|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Egenova
Utente nuovo
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
15 Messaggi Tutti i Forum |
|
Egenova
Utente nuovo
Inserito il - 14 settembre 2010 : 00:21:08
|
un'altra foto
Immagine: 100,96 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 00:36:06
|
E' una femmina di Cyrtophora citricola (Araneidae). Hai descritto bene la struttura della ragnatela.. Credo sia l'unico ragno capace di costruire reti a maglie perfettamente quadrate. Al centro, in quella specie di "manico di ombrello rovesciato" ci sono gli ovisacchi di forma ovale lenticolare. Se cerchi bene ai margini della ragnatela principale, è probabile che ci siano le mini ragnatele dei figli più grandi. Sono difficili da vedere perché tengono le zampe chiuse aderenti al corpo e sembrano pezzetti di legno secco. Mi risulta che sia un ragno annuale e muoia verso ottobre-novembre. luigi
|
|
|
Egenova
Utente nuovo
Inserito il - 14 settembre 2010 : 14:57:36
|
Luigi grazie per le informazioni e per la tempestività! Peccato allora che si avvicini il momento della loro disfatta la ragnatela è sempre più rovinata. Ho notato i "fili portanti" a cui ti riferisci sono molto più spessi e resistenti e hanno una trama dorata.
Edoardo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 settembre 2010 : 15:23:55
|
Allego la foto di uno dei "figli grandi" nella sua ragnatela secondaria all'interno della struttura principale. E' veramente difficile accorgersi che è un ragno ....
Immagine: 194,36 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:47:39
|
Aggiungo qualche altra foto fatta da me a Ostia Antica il 15-9-2010 luigi Una vista della ragnatela, o meglio del sistema di ragnatele, da lontano:
Immagine: 247,73 KB
Il ragno al centro sotto gli ovisacchi già deposti:
Immagine: 117,64 KB
Una femmina in posa mimetica, con le zampe strettamente aderenti al corpo: Immagine: 80,96 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 settembre 2010 : 14:59:55
|
In quest'altra ragnatela, dagli ovisacchi deposti per primi "sciamano" i ragnetti neonati:
Immagine: 158,33 KB E, per finire, un dettaglio dei ragnetti in due diversi stadi di maturazione:
Immagine: 51,2 KB
Immagine: 92,23 KB |
|
|
Egenova
Utente nuovo
Inserito il - 18 settembre 2010 : 15:51:26
|
Ora si che è tutto molto più chiaro! Luigi grazie ancora per foto e chiarimenti, questi ragni hanno un'importanza particolare per me, li osservo infatti dalla finestra della mia stanza dalla primavera scorsa. Anzi ora che ho capito meglio le fattezze dei piccolli vado a fare un po' di foto e osservazioni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net