del laghetto è imminente!

Stasera ti scrivo più che volentieri quello di cui necessiti;
ora sono sotto minaccia lavorativa,a dopo!
ciao

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 11:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non si tratta di un vero e proprio "biolaghetto balneabile", la cosa è del tutto più semplice: in pratica sarebbe un laghetto stile Centro di Entomologia in scala maggiore, pertanto non vedo alcun problema. E a mio avviso, non è necessaria alcuna pompa di ricircolo, ma solo un po' di vegetazione sommersa.
Il bilaghetto inteso a sostituire le piscine è un'altra cosa...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se,se non ti offendi,io giusto un attimo prima di parlar di piante ti darei un altro consiglio;
Cerca di farlo in posizione ombrosa o se non è possibile, metti qualche pianta nella sua prossimità.
Oltrechè le temperature, la “guerra” la intraprenderai con il sole,il mix sole e acqua stagnante ti farà vedere i “sorci verdi” in materia di alghe e di soffocamento di ossigeno, (per non parlare in estate di temperature) ma questo per lo più il primo anno, poi il laghetto si stabilizzerà da se, un caro amico ne ha fatto uno splendido in luogo rivierasco in maremma,non vedo perché da te non debba venire.
Due parole su pompa e filtri, non ti costano nulla,negli ultimi tempi il costo delle pompe è pari ad un decimo di qualche anno fa, stessa cosa per i filtri che credimi all’inizio e ogni tanto ti possono dare una bella mano, se stessimo vicino ti fornirei io stesso questi materiali.
I filtri tra l’altro sono pulibili e riutilizzabili un sacco di volte, oggi ci sono di economicissimi.
Ma veniamo a ciò che mi hai chiesto,ovvero piante con funzione fitodepurante e ossigenante;
Nel tuo caso dove non c’è ovviamente da fitodepurare deiezioni ma c’è solo di arricchire e migliorare acqua già buona puoi fare un mix di piante che in gergo vengono denominate adatte ad un trattamente sia di un flusso superficiale (FWS –free water system) sia di un flusso sommerso (sfs subsurfery Flow System), non avrai in 50 mq bisogno di tutte le piante esistenti, ma diciamo che puoi prendere un po’ di quelle e un po di quell’altre.
Quelle adatte ad un flusso (che in termini depurativi chiamiamo sommerso) ti aiuteranno a neutralizzare le deiezioni degli animali che avrai intenzione di immettervi, le altre principalmente arricchiranno di ossigeno l’acqua,agendo più che altro negli stadi superficiali.
In ultimis prima di elencarle, fai attenzione di usare un terriccio a struttura argillosa.
Quest’ultimo dovrai stenderlo in strato di almeno 15 cm, ma se vorrai ti dirò più avanti e a tua richiesta quest’aspetto.
Come pianta radicata cioè per flusso sommerso un’occhio di riguardo è da dare alla nostra autoctonissima Tifa o Typha o comunque chiamata volgarmente Mazza sorda che puoi far coabitare insieme al giunco o alla comune cannuccia di palude, perdonami, ma non metterei altre specie di questo tipo, 50m è un bel laghetto, ma queste piante (come tutte le acquatiche se non ci sono i pesci) tendono a diventare fin troppo invasive (perdonami della nota).
Poi ci sono le adatte al flusso superficiali che sono le idrofite galleggianti, tra tutte le ninfee (nei garden center puoi sbizzarrirti, anche queste ti “divertirai” a sfoltirle, e poi se vuoi il non plus ultra e vuoi fare il raffinato:le sommerse.
Tra di esse fino al metro e mezzo puoi scegliere i ranunculus circinatus e ceratophyllum demersum,ottime proprietà depurative,cmq sia se non metti un paio di tinche (Tinca tinca) dovrai agire comunque, tendono a crescere.

Se,se, arrivati qui ancora non ti è venuto sonno,due considerazioni generali;
hai passione quindi quanto dettoti non ti spaventerà, basta una lunga pertica o altri “attrezzi” per sfoltirle,inoltre qualche pianta con i mesi arriverà da se, come le vetrici, cmq, non ti impaurire se il primo anno sarà un mezzo disastro, l’equilibrio arriverà cmq;
qui di seguito ti fornisco un elenco di nomi, bada bene, non so indicarti la questione autoctone/alloctone, ma di piante cmq altamente fitodepuranti usate allo scopo,di cui puoi approfondire con tutto il tempo che vuoi dedicare;

bordature:
Menyanthes trifollata (ottima al sole)
Butomus umbrellatus
Geum rivale
Caltha palustris

Sommerse:
Elodea sp. (è la sommersa che arricchisce di più in termini di ossigeno)
Urticolaria vulgaris


Che dirti, ti vorrei anche citare un'azienda leader di questo settore,dove puoi anche trovare altre notizie,ma credimi con queste piante ho visto e ho aiutato personalmente a fare laghetti che oggi sono splendidi e nell'annata io stesso (per me) mi butterò in questa favolosa avventura, quando vuoi,contattami.
ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 20 settembre 2010 21:43:44
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio, se serve una mano, fai un fischio!!!
Mi diverto a scavare...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 23:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Massimo dei tuoi utilissimi consigli, altro che offendermi!!!
Bisognerebbe fare un elenco di tutte queste info utili e metterle in rilievo per chi come me si appresta a scavare un laghetto!
Tutte ottime considerazioni comunque. Il mio laghetto non sara di 50 mq , sicuramente molto meno, ma sempre sopra i 10 spero. Sono obbligato da due piante e un pozzo.
Il biolago è venuto in discorso perchè mi ha colpito la qualità dell'acqua che si può raggiungere in un in invaso del genere!
Una vera goduria per gli occhi per chi come me è stregato dall'acqua.
Il mio laghetto sarà comunque lasciato vuoto (solo piante e acqua,ovvio ) a discrezione della fauna acquatica che vorrà popolarlo.

Per Giacomo:
Lo scavo per fortuna non è un problema, come sai sto ristrutturando casa e ho a disposizione gratis un bel escavatore!

Modificato da - Fabio F in data 20 settembre 2010 23:24:25
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2010 : 23:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo toccato molti punti che meritano di essere approfonditi!
Massimo io stesso conservo da ormai due anni un filtro della askoll, il pressure flo 5000 con lampada UVC, lo presi da un negozio che stava per fallire a metà prezzo. Pensi possa essere utile o sarebbe meglio un filtro autocostruito?
E poi il fondo, un argomento interessantissimo: io ho intenzione di non usare teli ma cemento impermeabilizzato. Questo va ricoperto? Con cosa? Immagino con inerti porosi per favorire la colonizzazione di colonie batteriche, non con sostanze organiche che arricchirebbero troppo l'acqua.
Infatti se le piante trovano tutto il necessario nel fondo non andranno poi ad estrarre i composti azotati presenti nell'acqua, a vantaggio delle alghe.
Queste sono almeno le mie remore dall'acquariofilia...
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 00:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Abbiamo toccato molti punti che meritano di essere approfonditi!
Massimo io stesso conservo da ormai due anni un filtro della askoll, il pressure flo 5000 con lampada UVC, lo presi da un negozio che stava per fallire a metà prezzo. Pensi possa essere utile o sarebbe meglio un filtro autocostruito?
E poi il fondo, un argomento interessantissimo: io ho intenzione di non usare teli ma cemento impermeabilizzato. Questo va ricoperto? Con cosa? Immagino con inerti porosi per favorire la colonizzazione di colonie batteriche, non con sostanze organiche che arricchirebbero troppo l'acqua.
Infatti se le piante trovano tutto il necessario nel fondo non andranno poi ad estrarre i composti azotati presenti nell'acqua, a vantaggio delle alghe.
Queste sono almeno le mie remore dall'acquariofilia...

Mi lusinghi Fabio,credimi,troppo buono.
Si vede che vieni dagli acquari,potresti lavorare in acquedotto!!
La lampada UVC può essere (a mio sempre modestissimissimo parere)superflua come necessaria,sicuramente all'inizio ti darà una grossa mano sulle alghe in sospensione e soprattutto con i germi patogeni che di solito per i miei amici amanti dei pesci ( e per depurare qualche pozzo ad uso potabile) risulta spesso un apparecchio necessario e determinante.
A parte il fatto che tu avrai anfibi (ed è un mondo in cui non sono esperto,ma imparo da Voi),non vedo perchè visto che già ce l'hai,specialmodo il primo anno se l'acqua ti diventa verde ogni tanto non la dovessi usare,seza dubbio ti aiuterà.
Il filtro che mi citi non lo conosco,conosco quelli della ditta Sera,ma può darsi che il tuo sia uguale,ma li puoi anche autocostruire,all'interno presentano degli spezzoni di tubi,dei "maccheroni" in gomma porosa che sono oltrechè economici,anche di facile pulizia, amici che ho me ne hanno sempre detto un gran bene per praticità di mantenimento.

Sulla preparazione del fondo caro Fabio direi che tu devi decidere,ti darei solo nozioni inficiate e dettate da una mia avversione totale al cemento;
di oggettivo ti posso solo dire che i teli in pvc se ben insallati sono durevoli,prendono la forma che vuoi e un domani li puoi togliere quando vuoi,ti posso dire che con i teli ho visto fare in zone del grossetano veri e propri invasi a scopo persino irriguo e oramai la durata è comprovata.
Sul cemento nessuna controindicazione,ma dipende dalle profondità in cui vuoi operare,un laghetto come ha fatto l'ottimo Banchi tiene bene e dura, ma roba più grande e profonda ho la armi ben affogando nel cemento o devi sperare che radici e terreno intorno non facciano "versi".
Qualche anno fà ho visto con i miei occhi fessurarsi un vascone di depurazione a causa di cedimenti di terreno, ma ripeto:fallo come meglio credi!

Il fondale ricoprilo di terreno argilloso,leggermente "ricco" all'inizio per far partire bene le piante,15cm,e poi amici con la mia passione (pesci) stendono anche un "velo"di ghiaia sopra sia per non far intorbidire il tutto dai pesci (ma non è un tuo problema) sia per non far affiorare a galla residui galleggianti che possono esserci nella miscela del terreno.
Questo è tutto quello che sò, ma non aver fretta,all'inizio non sarà così...

Dai dai,facci vedere,poi sarà il mio turno,quest'anno tocca anche al mio e avrò da spendere;



Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 21 settembre 2010 00:24:27
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 09:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fabio, penso che dopo gli interventi di Massimo, abbia poco da aggiungere. Riguardo al cemento non ho aberrazione; il risultato è eccellente e in pratica si può considerare pietra artificiale. Però va detta una cosa: per un laghetto delle diemnsioni analoghe a quelle del Centro di Entomologia, inferiore ai 10 mq e con profondità che non superano gli 80 cm, per esperienza diretta posso dire che non ci sono problemi, senza neache armature, ma per dimensioni maggiori, penso che la soluzione con un telo in PVC idoneo sia consigliabile. Il discorso delle radici degli alberi è sacrosanto: non c'è cemento che tenga, anzi... La cosa migliore sarebbe utilizzare solo argilla, ma occorrerebbe uno strato significativo, per cui la cosa risulterebbe impegnativa. Ma di tutto questo parlo senza esperienza, dato che ho realizzato solo il laghetto di Piombino che voi più o meno consoscete. Consigliere sotto il telo in PVC un telo antiradice, oltre che lo scontato letto in sabbia. A me è l'idea della plastica che non esalta, ma è solo una mia repulsione che in questo caso è fine a se stessa. Un buono strato di materiale al di sopra maschererà tutto.
Riguardo alla pompa e al filtro, meglio metterli precauzionlamente, ma per esperienza personale posso dire che io non li attivo MAI. Le piante acquatiche e le alghe stesse sono dei filtri meravigliosi. Certo, ogni tanto vanno sfoltite. Riguardo a tifa e cannuccia di palude, confermo: sono "infestanti"; contenerle è d'obbligo.

X Massimo: adesso basta coi discorsi. E' l'ora che anche tu ci faccia sognare. Noleggia un escavatore e fai ciò che devi...

Ragazzi, perché non si mette su un'impresa di laghetti per anfibi e altri animali autoctoni? Quasi non sto scherzando.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora dei consigli! Sulla rete ho visto alcune realizzazioni di laghetti abbastanza grandi. Sono rimasto sorpreso da quanta cura e pulizia richiedono i filtri. Addirittura c'è chi pulisce settimanalmente il sedimento dal fondo, roba da matti.
E' chiaro che acqua semistagnante non potrà mai avere la trasparenza di un corso montano, io vorrei cercare di creare un biotopo acquatico autosufficiente.
Riccardo il tuo laghetto per me è un modello!
Tra un pò cominciamo con lo scavo, poi vedremo il da farsi...
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 12:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deh! Istruttivissimo e interessantissimo questo topic, grazie per averlo sfornato. Che diamine, mi basterebbe solo possedere un pò di terreno in più e mi butterei pure io in un'impresa in grande stile!
Intanto mi accontento di quel poco che c'è.

Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ragazzi, perché non si mette su un'impresa di laghetti per anfibi e altri animali autoctoni? Quasi non sto scherzando.


Ehi! Di sicuro sarebbe una cosa innovativa, e poi abbiamo tutto ciò che serve: gli esperti di piante acquatiche, di anfibi, di pesci....

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2010 : 19:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:


X Massimo: adesso basta coi discorsi. E' l'ora che anche tu ci faccia sognare. Noleggia un escavatore e fai ciò che devi...
Ric


Eh, ma i miei di discorsi costano e non poco!
Tra gru ed escavatori nell'anno nuovo ce ne saranno almeno 2 al terreno per drizzare la casa, e.. quattrini come rena,quest'anno c'è da cambiare anche la macchina, diciamo che se non m'impicco prima... vedrete tutto!!

C'è di bono che sò adoperare l'escavatore e quando gli operai se ne vanno lo scavo me lo farò da me,ma credimi viste le dimensioni del laghetto che voglio apprestarmi a fare,la spesa sarà altina anche solo per i teli che poi dovrò anche aggiuntare..
Per non parlare delle lotte per avere i permessi necessari..

Cmq,vi documenterò tutto, lacrime,disastri,scleri e imprecazioni blasfeme comprese.


Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 21 settembre 2010 19:06:46
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 08:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Massimo!
Coraggio, al lavoro!!!
Scherzo, certe cose non vanno fatte in fretta e furia.

Ovviamente dovrai aprie un topic apposito...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Grande Massimo!
Coraggio, al lavoro!!!
Scherzo, certe cose non vanno fatte in fretta e furia.

Ovviamente dovrai aprie un topic apposito...

Ric

certamente che avrete tutto,foto e fasi del lavoro;
Sai il discorso fretta,o meglio tempi, è legato al fatto dei permessi;

Il mio è stato un discorso molto particolare legato all'aspettativa del nuovo piano urbanistico (RU) che dopo anni di lavoro,finalmente è stato partorito.
Ora c'è il discorso permesso per costruire,chiaramente,se non mi fanno costruire l'abitazione,il laghetto non ce lo faccio,questo và da se.
Appena mi approveranno il progetto è questione oramai di due mesi (per esperienza io dico 3 o 4) forse qualcosa avrà inizio.
Comunque nel 2011 si fà.
Poi c'è il discorso legato al laghetto stesso,ci vogliono i permessi anche per quello,anche se non si adopera cemento,Siena (giustamente) è soggetta in quella zona a vincoli fortissimi,quindi il discorso è veramente stressante;
Ma tantè oramai è 6 anni che lotto e pare che ci siamo.

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 10:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti capisco Massimo, hai tutto il mio appoggio! Avere a che fare con le istituzioni e la burocrazia è sfiancante, sopratutto poi con i cosidetti PROFESSIONISTI che invece di fare chiarezza se non stai con gli occhi più che aperti ti fanno buttare solo soldi. Quello che noi chiamiamo un SOGNO (costruirsi una casa) per loro è semplice lucro.
Scusate l'off topic, comunque Massimo hai tutta la mia solidarietà!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net